Metropolis: la mia opinione

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Metropolis: la mia opinione

Messaggioda TRISKY66 » 15 nov 2016 09:20

Ciao a tutti. Dopo 2 mesi passati...in sella al mio nuovo (usato) Metropolis :mrgreen: ho deciso di iscrivermi al forum ed ora che ci ho fatto un po' di km posso raccontarvi come va..

Esteticamente è stupendo e la pedana piatta sembra essere un grosso vantaggio: sali e scendi al volo e ti permette di appoggiarci sopra parecchie cose (es. la cartelletta in A3 di mia figlia...). Lo spazio è decente ed inoltre ci ho montato un Maxia3.

Molto buona la protezione dall'aria mentre le uscite di scarico del radiatore ti scaldano mani e gambe (con il Termoscud sembra di essere ai tropici :lol: ). Ho anche montato i paramani originali e vi assicuro che riesco ad andare in giro senza guanti con 10°...

E' il mio primo scooter (ed oltretutto 3 ruote..) e quindi ciclisticamente ci ho messo un po' a capirlo...Però il tragitto fatto per portarmelo a casa (800km di statali con 3 passi appenninici) mi ha permesso di farci la mano quasi da subito.

Qualche difettuccio ce l'ha, ci mancherebbe: quello più fastidioso è la rigidità delle sospensioni posteriori, ma a Milano un concessionario ha pensato bene di far fare degli ammortizzatori ad hoc dalla Oram.

Anche i freni non sono il massimo a feeling (la moto è un altro pianeta) ma anche qui kit apposta...

Il consumo, città a parte, è buono: sono riuscito a stare sui 28 km/l nell'extraurbano (l'indicatore istantaneo a 8 0km/h sta tra i 2,9-3,1 l/100km). Non sono uno smanettone, ma l'accelerazione è soddisfacente. Forse in 2 ci vorrebbe un pelo di grinta in più, ma va bene anche così.
L'unica cosa che mi lascia perplesso (ed un po' me la sono chiarita leggendo nei vari forum..) è il funzionamento del variatore di serie che, specie in città, nel chiudi/apri a bassa velocità sembra "sprecare" tanta potenza, come se non trovasse mai la marcia giusta. Pare che un'ottima soluzione sia il Variatore Cvt rototraslante fr4.

Ottima l'illuminazione che ho ulteriormente migliorato installando 2 Philips X-treme Vision.

Ormai sono a oltre 2000 km percorsi ed anche ieri 100 km in autostrada a 5°C senza patire più di tanto il freddo.

La prossima modifica sarà l'imbottitura della sella: è leggermente inclinata in avanti e spesso mi ritrovo un po' "accovacciato".
In definitiva un ottimo mezzo, forse troppo poco considerato qui da noi (penso di essere l'unico in città ad averlo.. :(

Avatar utente
edogeo

Peugeottino
Messaggi: 295
Iscritto il: 09 giu 2009 15:34
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -
Località: Milano

Re: Metropolis: la mia opinione

Messaggioda edogeo » 15 nov 2016 19:19

Non so se il CVT ci sia anche per il metropolis. Nel caso ti posso dire che avendoli provati tutti e 2 sullo stesso scooter, geopolis 400 , il malossi multivar 2000 l'ho trovato piu' performante e con un consumo alla pari del CVT.
Collega sempre la mente al cuore

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis: la mia opinione

Messaggioda Merlin » 01 mag 2021 23:53

Ciao TRISKY66,

sarei molto interessato a conoscere marca e modello degli ammortizzatori after market, e anche del kit freni...


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti