[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Metropolis

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
flash75

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2017 17:14
Modello: Mp3 yourban Lt
Cilindrata: 300
Colore: Blu e bianco
Km percorsi: 10000

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Metropolis

Messaggioda flash75 » 22 feb 2019 12:01

Ciao a tutti cosa ne pensate del nuovo metropolis 120. Vale la pena prenderlo?
Fabrizio

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Peugeot Metropolis 120 ans: che cosa ne pensate?

Messaggioda cts » 26 feb 2019 10:07

Io, ma a me non piace la tipologia di veicolo ( posso sempre cambiare idea), non lo prenderei perché non me ne frega nulla di tutto il fumo negli occhi, tuttavia giudico interessanti le seguenti dotazioni: le luci di emergenza automatiche che si attivano in caso di frenata improvvisa, l'ABS, il Traction Control (che può essere disabilitato), il sistema di monitoraggio della pressione delle ruote, la dash cam di serie.
Quindi al posto tuo sceglierei il Metropolis con un altro allestimento e proverei a calcolare quanto ti verrebbe a costare aggiungendo di tasca tua quello che sul modello da te scelto non è presente e che tra le cose che ti ho elencato io ti interessa.

Ne approfitto del tuo quesito per creare anche in questa sezione il topic "[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Metropolis".

DanieleRm

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mar 2019 13:54
Località: Roma

Forse Acquisto...aiutatemi

Messaggioda DanieleRm » 18 mar 2019 14:42

Salve a tutti,
premetto che ho un mp3 250cc con 92.000km (lo voglio sostituire).

Oggi vado a vedere un metropolis 400cc del 2015 con 20.000km.

Datemi consigli sul cosa dovrei controllare e se il chilometraggio è buono.
Per lavoro faccio 100 km al giorno, il mio mp3 inizia a fare rumoracci e vorrei salire di cilindrata.

Il metropolis mi piace molto e ho letto molte recensioni positive.
Il proprietario incluso nel prezzo mi da anche bauletto, coperta e copriguanti
tutto 3500
è buono secondo voi?
datemi un consiglio, non vorrei buttare dei soldi

nel frattempo ho trovato un concessionario a roma con 17.000 km
costa un po di più ma mi da la garanzia di anno...

che dite?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Forse Acquisto...aiutatemi

Messaggioda cts » 18 mar 2019 20:27

Il mio consiglio è di dare un'occhiata alla nostra sezione Metropolis (l'area in cui hai scritto), dove l'esperienza diretta degli altri utenti è preziosissima.

N.B.: questo topic sarà presto accorpato a questo: viewtopic.php?f=95&t=3732

Avatar utente
Frabatt

Simpatizzante
Messaggi: 44
Iscritto il: 28 lug 2014 17:52
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco perla
Località: Vicenza

Re: Forse Acquisto...aiutatemi

Messaggioda Frabatt » 19 mar 2019 11:28

Ciao,

secondo me è un prezzo onesto. Ti consiglio comunque di fare una ricerca su siti tipo Subito.it per renderti conto di com'è il mercato.
Controlla ovviamente che il mezzo sia regolarmente tagliandato e, visto l'anno, se ha già passato la revisione (se non è prevista nei prossimi mesi).
Anch'io sono un ex MP3ista (avevo il 400) e sono molto soddisfatto del Metropolis. Tra l'altro ne ho proprio uno del 2015.
Dovrai solo abituarti a due cose diverse rispetto all'MP3:
1 - la frenata: nel Metropolis è integrale e quindi devi abituarti a frenare:
a - con la sola leva sx, più la leva dx nel caso di bisogno di una frenata più efficace
b - col solo pedale
2 - il comportamento dell'avantreno:
a - il Metropolis ha una maggiore precisione nelle traiettorie ma è un po' più lento (le curve vanno un attimo anticipate)
b - nel caso di strada dissestata il Metropolis va un po' in sofferenza
Comunque sono aspetti per i quali basta un po' di pratica per farci l'abitudine.
Per quel che concerne il motore invece vedrai che ne sarai entusiasta!! A me piace moltissimo, è potente il giusto e ti fa divertire. Ecco, forse la velocità massima non è il massimo perché arrivi a 130-135 (il mio contachilometri segna il 15% in più della velocità reale) ma anche in autostrada puoi fare viaggi molto lunghi senza timore.

Se vuoi altre info o se hai dubbi puoi scrivere qui o telefonarmi. Ti mando il numero in privato.

Aloha
Dal 25/02/2017 Peugeot Metropolis del 2015 (ad oggi fatti già 41.000 km.)
Prima Piaggio MP3 400 RL preso usato nel 2012 e 61.500 km. fatti
Tappe preferite: Friuli, Austria, Slovenia

DanieleRm

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mar 2019 13:54
Località: Roma

Re: Forse Acquisto...aiutatemi

Messaggioda DanieleRm » 20 mar 2019 09:48

beh che dire....grazie mille...sei stato dettagliatissimo....
ora vediamo.....
ne ho trovato uno al concessionario, costa circa 1000€ di più ma ti da la garanzia.
inoltre il tipo di subito mi insospettisce un po....poichè in 7 anni che è su subito ha venduto 11 scooter, non vorrei fosse un traffichino....come si dice a roma.

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Dubbi e domande su 3 ruote

Messaggioda dseries » 01 dic 2021 22:47

Buonasera a tutti,

sono qui alcune domande, (che dividerò per “categoria”), su alcuni aspetti che non mi sono chiari del mondo 3 ruote. Parto dal dirvi che sono diversi anni che mi interesso a questo settore... mà non ho mai finalizzato l’acquisto... forse proprio per quei dubbi che mi hanno sempre fatto desistere.

Piccola premessa: vado in scooter dall’età di 16 anni, e tutt’ora uso quotidianamente un Aprilia Sportcity 125, per gli spostamenti di tutti i giorni. Inizio quindi, a chiedervi un po' di info.

AUTOSTRADE
A breve, mi iscriverò in scuolaguida, per fare la Patente A (sono anni che ci penso, e credo sia arrivato il momento!). So che c’è quella poco chiara questione, riguardante l’uso dei 3 ruote in autostrada. Facendo io la A, il problema non dovrebbe porsi. Vorrei sapere comunque se realmente c’è questo limite, per chi invece ha la sola Patente B.

MP3 VS METROPOLIS
Il 3 ruote di cui sono sempre stato invaghito, è il Peugeot Metropolis. In primis, perché lo trovo più bello esteticamente... inoltre mi dà l’impressione di un mezzo più “premium”, come dettagli e finiture, se confrontato con l’MP3 nostrano. Leggendo però qua e là, mi sembra di capire che il Piaggio, nell’utilizzo “vero”, risulti più fluido e facile (parlo in particolare del comportamento dell’avantreno). Obiettivamente, l’MP3 è il precursore della categoria... ci si aspetta quindi che continui a primeggiare.
Qualcuno ha avuto esperienze con entrambi? Avrei piacere di sapere i pro e contro.

COSTI DI MANUTENZIONE
Come dicevo, uso il mio fidato Sportcity ogni giorno...E’ un mezzo che adoro, per la sua comodità e praticità. Leggero, capiente (ho il bauletto), ed economicamente vantaggioso, per tutto ciò che riguarda le spese dal meccanico. La mia più grande paura, passando al 3 Ruote, sarebbe quella di dover sostenere costi di gestione sproporzionati. Capisco sia un mezzo più completo, e dalla cilindrata maggiore... (non si può spendere uguale per il tagliando di una Panda e di una Golf)... ma non vorrei dovermi smazzare spese eccessive. Altrimenti, tanto vale usare la macchina (che costerebbe di più in ogni caso).

PESO/INGOMBRO
Altro punto chiave, è la capacità di saper “sgattaiolare” nel traffico. Se lo paragono al mio caro vecchio Sporty, immagino non ci sia proprio gara. L’Aprilia è una bici... pesa niente e si infila dappertutto. Come si comporta invece il Metropolis? Già l’avantreno più possente, mi fa temere il peggio... anche se ho letto in giro essere più una questione psicologica/visiva, che non reale.
Mi pare di aver capito, che sia ingombrante quanto un qualsiasi altro scooter (di pari cilindrata)...Potete confermarlo?
Questo è fondamentale... Altrimenti, citando quanto detto sopra: tanto vale andare in macchina, se devo farmi le colonne perché non passo da nessuna parte.


Direi che è tutto, non mi viene in mente altro :lol:
Scusatemi davvero per il poema :oops: ... almeno vi rompo i m****i una sola volta!
Ed è servito anche a me, per mettere "nero su bianco" le mie perplessità, e fare chiarezza.

Ringrazio di cuore CHIUNQUE abbia avuto la pazienza di leggere fino qui, e dedichi un pò del suo tempo per aiutarmi! ;)

Un caro saluto a tutti! Buona serata.
Davide

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Dubbi e domande su 3 ruote

Messaggioda cts » 02 dic 2021 15:51

Benvenuto sul nostro Forum.
dseries ha scritto:MP3 VS METROPOLIS
Il 3 ruote di cui sono sempre stato invaghito, è il Peugeot Metropolis. In primis, perché lo trovo più bello esteticamente... inoltre mi dà l’impressione di un mezzo più “premium”, come dettagli e finiture, se confrontato con l’MP3 nostrano. Leggendo però qua e là, mi sembra di capire che il Piaggio, nell’utilizzo “vero”, risulti più fluido e facile (parlo in particolare del comportamento dell’avantreno). Obiettivamente, l’MP3 è il precursore della categoria... ci si aspetta quindi che continui a primeggiare.
Qualcuno ha avuto esperienze con entrambi? Avrei piacere di sapere i pro e contro.

Hai fatto una ricerca nel Forum?
Un paio di nostri utenti hanno avuto entrambi i mezzi e hanno rilasciato le loro impressioni.
Ma soprattutto, come scritto in un'altra parte del nostro Forum: sai che il Metropolis non verrà più importato in Italia causa ricorso di Piaggio?

dseries ha scritto:COSTI DI MANUTENZIONE
Come dicevo, uso il mio fidato Sportcity ogni giorno...E’ un mezzo che adoro, per la sua comodità e praticità. Leggero, capiente (ho il bauletto), ed economicamente vantaggioso, per tutto ciò che riguarda le spese dal meccanico. La mia più grande paura, passando al 3 Ruote, sarebbe quella di dover sostenere costi di gestione sproporzionati.

Se hai soldi da gettare (e passione), prendi un tre ruote.
Altrimenti valuta una piccola utilitaria (credimi, è meglio) oppure un mezzo un po' più grande del tuo scooter attuale.
Ovviamente scordati pesi piuma e costi di gestione contenuti.
Scusa la brutalità, ma è così.
Per capirci, io non comprerei mai una Honda GoldWing pur apprezzando più le moto delle auto.

dseries ha scritto:PESO/INGOMBRO
Altro punto chiave, è la capacità di saper “sgattaiolare” nel traffico. Se lo paragono al mio caro vecchio Sporty, immagino non ci sia proprio gara. L’Aprilia è una bici... pesa niente e si infila dappertutto. Come si comporta invece il Metropolis? Già l’avantreno più possente, mi fa temere il peggio... anche se ho letto in giro essere più una questione psicologica/visiva, che non reale.

Anche qui, hai fatto una ricerca?

dseries ha scritto:Questo è fondamentale... Altrimenti, citando quanto detto sopra: tanto vale andare in macchina, se devo farmi le colonne perché non passo da nessuna parte.

Ottima considerazione.

Ciao.

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: Dubbi e domande su 3 ruote

Messaggioda dseries » 03 dic 2021 22:38

cts ha scritto:Benvenuto sul nostro Forum.

Eccomi! Grazie mille per l’esaustiva risposta :)

cts ha scritto:Hai fatto una ricerca nel Forum? Un paio di nostri utenti hanno avuto entrambi i mezzi e hanno rilasciato le loro impressioni.
Ma soprattutto...sai che il Metropolis non verrà più importato in Italia causa ricorso di Piaggio?

