Anche se a più di un anno volevo ringraziarti per questa guida, sei un grande!
Il problema dei freni lo condividiamo tutti per cui ogni miglioria è utile specie se condivisa diventa patrimonio!
Come va ora? Io la settimana scorsa ho fatto fare il tagliando di 10.000 Km ma dopo qualche giorno sento fischiare i freni che è una bellezza, oggi vorrei richiamare il concessionario, spero non se ne esca con le solite scuse:
- "ha fatto pochi Km, è normale che fischi"
- "usi uno spray, quello deossidante"
- "cambi pastiglie con un modello più morbido"
e vabbhu!
Metropolis: modifiche impianto frenante
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Re: Metropolis: modifiche impianto frenante
Ciao spero di essere smentito ma temo che l'amico trisky non frequenti più il forum da molto, e forse potrebbe aver venduto lo scooter. Ti chiedo se possibile sapere indicativamente, cosa hai speso di tagliando dei 10.000 km perchė anche io mi ci sto avvicinando. Per quanto riguarda i fischi, di solito quelli che li producono maggiormente sono le pastiglie anteriori. L unico modo che ho visto per ridurli quasi a zero è applicare della pasta di rame della arexons sul retro delle pastiglie e sui due perni su cui scorrono avanti e indietro gli anelli delle pastiglie. Non va assolutamente applicata sul ferodo delle pastiglie ne far sì che si sporchi il disco, diversamente non frena più in quanto e comunque un grasso. Se cerchi su google vedrai che lo usano anche per le auto. Un saluto.
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Re: Metropolis: modifiche impianto frenante
Marcellino ha scritto:Ciao spero di essere smentito ma temo che l'amico trisky non frequenti più il forum da molto
Sembra così, in effetti.
Ultima azione: 22/11/2017 - 07:51
Provate ad inviargli un PM, magari se ha l'avviso del PM sulla sua email si accorge che qualcuno sta cercando di contattarlo e potrebbe rispondervi.
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Re: Metropolis: modifiche impianto frenante
Marcellino ha scritto:Ciao spero di essere smentito ma temo che l'amico trisky non frequenti più il forum da molto, e forse potrebbe aver venduto lo scooter. Ti chiedo se possibile sapere indicativamente, cosa hai speso di tagliando dei 10.000 km perchė anche io mi ci sto avvicinando. Per quanto riguarda i fischi, di solito quelli che li producono maggiormente sono le pastiglie anteriori. L unico modo che ho visto per ridurli quasi a zero è applicare della pasta di rame della arexons sul retro delle pastiglie e sui due perni su cui scorrono avanti e indietro gli anelli delle pastiglie. Non va assolutamente applicata sul ferodo delle pastiglie ne far sì che si sporchi il disco, diversamente non frena più in quanto e comunque un grasso. Se cerchi su google vedrai che lo usano anche per le auto. Un saluto.
Ciao Marcellino,
avevo postato qui quanto ho speso per il tagliano http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3609 è il thread "canonico" per l'argomento.
Per il fischio ai freni ti ringrazio per il tuo prezioso consiglio, aspetto qualche Km ancora prima di intervenire, molti mi hanno detto che le pasticche nuove devono ancora prendere la forma del disco.. vabbhu :-)
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Re: Metropolis: modifiche impianto frenante
Rieccomi ragazzi.
Scusate ma tra lavoro e famiglia il tempo è sempre meno...
Il Metropolis ce l'ho ancora: se lo cambio ne prendo un'altro uguale
@Eniac
Ma perchè non ti sei fatto montare le EBC?? Quelle non fischiano
Scusate ma tra lavoro e famiglia il tempo è sempre meno...
Il Metropolis ce l'ho ancora: se lo cambio ne prendo un'altro uguale
@Eniac
Ma perchè non ti sei fatto montare le EBC?? Quelle non fischiano
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Re: Metropolis: modifiche impianto frenante
Vi aggiorno sulla situazione: le EBC vanno sempre benissimo ed il consumo è molto ridotto rispetto alle originali, anche se questo rimane più un giudizio che una constatazione effettiva.
Mi spiego meglio: dato che lo scooter l'ho acquistato usato con 4500km, non so come è stato usato precedentemente. I freni li ho cambiati a circa 7000km: ora ne ho 12.500 e le pastiglie sembrano essersi consumate davvero poco. Tenete però conto che io ho una guida molto fluida e "risparmiosa": anche con tutte le moto che ho avuto (7) solo una volta ho dovuto cambiare le pastiglie ed avevo percorso (se non ricordo male) almeno 30.000 km....Sull'auto mi durano oltre 100.000....
