[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Metropolis

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Mauroing

Nuovo Utente

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Metropolis

Messaggioda Mauroing » 19 dic 2014 01:11

ciao a tutti,

è la prima volta che partecipo in un forum e quindi perdonate se farò o dirò cose ovvie o già sentite ma...
A gennaio devo acquistare un 3wheels e sono molto indeciso tra i due in oggetto. Ho solo provato il Piaggio e mi sono innamorato dei tre ruote ma credo che il Peugeot mi piaccia di più per...
- estetica
- baule con doppia apertura
- bauletti e portaoggetti nello scudo frontale
- doppio faro anteriore funzionante contemporaneamente
- chiave accensione elettronica
- spoiler anteriore adattabile a mano senza attrezzi
- pedana poggiapiedi non interrotta dal montante centrale
- tagliandi ogni 10.000 km

Però non ha l'abs e asr e dicono che siano importanti altrimenti in alcune situazioni il posteriore tende ad andarsene in frenata o in accelerazione (ma è vero?)
In Spagna dove andrò a vivere è meno diffuso e ho paura che sia poco rivendibile
Mi dite che ne pensate del metropolis? Come va? Che difetti ha e se comparato al Piaggio ha delle buone possibilità di successo o è meglio abbandonare? In Francia so che va alla grande ma in italia non ne vedo e in Spagna nemmeno.

Grazie a tutti
Mauro

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Re: [Acquisto] informazioni prima di acquistare un Metropoli

Messaggioda Mix » 19 dic 2014 09:48

Ciao,
il Metropolis l'abbiamo provato nell'estate del 2013 e potrai leggere le nostre impressioni qui:
http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=95&t=2647

A questo link alcune lamentele:
http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=95&t=2822

Sul mercato e' apparso anche il Yamaha Tricity:
http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/scooter/new-mobility/tricity.aspx

Il Metropolis non ha raggiunto il numero di esemplari venduti previsto da Peugeot la quale, per diversi motivi, e' stata anche acquistata dall'indiana Mahindra:
http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=3056&hilit=mahindra

Mauroing ha scritto:...dicono che siano importanti altrimenti in alcune situazioni il posteriore tende ad andarsene in frenata o in accelerazione (ma è vero?).
Durante la nostra prova non abbiamo percorso tratti di asfalto con scarsa aderenza ma, durante le curve e con determinati pneumatici, il posteriore potrebbe scodare.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 19 dic 2014 19:27

Mauroing

Nuovo Utente

Messaggioda Mauroing » 20 dic 2014 08:41

Grazie a tutti delle risposte e delle informazioni.
Nella realtà erano tutti siti che avevo già guardato e analizzato ma non mi hanno permesso di prendere una decisione
Vediamo le mie esigenze quotidiane:
- computing cittadino quotidiano nella città di Barcellona
- utilizzo di strade a scorrimento veloce e di autostrade
- uso nel we per piccoli tour fuori porta anche con la donzella
- unico mezzo personale di movimento quotidiano (l'auto c'è l'ha solo la mia compagna)
- parcheggio notturno in strada all'aperto

Cosa non mi soddisfa del Peugeot senza mai averlo provato:
- scarsa presenza nel mercato con ovvi problemi di rivendibilità
- scarso numero di concessionari con i problemi di monopolio che potete immaginare sia in acquisto che in manutenzione del mezzo
- non ha ABS e asr
- molti dicono che è affetto da spegnimenti casuali per colpa di interferenze con il telecomando per l'accensione. La moto si spegne di colpo e non si riaccende più ma se il guidatore ha l'accortezza di muoverla anche solo di 2/300 metri la moto riparte e riprende a funzionare correttamente
- bagagliaio un po' meno sfruttabile dell'MP3
- ruote anteriori solo da 12"
- dischi freno anteriori solo da 200 mm (Piaggio ora da 258mm)

Però, ha molti plus a suo vantaggio:
- estetica,
- pedana piedi ampia e sfruttabile
- impianto luci degno dialetto nome
- cassetti o portaoggetti nello scudo frontale
- prezzo più abbordabile
- pedale freno realmente utilizzabile (quello del Piaggio è duro e non molto modulabile nella frenata e obbliga a imprimere molta forza)
- tagliandi ogni 10.000km (Piaggio ogni 5000)

Non mi interessano cilindrate basse come lo Yamaha perché non voglio un mezzo "fermo" visto che arrivo da moto di 800-1000 di cilindrata (Yamaha Tdm, Honda Vfr, Honda Cbf) e, in effetti credo che neanche il 300 Mp3 vada bene. In effetti sto prendendo in considerazione solo il 400 Mp3 serie precedente, il 500 nuovo e il Metropolis.

Ora, che mi suggerite?
Mi sono fatto tante seghe mentali o.... Visto che gennaio è la data in cui vorrei e dovrò comprare il mezzo?

Grazie a tutti e buon we
Mauro

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 20 dic 2014 14:31

Non ho provato il Metropolis e quindi le mie considerazioni sono parzialmente OT, ma sul'MP3 ibrido ho fatto un corso di guida sicura e devo dire che:
  • pesa un accidente davanti (e si sente tutto)
  • si tocca a terra con il cavalletto con estrema facilità (fatto)
  • far slittare il posteriore in frenata o in curva è estremamante facile, basta usare rispettivamente il freno posteriore o l'acceleratore senza il dovuto riguardo. Con un minimo di attenzione non succede nulla.
  • la rivendibilità di un mezzo raro sul mercato di riferimento è scarsa per definizione, su questo non ci piove
  • ho visto il Metropolis in mostra e mi ci sono seduto sopra, lo trovo bello e comodo, a pelle
  • costa un sacco di soldi, più di quanto nella mia situazione sono disposto a spendere in più per una seconda ruota anteriore
  • senza ABS non lo guarderei nemmeno, e chi ti dice che l'ABS su un tre ruote non serve secondo me o è in mala fede o non sa di cosa parla

Da qualche parte sul forum dovresti trovare un mio post sull'MP3 300 Hybrid...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 21 dic 2014 14:23

Huck Finn ha scritto:Da qualche parte sul forum dovresti trovare un mio post sull'MP3 300 Hybrid...

Forse il post è qui?

@Mauroing:
Alcune tue esigenze sono inconciliabili. Esempio:
- parcheggio notturno in strada all'aperto

e
- scarsa presenza nel mercato con ovvi problemi di rivendibilità

Bene, se è poco rivendibile è anche poco appetibile, no?

Molto giusto è invece il discorso
scarso numero di concessionari con i problemi di monopolio che potete immaginare sia in acquisto che in manutenzione del mezzo

anche se è controbilanciato da questa giusta considerazione
tagliandi ogni 10.000km (Piaggio ogni 5000)

La linea non la giudico mai, è un pregio di gusto personale che non mi tange.

Altra cosa, generalmente la qualità di un impianto frenante non la si giudica solo dalle dimensioni del freno a disco:
- dischi freno anteriori solo da 200 mm (Piaggio ora da 258mm)

(anche se ammetto che questo è un parametro importante) ma anche dalla qualità dei cavi (in treccia soffrono meno il surriscaldamento), dell'acciaio impiegato nei dischi, delle pastiglie, eccetera.

Ultima cosa, importante.
Hai idea del perché il nostro sistema blocca i tuoi post e aspetta il nostro consenso per la pubblicazione, visibile a tutti?
Usi un proxy, sei dietro ad un anonyimizer o a qualcosa tipo TOR, utilizzi un IP bannato da qualche Forum, ti sei già iscritto in passato da noi con altro nickname, sei finito su una lista di spammer o che cosa?

Mauroing

Nuovo Utente

Messaggioda Mauroing » 21 dic 2014 15:57

ciao,

mi spiace ma non sono un esperto e non ne capisco niente di firewall, spam, ecc che hai menzionato. Ho provato ad iscrivermi nel vostro sito qualche volta ma sempre nello stesso giorno o nel successivo perchè ho avuto qualche problema di linea telefonica.
Pensavo fosse una politica vostra quella di controllare le mail prima di pubblicarle.

se mi dici che devo fare provo a controllare.

ciao e grazie
Mauro

Mauroing

Nuovo Utente

Messaggioda Mauroing » 21 dic 2014 16:11

Ora vi dico le mie impressioni dopo aver provato ieri mattina, con strade umide, sia il metropolis che l'mp3 300.

entrambi presso concessionari ufficiali e veicoli in prova con pochi km attivi.

Metropolis:
- secco di sospensioni, specialmente sul pave.
- avantreno semplice da inserire in curva
- buone rifiniture
- motore rumoroso e che vibra (meno però dell'MP3 500), soprattutto ad alcuni regimi di marcia
- ottima strumentazione
- buon confort in sella
- bagagliaio non comunicate tra le due aperture (il passaggio presente permette poco)
- i tagliandi sono anche per lui ogni 5000Km

MP3 300
- motore con ottima coppia e tiro anche ai bassi e che non vibra
- molto confortevole
- una bicicletta da condurre ( niente a che vedere con il 500)
- strumentazione meno bella del Metropolis
- bagagliaio più sfruttabile
- minor allungo rispetto al Metropolis

Presso il concessionario Piaggio ho visto anche lo Yourban, che in prima battuta non avevo tenuto in considerazione, ma riguardandolo bene ci sto riflettendo
Ha meno bagagliaio ma è sicuramente più svelto nelle manovre e pesa di meno. Ultima considerazione, in Spagna il modello 300 dell'MP3 normale non è importato e visto che oltre i 400cmc di cilindrata l'assicurazione si impenna, stavo pensando di o prendere un Metropolis o un MP3 yourban 300.
Non ho avuto modo di provarlo e in Spagna è importato solo il modello LT, anche se meno bello esteticamente.

Qualcuno di voi lo ha provato? che ne pensate?

grazie a tutti

nnsense

Utente

Messaggioda nnsense » 23 dic 2014 23:34

..questa vendita del settore scooter a Mahindra da parte di Peugeot mi mette una paura per l'eventuale futura vendita, ricambi o assistenza... ho vissuto qualcosa di simile con Guzzi.. spero di non ripetere l'esperienza!!
Sinceramente, io mi ci sto divertendo come un ragazzino, l'ho comprato una settimana fa. Non sono un motociclista, nel senso che, pur avendo la patente A, sapere come si guida una moto e sapere anche andare in piega (con moderazione), mi considero un motociclista della domenica, ho paura quando piove e le mie curve sono ancora esageratamente larghe.
Dico questo perché sono profondamente convinto che, anche se molti lo negherebbero sotto tortura, il 3 ruote è destinato a chi, su due, si sente a disagio ma ama e desidera comunque uno scooter. Di conseguenza, che non vada "in piega" fino a farmi toccare il ginocchio, o che non abbia ABS, o che la ruota posteriore potrebbe andarsene con una guida troppo aggressiva penso siano punti negativi che poco si applicano a chi sullo scooter ci va con una guida.. "pacata".
Anche perché pesa oltre 350 kg, con me sopra, oltre 400 in due!
Altra cosa, lo trovo esageratamente rumoroso, per un 400.. anche se avere qualcosa che fa BRAAAMBRAAAMMM come vettura fa contento il ragazzino dentro di me ;)
A differenza del Piaggio, sul Peogeot apprezzo tantissimo 3 cose: la smart key, la pedana piatta e la qualità generale che si percepisce sullo scooter.
Sconsiglio CALDAMENTE l'acquisto della copertina per le gambe originale: uno dei suoi punti di forza è anche il suo peggior difetto. Si monta con una rapidità eccezionale. Il problema è che si smonta con altrettanta rapidità, lasciarlo in mezzo la strada non mi fa stare proprio tranquillo.
Il sottosella è davvero misero in confronto al piaggio. A dirla tutta, secondo me è piccolo in generale, calcolando la stazza dello scooter. Comunque, un jet e un integrale c'entrano, ma se ci sono entrambi, avete finito lo spazio.
La posizione del guidatore, la stabilità del mezzo e soprattutto il prezzo più contenuto del Piaggio mi hanno fatto puntare su Peugeot. Non a caso uso il termine "puntare", visto che questo è un mezzo nuovo, e non si sa cosa sarà in futuro.
Comunque, 4 anni di garanzia li danno, poi si vedrà ;)

fox@vermar.it

Nuovo Utente
Modello: metropolis 400
Colore: rosso
Km percorsi: 5000

Prima di acquistare un Metropolis 400

Messaggioda fox@vermar.it » 20 mar 2015 14:53

Spett.le MotoGP
e p/c
PeugeotScooters
Egr. Sig. Pedriali,
Non posso non esprimerle il mio disappunto per quanto sta succedendo allo scooter: Da una settimana è nella vostra officina e da una settimana, ogni giorno che telefono, mi sento ripetere che i meccanici stanno facendo gli aggiornamenti sul software. Con scarsi esiti, devo dedurre.
Alla mia richiesta di riprenderlo nello stato in cui ve l'ho consegnato, visto che dopo una settimana non ho ancora una data di quando sarà pronto, mi è stato risposto che non è possibile in quanto lo scooter non parte senza gli aggiornamenti.
Se per sei-sette mesi lo scooter soddisfaceva tutte le mie aspettative, i problemi riscontrati successivamente mi fanno rimpiangere di aver abbandonato l'uso dell'auto. Glieli elenco solo per ricordarli:
1. Dopo sei mesi si è completamente consumata la pastiglia del freno posteriore;
2. Dopo otto mesi e con 4500km la batteria si è scaricata completamente: ho comprato una nuova batteria e tutto è andato bene sino ad un mese dopo quando anche quella ha cominciato a dare segni di esaurimento, lo stesso che viene a me ogni volta che devo inserire l'ora nell'orologio a causa di un unico pulsante che sembra proprio progettato per far perdere la calma.
3. Con la pioggia è capitato che il blocco delle ruote, alternative del cavalletto, non blocchi nulla.
4. Nelle partenza, specialmente in salita, la frizione (credo) causa un rumore che sembra l'ululato di un lupo (o se preferisca dello spostamento di un armadio)

Non ritengo di essere un rompico.... ma le chiedo di rispondermi in tutta onestà a questa banale domanda: uno scooter che costa quasi 9000 euro e che indubbiamente è di una categoria superiore alla sua classe (e se ne vanta) può presentare questi problemi?

Le chiedo cortesemente, nel caso in cui non fosse possibile avere sistemato le cose per domani 20 marzo, di rimettere lo stato dello scooter nella condizione di quando ve lo ho consegnato in modo che lo possa riprenderlo e decidere che farne, magari rottamarlo, con buona pace per la Peugeot.
Grazie
Saluti
Elio Volpone

Torna a “Metropolis Area”