[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Metropolis

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: Dubbi e domande su 3 ruote

Messaggioda dseries » 15 dic 2021 22:06

Buonasera CTS! Perdonami la tardiva risposta... non ho avuto modo di farlo prima ;)

Veniamo a noi:

cts ha scritto:hai davvero bisogno di caricare su uno scooter tanta roba da spostare?

Nell’utilizzo “giornaliero” casa-lavoro... no. O meglio, non mi capita spesso di dovermi portare via cose molto ingombranti.
Porterebbe però tornarmi utile, in tutte quelle occasioni in cui andrei ad usarlo con la mia dolce metà.

cts ha scritto:hai preso in considerazione una moto da turismo (oppure una crossover) dotata di borse laterali che potrebbe affrontare meglio di scooter o tre ruote i percorsi stradali accidentati o comunque molto impegnativi che sei solito percorrere?

Si, ed è forse il punto più “complesso”.
Da un lato, mi intriga l’idea di “farmi la moto”... dopo così tanti anni ad ammirarle, mi toglierei lo sfizio.
La verità però, è che per l’utilizzo (reale) che andrei a farne del mezzo, uno scooter sarebbe più pratico (non necessariamente 3 ruote). Basti solo pensare al periodo invernale: sugli scooter oramai è sdoganato il Termoscudo Tucano... in moto sei molto più esposto...per non parlare in caso di pioggia.

cts ha scritto:hai bisogno davvero di un mezzo stabile a 3 ruote? Se per tuoi motivi personali la risposta è sì, allora perché non valuti qualcosa di più piccolo e pratico, sempre a tre ruote

Perché lo troverei un cambio “inutile”...Immagino che tu ti riferisca ad un eventuale Tricity 155 o affini.
Uno degli stimoli del cambio, sarebbe anche poterlo usare in tangenziale/autostrade (solo ogni tanto, non un uso frequente).
Allo stato attuale, con lo Sportcity 125 ovviamente ciò mi viene precluso. Mi sembra sciocco passare da un 2 ruote 125, ad un 3 ruote 150.

cts ha scritto:hai bisogno di un mezzo protettivo contro le intemperie?

Certo che sì, utilizzandolo tutto l’anno.

cts ha scritto:Beh, in quel caso non ha senso il tre ruote perché ci si bagna come sullo scooter e anzi ha più senso un bello scooter largo e ben carenato, visto che è da escludere la moto. Non trovi?

Oddio, io onestamente avrei detto il contrario.
Cioè, già solo il lusso di non dovere mettere giù il piede al semaforo, in una giornata di pioggia, non è mica male!
E comunque, i 3 ruote hanno tutti uno “scudo” anteriore bello ampio. Mi sono immaginato quindi, che proteggesse bene dalle intemperie. Queste sono solo mie supposizioni, non avendolo mai usato in tali circostante. Ti prego però di smentirmi, qualora avessi preso un abbaglio... sarebbe una delle peculiarità che mi interessa maggiormente.

cts ha scritto:hai bisogno di un tre ruote contro i furti perché magari lo giudichi un mezzo più difficile da rubare o commercializzare?

No, non mi sono posto il problema. Certo però, che in questi casi il poco interesse torna comodo :D

cts ha scritto:Ultima annotazione. Pensa ai pezzi di ricambio. Te la senti di spendere soldi per un mezzo che è stato bloccato nella commercializzazione dalla magistratura italiana? Per un mezzo che forse non converrà più produrre/assistere/produrre i ricambi alla sua casa madre?

E’ ciò che più mi spaventa...E questa recente notizia del divieto di commercializzazione in Italia, non ha di certo aiutato.
La soluzione qui sarebbe facile: da fervente “campanilista”, mi prendo un MP3, ed il problema non si pone.
A sto giro però, confesso che il mio cuore è più per il Metropolis. Lo trovo molto più bello... più “premium”.
Se 3 ruote dev’essere, vorrei che fosse lui!

cts ha scritto:se devo gettare dei soldi preferisco farlo con un mezzo più poliedrico, dotato di borse laterali e ruote alte e comunque ben assistito dalla casa madre, tipo una entrofuoristrada come la Kawasaki Versys 300 X, BMW G 310 GS o simile.

