A questo punto si può procedere con lo smontaggio della pinza. Togliere i fermi sulla testa dei bulloni con una pinza a becco. Usare poi una chiave a brugola esagonale lunga per fare più forza sui bulloni: i miei erano molto duri ed anche qui ho usato WD40 (con molta attenzione per non sporcare il disco!). Una volta smollati i bulloni procedere con una chiave a cricchetto+inserto (o con una brugola più corta) a svitare completamente i bulloni. Io ho iniziato dal bullone inferiore, però credo non ci sia differenza.
Anche qui una volta smontati ho pulito con WD40.
Metropolis: modifiche impianto frenante
- TRISKY66

- Modello: Metropolis 400i
- Cilindrata: 400
- Colore: Bordeaux
- Km percorsi: 16.500
Re: Metropolis: modifiche impianto frenante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- TRISKY66

Una volta tolte le vecchie pastiglie occorre staccare la pinza dal disco, pulire la superficie sporgente del pistoncino, e reinserire lo stesso nel corpo pinza. Lo si fa con attenzione ponendo un legno a contatto del pistoncino ed una chiave piatta sopra il legno (io ho usato una 19): spingete tenendo in mano il tutto. Occorre un po' di forza ed un attimo di pazienza perchè la risalita del liquido non è immediata. Non occorre riportare il pistoncino a livello della pinza (sporgerà ancora di qualche mm).
A questo punto reinserite i bulloni quel tanto che basta per far stare la pinza in posizione e poi posizionate la partiglia interna e poi esterna in successione, facendo scorrere il bullone superiore in modo da ancorare bene il complesso pinza+pastiglia. Se volete potete dare un giro al bullone, ma non è necessario. Dopo reinfilate il bullone inferiore (attenzione a prendere anche la parte inferiore della pinza!) e riavvitate il tutto.
Rimettete i fermi.
Prima di rimontare la ruota un consiglio: pompate con la leva del freno per riportare la pressione del circuito a norma. Fate poi girare il disco e frenate: meglio accorgersi ora di qualche errore che dopo a ruota montata o, peggio, mentre state viaggiando
A questo punto reinserite i bulloni quel tanto che basta per far stare la pinza in posizione e poi posizionate la partiglia interna e poi esterna in successione, facendo scorrere il bullone superiore in modo da ancorare bene il complesso pinza+pastiglia. Se volete potete dare un giro al bullone, ma non è necessario. Dopo reinfilate il bullone inferiore (attenzione a prendere anche la parte inferiore della pinza!) e riavvitate il tutto.
Rimettete i fermi.
Prima di rimontare la ruota un consiglio: pompate con la leva del freno per riportare la pressione del circuito a norma. Fate poi girare il disco e frenate: meglio accorgersi ora di qualche errore che dopo a ruota montata o, peggio, mentre state viaggiando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- TRISKY66

Ora potete rimettere la ruota ed avvitare i bulloni a mano. Proseguite e serrate un poco, senza esagerare.
A questo punto riabbassate l'avantreno e finite il serraggio.
Ho cercato le coppie di serraggio per il Metropolis ma non le ho trovate. Allora ho guardato qualche tabella e per i bulloni da 1 cm di diametro danno come max 90nm (con materiale molto resistente). Sono rimasto sui 70nm.
Ripetete la stessa operazione dall'altra parte.
Vi faccio notare che il sollevamento/abbassamento dell'avantreno (io che l'ho fatto con il cric basso) mi ha alla fine disalineato le ruote, nel senso che una volta riabbassato l'avantreno la seconda volta, la ruota di sx non toccava più terra. Ho rimediato togliendo e rimettendo il blocco all'anteriore
Ecco infine una foto con i pezzi che dovreste ritrovarvi una volta smontato il tutto (riferiti al singolo lato):
Buona lettura e...buon lavoro!!
PS: non ho avuto modo di provare ancora lo scooter, ma la sensazione alla leva promette bene
A questo punto riabbassate l'avantreno e finite il serraggio.
Ho cercato le coppie di serraggio per il Metropolis ma non le ho trovate. Allora ho guardato qualche tabella e per i bulloni da 1 cm di diametro danno come max 90nm (con materiale molto resistente). Sono rimasto sui 70nm.
Ripetete la stessa operazione dall'altra parte.
Vi faccio notare che il sollevamento/abbassamento dell'avantreno (io che l'ho fatto con il cric basso) mi ha alla fine disalineato le ruote, nel senso che una volta riabbassato l'avantreno la seconda volta, la ruota di sx non toccava più terra. Ho rimediato togliendo e rimettendo il blocco all'anteriore
Ecco infine una foto con i pezzi che dovreste ritrovarvi una volta smontato il tutto (riferiti al singolo lato):
Buona lettura e...buon lavoro!!
PS: non ho avuto modo di provare ancora lo scooter, ma la sensazione alla leva promette bene
- TRISKY66

Appena tornato dalla Slovenia. A parte il freddo (tra 2° e 0°..) sono riuscito ad avere le prime sensazioni: le pastiglie non fischiano più!!
La frenata è sicuramente più pronta e penso migliorerà nettamente con il tempo: normalmente infatti occorre far lavorare le pastiglie per qualche decina di km (o meglio frenate). Il freddo poi non aiuta...
Andate quindi tranquilli con queste EBC

La frenata è sicuramente più pronta e penso migliorerà nettamente con il tempo: normalmente infatti occorre far lavorare le pastiglie per qualche decina di km (o meglio frenate). Il freddo poi non aiuta...
Andate quindi tranquilli con queste EBC
- Frabatt

- Modello: Peugeot Metropolis
- Colore: Bianco perla
Ciao,
sono curioso di sapere a 4 mesi di distanza da questo post se ti trovi ancora bene con le EBC.
Hai qualche novità?
Grazie ed aloha
sono curioso di sapere a 4 mesi di distanza da questo post se ti trovi ancora bene con le EBC.
Hai qualche novità?
Grazie ed aloha
Dal 25/02/2017 Peugeot Metropolis del 2015 (ad oggi fatti già 41.000 km.)
Prima Piaggio MP3 400 RL preso usato nel 2012 e 61.500 km. fatti
Tappe preferite: Friuli, Austria, Slovenia
- TRISKY66

Sempre più soddisfatto! All'inizio le pastiglie hanno bisogno di qualche decina di km di rodaggio, ma niente di drammatico.
La frenata migliora nettamente, sia come feeling (più progressiva e pronta) che come potenza.
Stra-consigliate
La frenata migliora nettamente, sia come feeling (più progressiva e pronta) che come potenza.
Stra-consigliate
- Frabatt

Ciao, ma non ho capito se hai cambiato le pastiglie per migliorare la frenata o per eliminare il fischio.
Io ho cambiato le pastiglie posteriori 10 giorni fa. Sabato e domenica ho fatto 700 km. di cui parecchi sotto l'acqua. Fatto sta che proprio sotto l'acqua hanno cominciato a fischiare DA MATTI
La prossima settimana porto lo scooter dal meccanico che utilizzerà la pasta antifischio. Speriamo bene.
Dalle foto che hai pubblicato mi sembra che le EBC abbiano uno spessore di ferodo maggiore delle originali Peugeot. E' così?
Grazie
P.S. Ho cercato di mandarti un messaggio privato ma non funziona.
Io ho cambiato le pastiglie posteriori 10 giorni fa. Sabato e domenica ho fatto 700 km. di cui parecchi sotto l'acqua. Fatto sta che proprio sotto l'acqua hanno cominciato a fischiare DA MATTI
La prossima settimana porto lo scooter dal meccanico che utilizzerà la pasta antifischio. Speriamo bene.
Dalle foto che hai pubblicato mi sembra che le EBC abbiano uno spessore di ferodo maggiore delle originali Peugeot. E' così?
Grazie
P.S. Ho cercato di mandarti un messaggio privato ma non funziona.
- TRISKY66

Ciao.
Io ho messo le EBC proprio per il problema della potenza frenante. Il fischio non lo sentivo...Sullo spessore non saprei cosa dirti: quando le ho cambiate la posteriore era praticamente finita, mentre le anteriori erano un po' consumate, ma non saprei quanto. Comunque confermo che lo spessore è notevole.
Esiste anche uno spray per non far fischiare i freni e, se non ricordo male, ai tempi del "125" (metà anni '80...) sui dischi della mia Aprilia STX il meccanico aveva messo della grafite
PS: il messaggio è arrivato e ti ho anche risposto
Io ho messo le EBC proprio per il problema della potenza frenante. Il fischio non lo sentivo...Sullo spessore non saprei cosa dirti: quando le ho cambiate la posteriore era praticamente finita, mentre le anteriori erano un po' consumate, ma non saprei quanto. Comunque confermo che lo spessore è notevole.
Esiste anche uno spray per non far fischiare i freni e, se non ricordo male, ai tempi del "125" (metà anni '80...) sui dischi della mia Aprilia STX il meccanico aveva messo della grafite
PS: il messaggio è arrivato e ti ho anche risposto
- Frabatt

Ciao, a 13.500 km. ho sostituito le pastiglie anteriori con le EBC come consigliato da Trisky66.
La sensazione è effettivamente di una frenata migliore.
Appena arrivo ai 15.000 sostituirò anche le pastiglie posteriori e vedremo come va.
Rimane sempre un po' il problema del fischio, anche utilizzando le paste apposite, che si avverte nella parte finale della frenata.
Aloha
La sensazione è effettivamente di una frenata migliore.
Appena arrivo ai 15.000 sostituirò anche le pastiglie posteriori e vedremo come va.
Rimane sempre un po' il problema del fischio, anche utilizzando le paste apposite, che si avverte nella parte finale della frenata.
Aloha
- TRISKY66

Vedrai che migliorerà sempre più, fino a stabilizzarsi. Anche loro hanno bisogno di un po' di rodaggio . Ed il fischio dovrebbe sparire...