Mini-comparativa non professionale fra Metropolis RS SBC ed RX ABS

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Marcellino

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Mini-comparativa non professionale fra Metropolis RS SBC ed RX ABS

Messaggioda Marcellino » 06 lug 2018 16:33

Buongiorno,

avendo avuto la possibilità di guidare entrambi i modelli, prima RS (anche se l'ultima versione E4 SBC) del 2017 e RX ABS sempre del 2017 (anche se molto brevemente) riporto alcune personalissime osservazioni (lo specifico in quanto ognuno ha giustamente percezioni differenti).

RS: all'epoca dell'acquisto (1 anno fa), ero in dubbio fra RS ed RX perchè sono sempre stato un sostenitore delle ruote da 12 - 120 all'anteriore, nella breve prova dal concessionario dissi infatti che mi pareva che l RS dimostrasse una buona direttiva e bassa sensibilità al vento laterale, questo rispetto ad una breve prova del RX, ma fu solo una leggera sensazione, inoltre facevo fatica a mandar giù i nuovi pneumatici da 110 più sottili.

Devo dire che l RS in autostrada - tangenziale dimostra un rigore e un comfort molto superiori ai Piaggio che ho avuto (sul fuoco per migliorare la direzionalità cambiai addirittura tutti gli ammortizzatori davanti e dietro).

Bene con qualche centinaio di km ora percorsi con l RX posso confermare il mio sospetto inziale, su quest'ultimo infatti, verso i 120 kmh si sente di più (per me) il dondolio e l'effetto vela, totalmente assenti (per me) sul RS.

Il risultato è che 150 km percorsi di fila in autostrada sul RS sono (per me) un pò più confortevoli che con l'RX che sente abbastanza il dondolio e il vento dei camion, ma questo me lo ha confermato anche il concessionario, tra l'altro l RX a salire da 120 fa un pò più fatica probabilmente perchè un pò più alto (non chiedetemi come, in quanto le quote di altezza dovrebbero essere uguali).

In sostanza, la prova mi conferma quanto già sospettavo in termine di pro e contro di entrambi i mezzi ovvero:

RS: Pro: più stabile e piantato sul veloce, ripeto non so come, ma minore resistenza all'avanzamento e quindi leggermente più veloce a salire di velocità sopra i 100 kmh, non oscilla, non risente del vento laterale dei camion, questo si traduce in una guida un pò più "serena" e confortevole. Contro: sempre per me, un filo meno agile in città, un pò più rigido all'anteriore, ridotta durata delle pastiglie se usato molto in città (parlo di Milano dove è un continuo vai e ferma), ma anche perchè forse sono io che non doso bene la frenata, vedo che alcuni sul forum hanno percorso anche 8-12 kkm.

RX = Pro: più morbido all'anteriore su buche o curve, sterzo leggermente più snello nell'uso in città, spero durata maggiore delle pastiglie, Contro: più sensibile all'aria che prende "sotto" l'anteriore generando più facilmente oscillazioni e beccheggi in particolare con vento laterale e camion.

In sostanza :

RS chi guida in autostrada si troverà a dover fare meno correzioni o tensioni al manubrio per mantenere la traiettoria, ma sarà un pò più pensante in città.
RX guida in autostrada richiede un pò più di correzioni, ma sarà più agile in città.

Frenata SBS vs ABS, premetto che come dissi a suo tempo,a da profano meccanico, mi piacerebbe vedere su questi mezzi (Piaggio inclusi) che pesano quasi 300 k, un bel servofreno non guasterebbe, a seconda delle condizioni mi sembrano buoni o sufficienti, buoni per un uso normale autostrada o cittadino, sufficienti se si fa continua montagna. Devo dire che in ogni caso il bloccaggio all'anteriore risulta molto difficile (ma anche sui Piaggio) e se succede (a parte con l ABS) "avvisa prima con il posteriore". Premetto che un pò da "irresponsabile" in strada privata ho causato apposta il bloccaggio all'anteriore si su questi che sui Piaggio, ma su un 3 ruote (almeno questa è la mia esperienza), il veicolo a ruote bloccate resta in "asse" per quasi 1 metro prima di iniziare a deviare di traiettoria, quindi si ha un minimo di tempo per rilasciare il freno e ridosare la frenata.

Va comunque segnalato che si sta parlando di mezzi con due ruote all'anteriore e una velocità codice, quindi il discorso di differenza sul rigore direzionale è da prendere quasi come eccesso di analisi.

Spero che quanto sopra sia di stimolo ad ulteriori testimonianze ed anche ad eventuali osservazioni rispetto alle mie percezioni.

Grazie, Marcellino.

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TRISKY66

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Re: Mini-comparativa non professionale fra Metropolis RS SBC ed RX ABS

Messaggioda TRISKY66 » 08 lug 2018 18:58

Grazie Marcellino, ottimamente spiegato.
Prendo per buono tutto quanto: il concessionario di milano mi aveva decantato le lodi del nuovo Metropolis (e lo aveva fatto molto bene..) tant'è che, un po' depresso per i problemi avuti ed un po' tentato dal nuovo modello, ci avevo fatto un serio pensiero...
Poi mi sono regalato l'Honda NC750x e la cosa è morta lì... :mrgreen:
Nel caso avrò mai l'occasione di provare il nuovo RX (ma sarà dura dato che qui non lo vende nessuno...) posterò le mie impressioni.
Confermo comunque la grande stabilità in autostrada del Metropolis, inficiata solo se montate un bauletto posteriore (io ho un Maxia 56L), ma niente di grave.

Marcellino

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Re: Mini-comparativa non professionale fra Metropolis RS SBC ed RX ABS

Messaggioda Marcellino » 08 lug 2018 21:22

Grazie a te Trisky, sono contento di vedere che sei tornato sul forum e per gli ottimi consigli tecnici portati.

Che bella la Honda... complimenti, se l'è potuta prendere il mio dentista anche grazie a me !!! Ho provato le moto due volte ma a marce e in città come Milano dopo un po' la sinistra con la frizione faticava. Comunque da motociclista mancato, ma appassionato, in estate credo che la moto sia fantastica, ma per stare all'aria anche lo scooter non è male due o tre ruote che siano.
Il concessionario di Milano è fantastico, lo dico in senso buono e sincero ma, giustamente, per lui decanta quello che deve vendere a me ha decantato le qualità del RS... infatti me lo ha venduto.
Le mie fra i due modelli sono solo impressioni, ma mi sono ormai convinto che le ruote da 120 appoggiando quei due cm in più sono quelle che lo tengono più in traiettoria, ma che di contro lo rendono un po' meno snello nello stretto.

Grazie di nuovo e saluti.


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