Wow, un articolo interessantissimo! Grazie di avermelo linkato.
Sai, quando si parla di “moto”, fatico un pò a concepire queste “nuove" piccole cilindrate... Ma è sicuramente un limite mio.
Continuando ad uscirne nuovi modelli, è evidente che sia una fetta di mercato in forte crescita.


Per concludere:
cts ha scritto:Tuttavia mi preme sottolineare che con il tempo si acquisisce saggezza e si stempera il carattere tumultuoso, verificando tutte le cose sotto un'ottica diversa.

Sagge parole. Sono difatti combattuto tra emotività e razionalità. Una mi spinge verso la moto, per tuuuutti gli stereotipi del caso...
l’altra, mi apre gli occhi sull’utilizzo pratico e funzionale che andrei a farne.

Scusa il solito poema... :oops:

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Dubbi e domande su 3 ruote

Messaggioda Motta » 16 dic 2021 08:41

dseries ha scritto:
cts ha scritto:hai preso in considerazione una moto da turismo (oppure una crossover) dotata di borse laterali che potrebbe affrontare meglio di scooter o tre ruote i percorsi stradali accidentati o comunque molto impegnativi che sei solito percorrere?

Si, ed è forse il punto più “complesso”.
Da un lato, mi intriga l’idea di “farmi la moto”... dopo così tanti anni ad ammirarle, mi toglierei lo sfizio.
La verità però, è che per l’utilizzo (reale) che andrei a farne del mezzo, uno scooter sarebbe più pratico (non necessariamente 3 ruote). Basti solo pensare al periodo invernale: sugli scooter oramai è sdoganato il Termoscudo Tucano... in moto sei molto più esposto...per non parlare in caso di pioggia.


Sicuro sicuro? ;) con la mia (in firma) stai bello asciutto! :D

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Dubbi e domande su 3 ruote

Messaggioda cts » 16 dic 2021 13:05

dseries ha scritto:Nell’utilizzo “giornaliero” casa-lavoro... no. O meglio, non mi capita spesso di dovermi portare via cose molto ingombranti.
Porterebbe però tornarmi utile, in tutte quelle occasioni in cui andrei ad usarlo con la mia dolce metà.

Giusto.
Però, come tu stesso ammetti, la capacità di carico viene dopo la protezione dalle intemperie.

dseries ha scritto:Si, ed è forse il punto più “complesso”.
Da un lato, mi intriga l’idea di “farmi la moto”... dopo così tanti anni ad ammirarle, mi toglierei lo sfizio.
La verità però, è che per l’utilizzo (reale) che andrei a farne del mezzo, uno scooter sarebbe più pratico (non necessariamente 3 ruote). Basti solo pensare al periodo invernale: sugli scooter oramai è sdoganato il Termoscudo Tucano... in moto sei molto più esposto...per non parlare in caso di pioggia.

E qui rispondo anche a Motta
Motta ha scritto:Sicuro sicuro? ;) con la mia (in firma) stai bello asciutto! :D

Quindi per una (giusta) questione di protettività preferiresti uno scooter/un tre ruote piuttosto che una moto.
A parte il fatto che, come ha detto Motta, ci sono modelli come la sua BMW che proteggono quanto uno scooter (ma io avevo escluso tali modelli perché mi pareva di capire che per dseries si passava da un estremo all'altro...), per me la soluzione migliore è provare in un test drive presso le concessionarie (se ne trovi disponibili...) le moto che a te interessano, scooteroni/scooterini/MP3 compreso.

dseries ha scritto:Perché lo troverei un cambio “inutile”...Immagino che tu ti riferisca ad un eventuale Tricity 155 o affini.

OK, capito.

dseries ha scritto:Certo che sì, utilizzandolo tutto l’anno.

