Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda Marcellino » 23 apr 2017 23:36

Buonasera Cari, una ulteriore cortese domanda ai possessori della versione SBC M anche ABS. Avete avuto esperienza di scodamento del posteriore specialmente sul bagnato ? Lo chiedo perché con l'MP3 era molto facile. Forse con la versione ABS è meno facile o forse è il caso di mettere una gomma termica o all seasons al posteriore, che dite ? Grazie di nuovo per la disponibilità.

flash75

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2017 17:14
Modello: Mp3 yourban Lt
Cilindrata: 300
Colore: Blu e bianco
Km percorsi: 10000

Re: Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda flash75 » 26 apr 2017 10:42

Ciao si è veri con lo yourban è molto facile che slitti sul bagnato forse è la gomma o forse è troppo leggero. Spero che con il metropolis quello con abs non capiti la stessa cosa.

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda Marcellino » 26 apr 2017 15:22

Grazie ma più che altro scoda se acceleri in curva o anche sul dritto ? Inoltre ti è capitato che scodasse in percorrenza di curva senza che acceleravi ? Grazie

flash75

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2017 17:14
Modello: Mp3 yourban Lt
Cilindrata: 300
Colore: Blu e bianco
Km percorsi: 10000

Re: Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda flash75 » 26 apr 2017 15:28

Ciao,
mi è capitato che scodasse in curva ma non diritto.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda TRISKY66 » 02 mag 2017 16:03

A me è scodato due volte: la prima (tantissimo!) su asfalto umido partendo da fermo e curvando subito, ma quello è un punto particolare dove anche le auto slittano...
La seconda sul dritto, in due, in piena accelerazione: anche qui umido e con CVT fr4 (che gira più alto, quindi scarica più potenza).
In generale comunque sto sempre attento nel curvare perché oltre un certo limite sento l'anteriore scivolare...
Tenete anche conto che io giro con gomme (Michelin City grip) del 2013, quindi un po' durette...A fine estate montero' un nuovo treno e penso (spero) sarà tutt'altra storia.
Prendete quindi queste mie considerazioni con le pinze.

Avatar utente
Frabatt

Simpatizzante
Messaggi: 44
Iscritto il: 28 lug 2014 17:52
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco perla
Località: Vicenza

Re: Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda Frabatt » 04 mag 2017 18:34

Premetto che la mia esperienza si basa sull'MP3 (con cui ho fatto 61.500 km).
A mio parere il problema sono proprio le City Grip che non sono indicate sui treruote.
Queste gomme svolgono il loro onesto lavoro sull'asciutto ma purtroppo sul bagnato non garantiscono la stessa affidabilità e trasmettono sempre una sensazione di insicurezza.
Non ne parliamo invece se la strada è un po' sporca (basta veramente poco, poco, un leggerissimo strato di ghiaino) e la gomma, soprattutto il posteriore, va subito in crisi.
A distanza dai primi 2 treni di City Grip montate sull'MP3, adesso col Metropolis purtroppo me le sono ritrovate e siccome avevano solamente 5.000 km. ho deciso di tenerle fino al prossimo autunno.
Anche col Metropolis ho riscontrato le identiche sensazioni.
Il mio consiglio convinto è, al momento di cambiarle, di passare ad altri modelli.
Personalmente mi sono trovato benissimo con le Dunlop Scootsmart (non c'è il minimo paragone) ma mi sono trovato bene anche con le Metzeler. Altri apprezzano molto le Pirelli Diablo (ma io personalmente non le ho mai provate).
Unica nota dolente di queste gomme è la durata. Se col posteriore le City Grip fanno anche 15.000 km., con le altre marche arrivi al massimo a 10.000 km.
Però, se ci pensi bene, forse anche questo consumo maggiore denota un lavoro della gomma più performante.
Spero di non aver annoiato nessuno. :?

Aloha
Dal 25/02/2017 Peugeot Metropolis del 2015 (ad oggi fatti già 41.000 km.)
Prima Piaggio MP3 400 RL preso usato nel 2012 e 61.500 km. fatti
Tappe preferite: Friuli, Austria, Slovenia

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda Marcellino » 04 mag 2017 21:33

Grazie a tutti, concordo sul fatto che le Michelin siano quasi pericolose sul bagnato specialmente la posteriore e appena sufficienti sul asciutto somigliano quasi alle irc in dotazione a molti scooter giapponesi con cui hanno in comune la lunga percorrenza. Infatti nel metropolis che devo ritirare ha queste e ho provato a chiedere di cambiarle subito ma dovevo insistere troppo. Comunque dureranno meno ma vi dico che ho provato le continental contimove 365 e hanno una gran tenuta salgono un po' rumore e vibrazioni ma non c'è storia, appen posso o al primo spaghetto che mi prendo se scoda dietro la posteriore almeno la cambio con queste o con le heidenau scolpite. Ps. Anche io ho avuto mp3 125 250 e fuoco ed ho provato le stesse esperienze. Caro Frabatt una cortesia come ti trovi con la frenata integrale ? Io L ho preso così dopo mille menate sul ABS che ha il suo perché Ma L idea di frenare con il pedale su tutti i freni mi pareva comodo cosa che non credo sia con L ABS che credo frenerà come un due ruote normale, o mi sbaglio ? Comunque in generale i da parte degli utenti i freni vengono definiti come sufficienti al massimo mentre nelle prove delle riviste parevano pure buoni o comunque con spazi di arresto pari all mptre che a me non parevano affatto male. Tu che li hai usati entrambi cosa ne pensi ? Grazie a tutti Marcello.

Avatar utente
Frabatt

Simpatizzante
Messaggi: 44
Iscritto il: 28 lug 2014 17:52
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco perla
Località: Vicenza

Re: Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda Frabatt » 05 mag 2017 12:57

Ciao Marcellino, premetto che non ho esperienza con l'ABS (mi sarebbe piaciuto acquistare il nuovo Metropolis ma costa troppo).
Con la frenata integrale, rispetto a quella "tradizionale" con l'MP3, mi trovo abbastanza bene anche se mi ci è voluto un bel mesetto per raccapezzarmi tra leva sinistra contro pedale e leva destra. Trovo il funzionamento del sistema sinceramente poco intuitivo, con le leve troppo dure da azionare e mi dà molto fastidio che se aziono le due leve contemporaneamente vadano in contrasto fra loro.
Non ho ancora chiaro se in caso di emergenza convenga azionare entrambe le leve o solo quella di destra (te come ti comporti?).
La frenata in generale mi sembra sufficiente ma non ho ancora preso le giuste misure (a volte mi sembra una frenata convincente, altre volte no).
Ho avuto invece proprio in questi giorni una brutta sorpresa con le pastiglie posteriori. Erano una decina di giorni che sentivo un po' di rumore dietro, come se la ruota toccasse qualcosa. Una volta arrivato dal meccanico abbiamo constatato che le pastiglie erano praticamente del tutto consumate ed anche il disco ormai era rigato :evil:
Fai conto che avevano 8.400 km. ma sono rimasto sorpreso che non siano durate almeno fino al tagliando dei 10.000!!
Quando sono arrivate le nuove pastiglie il meccanico mi ha fatto notare che sono state concepite male perché secondo lui, considerando la mole del Metropolis, avrebbero dovuto avere uno strato di ferodo doppio rispetto a quello proposto.

Aloha
Dal 25/02/2017 Peugeot Metropolis del 2015 (ad oggi fatti già 41.000 km.)
Prima Piaggio MP3 400 RL preso usato nel 2012 e 61.500 km. fatti
Tappe preferite: Friuli, Austria, Slovenia

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda Marcellino » 05 mag 2017 20:32

Ciao Frabatt, L'ho ritirato oggi modello SBC e fatto un 20 km, per dare un idea ho avuto come detto mp3 vari, Gilera fuoco, suzuki gladius 650 ABS burgman 200 ABS, che dire a freddo su un percorso così breve rilevo che: sul pavé appena veloce spacca un po' le braccia, questo rispetto all mp3 che secondo me "copia" meglio le asperità ma credo sia dovuto al fatto che il piaggio ha le due ruote indipendenti mentre quelle del metropolis sono collegate in fondo da una braccio quindi quando una ruota prende un dissesto stradale impatta sulle altra ruota creando un po' di rimbalzi in sequenza.

Di contro mi sembra invece che, con tutto il ballamento all anteriore, il posteriore sia più comodo, quindi ci sto più comodo ma l'avantreno del piaggio sembra più sicuro è sciolto a scendere e risalire in piega. Non ho ancora provato in autostrada ma se non ci sono buche tenderei a credere che il peugeot abbia una buona stabilità. Freni, confermo le tue impressioni e leve dirette qua potevano mettere una pompa più amplificata, anche se devo dire che per un pelo e avendo provato anche L ABS la versione con SBC ha un buon mordente, non ricordo se quella con ABS sia anche integrale forse l amico del forum che c'è l'ha c'è lo può dire.

Certo psicologicamente la contropressione fra le leve se premute insieme può far fastidio anche se alla fine il mio obiettivo principale era la comodità e il pedale del metro sembra più fruibile del piaggio, il pedale quindi non è male ho anche provato una bella inchiodata bloccando le ruote ed è rimasto dritto non male come L mp3 senza ABS. In definitiva sui freni concordo con un commento già letto, leva destra freni anteriori per rallentare poi o leva sinistra o pedale per chiudere la frenata energica.

In effetti se parti frenando con la destra e subentri con la sinistra L indurimento quasi non c'è e frena bene. Per la durata pastiglie se hai fatto 8km con quelle dietro non mi sembra male io le cambiavo molto prima ma ne facevo un uso compulsivo in frenata. Comoda la chiave elettronica, scarso il sottosella ma lo sapevo e con bauletto va bene. Non male la scioltezza fra le macchine dove oso pensare che possa essere quasi meglio del nuovo piaggio che mi pare più lungo del vecchio, impagabile la pedana piatta e il freno elettrico sul piaggio hanno lasciato ancora la vecchia leva su un mezzo da 10 k euro mi sembra il freno a mano della 500.

Devo provarlo in velocità conscio intanto che le gomme Michelin di primo equipaggiamento non hanno una gran reputazione e io concordo che sul bagnato possono essere pericolose. Bello ed elegante di estetica, mi piace di più del mp3 ma è personale, che dire e tutto da provare specialmente come affidabilità.

In definitiva, credo che usandolo con una guida dolce completi le comodità che dovrebbe fornire, certo non lo vedrei su un ragazzo di 20 / 30 con guida sportiva allora ancora meglio il vecchio fuoco Gilera.

Piu avanti posto altre impressioni ripeto impressioni personali e non giudizi, grazie a tutti.

EDIT BY CTS: Marcellino, per favore, quando scrivi testi così lunghi - che comunque sono apprezzati - cerca di dare "Invio" per andare a capo dopo il punto, altrimenti il post è solo un monolite di stringhe di testo difficoltose da leggere. Grazie.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis: Scodamento del posteriore sul bagnato

Messaggioda TRISKY66 » 04 lug 2018 23:23

Aggiorno la situazione "scodate": dopo aver cambiato le vecchie Michelin (ormai di marmo) e montato le Metzler versione invernale, non ho più avuto nessun problema. Forse solo un piccolo sbandamento su asfaldo viscido+bagnato, ma tutto rientrato nella norma mollando il gas.
Le nuove metzler le stra-consiglio!
Occhio solo alla pressione corretta perchè mi sono accorto che il sensore del metropolis non sempre dice la verità...


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti