Nuovo aggiornamento sui consumi:
- terminale originale
- CVT Fr4 con rulli da 19g
- percorso solo cittadino
Ho strappato un buon 20,7 km/l...
Metropolis 400i: Consumi
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Re: Metropolis 400i: Consumi
Rispetto ai rulli da 17 e nelle stesse condizioni d'uso, quanto hai guadagnato?
- TRISKY66
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Re: Metropolis 400i: Consumi
Siamo intorno a 1,4 km/l, cioè circa 7,2% in più..
Con il variatore originale riuscivo a spuntare consumi ancora inferiori (sui 22,5-23 km/l) ma ora il piacere di guida e le prestazioni sono ben altra cosa.
Con il variatore originale riuscivo a spuntare consumi ancora inferiori (sui 22,5-23 km/l) ma ora il piacere di guida e le prestazioni sono ben altra cosa.
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Re: Metropolis 400i: Consumi
1 - Ora, quando parti e apri tutto il gas, a che regime va il motore quando hai raggiunto i 40 Km/h circa (e i pattini della frizione sono in completa presa)?
2 - Sarei curioso di sapere la variazione del consumo, rispetto al CVT originale e al FR4 con 17 grammi, su statale e tangenziale, cioè attorno ai 90-100 Km/h.
3 - Anche se parevano troppo, suppongo che ci stavano bene anche i 20 grammi (io uso quel peso su un motore con meno potenza e coppia), ma prima ragioniamo sui due precedenti punti.
2 - Sarei curioso di sapere la variazione del consumo, rispetto al CVT originale e al FR4 con 17 grammi, su statale e tangenziale, cioè attorno ai 90-100 Km/h.
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Re: Metropolis 400i: Consumi
Domani ho un po' di tempo e faccio le prove ;-)
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Re: Metropolis 400i: Consumi
Ciao Mix.
Ti rispondo:
1- sto a 6400 giri/min
2- purtroppo un paragone serio con il CVT originale non riesco a farlo poichè prima di installare l'Fr4 non ho effettuato test dettagliati...Però dai test di stamani (sempre con bauletto Maxia50 e parabrezza al max) posso dirti che il consumo è calato in media del 7% (rispetto ai rulli da 17g). Mi sono dovuto fermare ai 5000 giri (78kmh indicati) poichè non avevo tempo di andare in tangenziale...A quella velocità sto a 3,1 l/100km indicati.
3- probabilmente hai ragione: non volevo esagerare, temendo di perdere in prestazioni, ma anche così lo scooter rimane fluidissimo e l'accelerazione è più che soddisfacente.
Nota: ieri ho provato un Honda Integra (il 700)... Tutto un altro mondo: molto più moto che scooter, anzi direi moto al 95%. Mi ha particolarmente impressionato, tranne per un paio di punti: sella dura e limitato spazio di carico. Oltre al fatto che devi alzare la gamba x salirci sopra...
Ti rispondo:
1- sto a 6400 giri/min
2- purtroppo un paragone serio con il CVT originale non riesco a farlo poichè prima di installare l'Fr4 non ho effettuato test dettagliati...Però dai test di stamani (sempre con bauletto Maxia50 e parabrezza al max) posso dirti che il consumo è calato in media del 7% (rispetto ai rulli da 17g). Mi sono dovuto fermare ai 5000 giri (78kmh indicati) poichè non avevo tempo di andare in tangenziale...A quella velocità sto a 3,1 l/100km indicati.
3- probabilmente hai ragione: non volevo esagerare, temendo di perdere in prestazioni, ma anche così lo scooter rimane fluidissimo e l'accelerazione è più che soddisfacente.
Nota: ieri ho provato un Honda Integra (il 700)... Tutto un altro mondo: molto più moto che scooter, anzi direi moto al 95%. Mi ha particolarmente impressionato, tranne per un paio di punti: sella dura e limitato spazio di carico. Oltre al fatto che devi alzare la gamba x salirci sopra...
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Re: Metropolis 400i: Consumi
Bene, iniziamo a fiatare...TRISKY66 ha scritto:1 - sto a 6400 giri/min
Sei a 15,5 Km/h ogni 1000 giri che, sicuramente, ai 90-100 Km/h diventeranno 17-18.TRISKY66 ha scritto:Mi sono dovuto fermare ai 5000 giri (78 km/h indicati) poichè non avevo tempo di andare in tangenziale... A quella velocità sto a 3,1 l/100km indicati.
Sei anche a 32 Km/litro. Beh, non male.
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Re: Metropolis 400i: Consumi
Domenica giretto sulle Dolomiti: 3,4 l/100km di media, ossia 29 km/l....
Decisamente positivo!!
Ho notato che se si tiene il motore intorno ai 5000 giri/min (ossia tra 70 e 90 km/h) la resa è massima (si sta tra 2,9 e 3,2 l/100km)
Decisamente positivo!!
Ho notato che se si tiene il motore intorno ai 5000 giri/min (ossia tra 70 e 90 km/h) la resa è massima (si sta tra 2,9 e 3,2 l/100km)
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Re: Metropolis 400i: Consumi
Il risultato è ottimo, anche considerando la stazza del Metropolis.
Per un 400 cc. le velocità comprese fra gli 80 e i 100 Km/h sono le più economiche.
E la taratura del tuo FR4, ora mi sembra al top.
Per un 400 cc. le velocità comprese fra gli 80 e i 100 Km/h sono le più economiche.
E la taratura del tuo FR4, ora mi sembra al top.
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Re: Metropolis 400i: Consumi
Aggiorno e confermo i brillanti risultati ottenuti l'anno scorso: "giretto" sulle Dolomiti di ben 650 km in 3 giorni... Media di quasi 30 km/l con il computer di bordo che spesso è stato sui 420 km totali di autonomia
E ben più importante una scioltezza e fluidità di comportamento dell' FR4 che mi ha permesso di destreggiarmi tra i tornanti come non mai.
La frenata è stata una scoperta positiva: era la prima volta che facevo tanti tornanti (9 passi...) a pieno carico ed i freni non mi hanno mai deluso. Certo non andavo come un missile, ma il segreto pare sia frenare forte con il solo anteriore e poi regolare di fino (ormai a scooter inclinato) con il sistema integrale
Le Dolomiti sono sempre un gran bel vedere...
E ben più importante una scioltezza e fluidità di comportamento dell' FR4 che mi ha permesso di destreggiarmi tra i tornanti come non mai.
La frenata è stata una scoperta positiva: era la prima volta che facevo tanti tornanti (9 passi...) a pieno carico ed i freni non mi hanno mai deluso. Certo non andavo come un missile, ma il segreto pare sia frenare forte con il solo anteriore e poi regolare di fino (ormai a scooter inclinato) con il sistema integrale
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