Un vero peccato che Peugeot negli anni non abbia rinfrescato COSTANTEMENTE il Satelis, puntando invece tutto sul Metropolis.
Ho sempre pensato che il Satelis sia come la Matiz (e chi ha una Matiz sa di che cosa parlo... Non per niente è un parto di Giorgietto Giugiaro e doveva sostituire le Panda con motore 750 e 1000 FIRE) : pratico, con tanto spazio e tanti vani anche nascosti a bordo, economico, con uno studio accurato della volumetria, con retrovisori e luci molto grandi e ben studiati, con accessori esclusivi (Matiz ha rete elastica nel bagagliaio, porta occhiali sul padiglione, sistema di luci intelligente, barattolino amovibile porta spiccioli, eccetera.
Peccato però che poi entrambi siano stati realizzati con lattine e carta velina...
Chi ti scrive ha utilizzato il suo Satelis 400 per 12 mesi su 12, dal 2008 al 2015. Tranne le protezioni alle mani, era buonissimo contro le intemperie!
E ben presto troverai anche un test a sorpresa sul nostro Forum: una comparativa inedita tra il Satelis e un maxi-scooterone giapponese super tourer... e l'esito non è affatto scontato!

dseries ha scritto:
cts ha scritto:Beh, in quel caso non ha senso il tre ruote perché ci si bagna come sullo scooter e anzi ha più senso un bello scooter largo e ben carenato, visto che è da escludere la moto. Non trovi?

Oddio, io onestamente avrei detto il contrario.
Cioè, già solo il lusso di non dovere mettere giù il piede al semaforo, in una giornata di pioggia, non è mica male!
E comunque, i 3 ruote hanno tutti uno “scudo” anteriore bello ampio. Mi sono immaginato quindi, che proteggesse bene dalle intemperie. Queste sono solo mie supposizioni, non avendolo mai usato in tali circostante. Ti prego però di smentirmi, qualora avessi preso un abbaglio... sarebbe una delle peculiarità che mi interessa maggiormente.

A livello di piede per terra, OK, nulla da dire: tre ruote ne battono due. Ma quante volte metterai il piede per terra nei tuoi tragitti quotidiani? Tutte queste volte valgono la pena per maggiori ingombri, maggiori pesi, maggiori costi?

dseries ha scritto:E’ ciò che più mi spaventa...E questa recente notizia del divieto di commercializzazione in Italia, non ha di certo aiutato.
La soluzione qui sarebbe facile: da fervente “campanilista”, mi prendo un MP3, ed il problema non si pone.
A sto giro però, confesso che il mio cuore è più per il Metropolis. Lo trovo molto più bello... più “premium”.
Se 3 ruote dev’essere, vorrei che fosse lui!

Capisco, al cuor non si comanda.
Per me, però, a questo punto sarebbe anche valida la soluzione di rivolgersi - con molta circospezione - al mercato dell'usato.
Come vedi, qui non ti consigliamo un Peugeot per forza, qui ti stiamo consigliando un mezzo per te.
C'è una bella differenza!

dseries ha scritto:Wow, un articolo interessantissimo! Grazie di avermelo linkato.
Sai, quando si parla di “moto”, fatico un pò a concepire queste “nuove" piccole cilindrate... Ma è sicuramente un limite mio.
Continuando ad uscirne nuovi modelli, è evidente che sia una fetta di mercato in forte crescita.

Io parto sempre da un presupposto anomalo, pur amando il mondo della motocicletta.
Mi servono davvero le maxi cilindrate? Per fare che cosa? Tutti quei CV e quei km/h non hanno le stesse limitazioni su strada di una piccola 250? Tutti quei pesi da spostare da fermo non valgono la pena di essere sostituiti da una piccola utilitaria? Tutti questi costi di assicurazione e tassa di possesso così elevati non sono da scartare in favore di cilindrate più piccole e mezzi più agili, che incarnano perfettamente i vantaggi delle motociclette in confronto alla automobili?
Da quando ho una Honda 250 sto apprezzando tantissimo le sue peculiarità: non corre quanto una 600, non protegge quanto una maxi-enduro o una super-tourer... ma quando la devo spostare da fermo, quando mi fermo al benzinaio, quando vado pagare l'assicurazione o quando viaggio allegro su certe strade.. beh... so di stare a godere di una compagna modesta ma molto funzionale!



dseries ha scritto:Scusa il solito poema... :oops:

Non scusarti, credo che prima o poi ci passiamo tutti.
Sono curioso di sapere come andrà a finire.

Un ultimo consiglio.
Abbi fiducia nel mercato dell'usato.
A differenza delle auto, le moto non sono quasi mai state sfruttate fino al limite, vengono acquistate spesso nuove per capriccio o inesperienza e poi vengono abbandonate e vendute per inutilizzo. Dei piccoli affari si trovano quasi sempre.

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: Dubbi e domande su 3 ruote

Messaggioda dseries » 18 dic 2021 20:33

Ri-eccomi! ;) Veniamo a noi:

Motta ha scritto:Sicuro sicuro? ;) con la mia (in firma) stai bello asciutto!

Ciao Motta! Pensa che la “concorrente” ipotetica del Metropolis, attualmente, è proprio una BMW!
E mica una BMW qualsiasi... sarebbe una K1200S...Moto che trovo semplicemente meravigliosa :oops:
Così possente, con un estetica che trovo ancora attualissima... una Teutonica di razza!

Certo, come prima moto, è alquanto impegnativa... per non dire impossibile.
D’altronde, chi non ha iniziato con un 1200cc da 167CV? :roll:
Ho valutato altre scelte (sempre in casa BMW), come la naked F800R.
Sarebbe ottima per cominciare...per prenderci le misure diciamo... Ma non mi emoziona come la K.
La vedo come una sorta di “ripiego”... tra l’altro, i prezzi per le 2 sono praticamente equiparabili (pazzesco ma vero!).
La F ha più mercato nell’usato... è un mezzo più fruibile, quindi con una clientela più ampia.
La K invece, è molto più “spinta”, in tutto. Prestazioni/Peso/costi di gestione... insomma, non un mezzo per tutti.

Tutto questo per dire che, se dovessi scegliere una moto, opterei per il segmento delle “sport-tourer” come la tua.
Le trovo con caratteristiche più aderenti alla mia idea di utilizzo. Si prestano meglio ad essere “caricate”, prediligono il confort alle prestazioni (anche se non mancano di certo)... e, cosa importante, offrono un livello di protezione aerodinamica superiore ad altri generi (vedi -->naked).

Comunque, toglimi una curiosità: la protezione di cui parli, è confrontata con un Metropolis, od è un discorso fine a se stesso?
Vorrei capire se intenti che con la tua RT sei più riparato di quanto non saresti con un Metropolis... spero di essermi spiegato. :)

cts ha scritto:per me la soluzione migliore è provare in un test drive presso le concessionarie (se ne trovi disponibili...) le moto che a te interessano, scooteroni/scooterini/MP3 compreso

Ciao CTS! Come darti torto…Con buona probabilità, basterebbe una semplice prova, per diradare tutti i miei dubbi.
Magari provo un 3 Ruote, e scopro che non mi piace affatto come sensazioni di guida, oppure è troppo pesante... o viceversa!
Il fatto è che, (ad ora), non ho la patente A... quindi di provare un K1200S non se ne parla :?
Mentre per il Metropolis, andiamo pure peggio! Non lo commercializzano manco più... mi toccherebbe provare con un privato che lo vende.

cts ha scritto:E ben presto troverai anche un test a sorpresa sul nostro Forum: una comparativa inedita tra il Satelis e un maxi-scooterone giapponese super tourer... e l'esito non è affatto scontato!

Ho già capito di che scooter si tratta :mrgreen:

cts ha scritto:Per me, però, a questo punto sarebbe anche valida la soluzione di rivolgersi - con molta circospezione - al mercato dell’usato
Assolutamente! L’ho dato per scontato, ma la mia ricerca è esclusivamente rivolta all’usato.

cts ha scritto:Come vedi, qui non ti consigliamo un Peugeot per forza, qui ti stiamo consigliando un mezzo per te.

E di questo Vi ringrazio tanto! :oops:

cts ha scritto:Mi servono davvero le maxi cilindrate? Per fare che cosa? Tutti quei CV e quei km/h non hanno le stesse limitazioni su strada di una piccola 250?

Grandissima verità.

Buona serata! ;)
Davide

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Dubbi e domande su 3 ruote

Messaggioda Motta » 22 dic 2021 11:19

dseries ha scritto:Ciao Motta! Pensa che la “concorrente” ipotetica del Metropolis, attualmente, è proprio una BMW!
E mica una BMW qualsiasi... sarebbe una K1200S...Moto che trovo semplicemente meravigliosa :oops:
Così possente, con un estetica che trovo ancora attualissima... una Teutonica di razza!

