Messaggioda Marcellino » 07 mar 2018 21:32
Buonasera a tutti,
Nel maggio 2017 ho avuto il dubbio ABS non ABS ma, non legato alla sua validità, assolutamente fuori discussione né ai 1.000 euro di differenza fra le due versioni. Premetto che ho guidato i tre ruote Piaggio Fuoco compreso, senza ABS e scooter da 125 a 400 e moto fino a 650 con e senza ABS.
Questo, occupandomi anche dello smontaggio del quadrilatero ruote piaggio e blocco rollio.
Ora mentre condivido che sui due ruote lo vedo imprescindibile, anche se non fosse il più calibrato o dell ultima generazione, sui tre ruote, specialmente del metropolis condivido le seguenti riflessioni:
- prima dell'acquisto del metropolis RS ho provato L RX ABS con delle belle pestate sui freni sia in modalità solo anteriore che integrale e la vera differenza rispetto al modello rs senza ABS per me è stata che evita il blocco del freno posteriore che diversamente tende proprio al blocco.
Ovvio anche davanti non blocca quindi si è indubbiamente più "protetti". L RX ha inoltre i dischi e pastiglie maggiorati quindi i freni durano probabilmente anche un po' di più.
Tuttavia mentre plaudo a queste migliorie, io ma parlo per me, non mi sono trovato a mio agio con la versìone RX poiché sui curvoni veloci da 120 km/h a salire dovevo, ma ripeto magari dipende dalla mia "incapacità" di guida, effettuare continue piccole correzioni dello sterzo, inoltre la frenata con ABS mi è apparsa un po' piu "pastosa" con meno mordente all'inizio, specialmente in città.
Diverso il discorso sugli spazi lunghi dove dischi maggiori si prendono il vantaggio.
Questo per dire due cose per me, ovvero la peugeot per poter montare L ABS, come piaggio del resto, ha dovuto aumentare il diametro dei cerchi anteriori da 12 a 13 pollici, tuttavia per non pregiudicare la maneggevolezza, ha dovuto ridurre la sezione dei pneumatici da 120 a 110 questo, su un mezzo / telaio sviluppato per ruote da 12 ha, sempre secondo me ridotto il rigore direzionale del mezzo in favore dell ABS ma è dico purtroppo, non risolvendo la fastidiosa contropressione che si crea usando entrambe le leve a manubrio o il pedale e la leva sinistra.
In sostanza credo che l ABS del RX sia un grandissimo passo in avanti ma da finalizzare, con il problema della contropressione ancora da risolvere.
Detto questo entrambe le versioni io credo abbiano proprio per queste differenze tecniche dei pro e contro.
Infine in relazione alla caduta, sulla versione senza ABS ho portato le ruote al bloccaggio specialmente le anteriori per cercare di capire più o meno dal blocco ruote quanto passava alla possibile dico possibile come inizio di inclinazione dell anteriore, perdita di controllo del mezzo.
La mia esperienza e che lo scooter pur senza ABS tiene la traiettoria per circa un metro prima di perderlo (prova che non farei con un due ruote in quanto in tale unità si ace sicuri) ma questo anche con i piaggio, in sostanza si ha un minimo dico minimo margine in più che sui due ruote.
Mediamente sui tre ruote e più facile "perdere" il posteriore.
Pertanto, se dovessi fare un ipotesi sulla tua caduta, stante che ho compreso che ti sia "partito" di colpo l'anteriore, la diagnosi sarebbe olio o strada scivolosa con l'alta probabilità che ABS o non ABS (nel caso di olio) non so se faceva molta differenza.
Grazie comunque a tutti e scusate per la lunga disamina, come detto personale e non per giudizi di competenza che non possiedo.