Perdonami, sono certo che alcune risposte fosse possibile trovarle in qualche vecchia discussione.
Ma come dicevo, il Topic mi è servito come flusso di pensieri... e visto che alcune risposte erano datate, volevo vedere se c’erano nuove considerazioni ;) . Sul discorso che non viene più importato... no, non lo sapevo.
Ma allora, come avrai notato anche tu, perché ci sono dei Metropolis nuovi in vendita?
Diversi concessionari hanno l’annuncio in giro... solite scappatoie burocratiche? :?:

cts ha scritto:Se hai soldi da gettare (e passione), prendi un tre ruote......Scusa la brutalità, ma è così.

Eh, temevo in una risposta simile. Certo, un mezzo da quasi 10K, non può costare due lire di manutenzione.
Sulla brutalità...macché, anzi! Preferisco saperle le cose, senza troppi giri di parole... Sono uno pratico :)
Per l’auto... già ce l’ho. L’acquisto dello Sportcity era stato fatto proprio per cercare di usarla il meno possibile, visto il mio utilizzo prevalentemente cittadino.

Grazie ancora per l’aiuto! ;)
Davide

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Dubbi e domande su 3 ruote

Messaggioda cts » 04 dic 2021 16:26

Davide, presto accorperò il tuo topic ad uno già esistente (questo) in modo da renderlo più visibile a chi è solito leggere quello e fornire in quello le risposte (mi riferisco al confronto MP3-Metropolis).

Tuttavia mi preme sottolineare che con il tempo si acquisisce saggezza e si stempera il carattere tumultuoso, verificando tutte le cose sotto un'ottica diversa.

Quindi ti ribadisco che tutto nasce dalle tue effettive esigenze:
- hai davvero bisogno di caricare su uno scooter (nel tuo caso a 3 ruote) tanta roba da spostare?
- hai preso in considerazione una moto da turismo (oppure una crossover) dotata di borse laterali che potrebbe affrontare meglio di scooter o tre ruote i percorsi stradali accidentati o comunque molto impegnativi che sei solito percorrere?
- hai bisogno davvero di un mezzo stabile a 3 ruote? Se per tuoi motivi personali la risposta è sì, allora perché non valuti qualcosa di più piccolo e pratico, sempre a tre ruote (non ti propongo un quad perché non ha senso)?
- hai bisogno di un mezzo protettivo contro le intemperie? Beh, in quel caso non ha senso il tre ruote perché ci si bagna come sullo scooter e anzi ha più senso un bello scooter largo e ben carenato, visto che è da escludere la moto. Non trovi?
- hai bisogno di un tre ruote contro i furti perché magari lo giudichi un mezzo più difficile da rubare o commercializzare? Le strategie possono essere diverse, prime tra tutti la dotazione di determinati antifurto (ne abbiamo parlato in un nostro topic seguitissimo) e poi l'acquisto di un mezzo non molto appetibile tra i ladri.

Insomma, tu sai le tue esigenze e noi, non conoscendole, non possiamo che essere vaghi.

Questo è un Forum di appassionati motociclisti/motoscooteristi prima di essere il Forum di possessori Peugeot, non abbiamo MAI risparmiato le critiche alla casa madre (anzi...) e quindi da noi non troverai mai il consiglio di comprare un determinato prodotto solo perché crediamo ciecamente in Peugeot, come invece accade in tanti altri forum specializzati in cui ci sono veri aficionados sfegatati...

Ultima annotazione. Pensa ai pezzi di ricambio.
Te la senti di spendere soldi per un mezzo che è stato bloccato nella commercializzazione dalla magistratura italiana? Per un mezzo che forse non converrà più produrre/assistere/produrre i ricambi alla sua casa madre? Per un mezzo dunque dal futuro incerto non solo in Italia ma persino nella sua patria? Nell'incertezza, io quel passo non lo farei mai, se devo gettare dei soldi preferisco farlo con un mezzo più poliedrico, dotato di borse laterali e ruote alte e comunque ben assistito dalla casa madre, tipo una entrofuoristrada come la Kawasaki Versys 300 X, BMW G 310 GS o simile.

Ciao.


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti