Metropolis: oggi caduta!!

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Re: Metropolis: oggi caduta!!

Messaggioda Mix » 18 mar 2018 11:11

Ringrazio anch'io Marcellino per l'intervento e i conseguenti pareri.

TRISKY66

Scooterista
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500

Re: Metropolis: oggi caduta!!

Messaggioda TRISKY66 » 03 lug 2018 16:39

Bravo Marcellino. Condivido in pieno i tuoi ragionamenti. pur non avendo mai provato il Metropolis nuovo con abs, speravo in qualcosa di meglio.
Vi riporto la mia esperienza di caduta (da fermo) e di frenata-panico su asfalto sdrucciolevole (ghiaino...):
1- accompagnando mia figlia a scuola, nella fretta, ho innestato il freno a mano con la mano sx anzichè il blocco quadrilatero con la dx e quindi, rilasciato il manubrio, lo scooter ha iniziato a "cadere lentamente" a sx...Purtroppo me ne sono accorto troppo tardi e quindi ho dovuto "accompagnarlo" a terra sostenendo tutto il peso con il braccio sx...Non sono un gigante, ma la fortuna mi ha aiutato poichè, avendo ancora montato il thermoscud della Tucano con i profili gonfiabili, questo ha protetto la carrozzeria! Risultato: un bel mal di schiena ma nessun graffio sul Metropolis :mrgreen:
2- frenata di emergenza in città (ero sui 60 km/h) per evitare di centrare un p***a (classico termine milanese.. :twisted: ) che si è immesso nella mia corsia pochi metri davanti senza ovviamente indicarlo...Ho frenato solo con l'anteriore (che mi trasmette più potenza) ed ero perfettamente dritto: le ruote si sono bloccate solo negli ultimi 2 metri ma per fortuna sono rimasto in piedi. Lo scooter mi ha trasmesso una sensazione di grande stabilità in questo frangente (rispetto ad un 2 ruote) ma penso che gran parte del merito sia da attribuire alle pastiglie EBC ed alle gomme Metzler nuove.
Faccio notare che il mio è un modello 2014, quindi senza abs.

Torna a “Metropolis Area”