Mi spiego meglio: dato che lo scooter l'ho acquistato usato con 4500km, non so come è stato usato precedentemente. I freni li ho cambiati a circa 7000km: ora ne ho 12.500 e le pastiglie sembrano essersi consumate davvero poco. Tenete però conto che io ho una guida molto fluida e "risparmiosa": anche con tutte le moto che ho avuto (7) solo una volta ho dovuto cambiare le pastiglie ed avevo percorso (se non ricordo male) almeno 30.000 km....Sull'auto mi durano oltre 100.000....
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Re: Metropolis: modifiche impianto frenante
Ciao,
in base alla mia esperienza personale:
- pastiglie originali posteriori km. 8.500
- pastiglie originali anteriori km. 13.000
- pastiglie EBC posteriori sto ancora valutando
- pastiglie EBC anteriori km. 14.000
Aloha
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- pastiglie originali posteriori km. 8.500
- pastiglie originali anteriori km. 13.000
- pastiglie EBC posteriori sto ancora valutando
- pastiglie EBC anteriori km. 14.000
Aloha
Dal 25/02/2017 Peugeot Metropolis del 2015 (ad oggi fatti già 41.000 km.)
Prima Piaggio MP3 400 RL preso usato nel 2012 e 61.500 km. fatti
Tappe preferite: Friuli, Austria, Slovenia
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Re: Metropolis: modifiche impianto frenante
Buonasera Cari,
allora sono io che non sono capace di usare bene i freni, in città il posteriore circa 3.500 anteriore 4.500/5.000 ma parlo solo città Milano, mi sa che devo imparare a frenare meglio, complimenti per le vostre percorrenze e saluti.
allora sono io che non sono capace di usare bene i freni, in città il posteriore circa 3.500 anteriore 4.500/5.000 ma parlo solo città Milano, mi sa che devo imparare a frenare meglio, complimenti per le vostre percorrenze e saluti.
- TRISKY66
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Re: Metropolis: modifiche impianto frenante
Ciao a tutti.
Oggi, complice un fastidioso fischio dei freni anteriori che mi tormentava da un paio di settimane, ho deciso di smontare le pinze e controllare la situazione.
Con mia sorpresa le pastiglie non erano finite, ma non mancava molto...Il manuale officina dice di sostituirle a 1,5mm, mentre la EBC a 2mm. Sulla pinza sx ci ero molto vicino, quindi ho deciso di cambiarle. Ho rimesso EBC.
Ho fatto parecchia fatica a smontare le ruote e le pinze...Nel tempo, con lo sporco i bulloni tendono a bloccarsi nelle sedi.
Ho anche notato di aver perso un o-ring sulla pinza sx.
Per ora ho rimontato tutto velocemente e nei prossimi giorni ne cercherò uno nuovo.
Vi raccomando di ingrassare sempre bene tutto (dove necessario!) quando rimontate le pinze: a me rimaneva bloccata la ruota sx ed era proprio per non aver ingrassato a dovere i cilindretti dove si avvitano i bulloni di ritenzione della pinza...
Stavolta le anteriori hanno percorso 9500km, mentre le posteriori sono ancora in buone condizioni. Strano direte, ma io tendenzialmente freno solo con le anteriori ;-)
Oggi, complice un fastidioso fischio dei freni anteriori che mi tormentava da un paio di settimane, ho deciso di smontare le pinze e controllare la situazione.
Con mia sorpresa le pastiglie non erano finite, ma non mancava molto...Il manuale officina dice di sostituirle a 1,5mm, mentre la EBC a 2mm. Sulla pinza sx ci ero molto vicino, quindi ho deciso di cambiarle. Ho rimesso EBC.
Ho fatto parecchia fatica a smontare le ruote e le pinze...Nel tempo, con lo sporco i bulloni tendono a bloccarsi nelle sedi.
Ho anche notato di aver perso un o-ring sulla pinza sx.
Per ora ho rimontato tutto velocemente e nei prossimi giorni ne cercherò uno nuovo.
Vi raccomando di ingrassare sempre bene tutto (dove necessario!) quando rimontate le pinze: a me rimaneva bloccata la ruota sx ed era proprio per non aver ingrassato a dovere i cilindretti dove si avvitano i bulloni di ritenzione della pinza...
Stavolta le anteriori hanno percorso 9500km, mentre le posteriori sono ancora in buone condizioni. Strano direte, ma io tendenzialmente freno solo con le anteriori ;-)
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