Esteticamente anche a me piace , ma la K1200S è molto meno protettiva da vento e acqua rispetto la mia. Si dice che (chi le ha provate entrambe, io no) la R1200RT è anche più protettiva dell'ammiraglia K1600.
dseries ha scritto:Tutto questo per dire che, se dovessi scegliere una moto, opterei per il segmento delle “sport-tourer” ..........
Comunque, toglimi una curiosità: la protezione di cui parli, è confrontata con un Metropolis, od è un discorso fine a se stesso?
Vorrei capire se intenti che con la tua RT sei più riparato di quanto non saresti con un Metropolis... spero di essermi spiegato. :)

La mia non è classificata tra le sport, è una touring.
Il Metropolis non l'ho mai provato quindi non saprei quale sia il livello di protezione da vento e acqua; so che la mia pare che sia la più protettiva in assoluto tra le moto (forse al pari della Goldwing). :D

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: [Acquisto] informazioni prima di acquistare un Metropolis

Messaggioda dseries » 19 dic 2022 18:35

Rieccoci!
A distanza di 1 anno circa...vi aggiorno sugli sviluppi.

Che ci crediate o no... ora sono Possessore di una Suzuki Bandit 600 S! :lol:
Lo so, lo so...se mi mettessi a rileggere i precedenti messaggi, non sembra l'epilogo che ci si aspettava... e nemmeno io ci avrei creduto!

Facendovela corta, dopo aver conseguito la tanto agoniata Patente A (senza limiti), avevo voglia di togliermi quello "sfizio" di possedere una Moto "VERA", con marce e tutto.
La mia scelta è stata anche condizionata dal fatto che temevo di "disimparare" subito come guidare una moto,se mi fossi ricomprato uno Scooter (ricordo che prima guidavo un Aprilia Sportcity 125).

Piccola Nota: Non che aver conseguito la patente mi renda un PILOTA...anzi! Se ci penso, sono felice che l'esame sia andato bene.
E comunque, a distanza di mesi da quando ho sotto al sedere la Banditona, non mi sento affatto sicuro.
Mi rendo conto che è una guida molto più "impegnativa", sia fisicamente che mentalmente...e che richiede concentrazione e testa sulla spalle, per non farsi un gran male...e non guido un missile!
Forse ora, da possessore di patente è facile parlare...ma penso che il conseguimento della patente sia fin troppo "facile", nonostante le prove sia in circuito che in strada.
L'idea che oggi io possa guidare una S1000RR da 310 Km/H mi entusiasma...ma allo stesso modo mi spaventa alquanto.
Sono intenzionato infatti, con l'anno nuovo, di fare un corso di "Guida Sicura", per imparare meglio come si conduce una Moto.
Tornanti, partenze in salita, traffico e conduzione alle basse velocità sono ancora difficili per me... e la motina pesuccia (sui 220kg).
Non sono una frana ecco...ma di strada per imparare ne ho ancora molta...e per fortuna ne ho consapevolezza.

Tornando a noi,

La moto va benissimo...aldilà delle difficoltà del neofita, si guida davvero bene, ed è super solida.
Devo dire che è sempre un emozione portarla a spasso, e quando si spalanca il GAS ci si diverte molto.

Durante il periodo estivo, ammetto di avere fatto fatica ad abituarmi.
La moto di suo scalda parecchio, e nelle torride giornate di Agosto è stato un incubo.
Nella mezza stagione invece, quando iniziano ad esserci temperature umane, ce la si gode appieno!
A settembre/ottobre sono stato da dio...ed ogni volta mi dicevo che ho fatto la scelta giusta!

Ho installato anche il tanto odiato "GUACHO", della Tucano Urbano.
Per chi non lo conoscesse, è sostanzialmente la copertina dello scooter, ma pensata per la moto.
Mi ha permesso di usarla fino a pochi giorni fà, quando ho deciso (per la prima volta, dopo anni), di sospendere l'assicurazione, almeno fino a Febbraio.

Purtroppo, nonostante il Gaucho, la mancanza di un ampio parabrezza, (e la posizione di guida) non permettono il riparo che fornisce uno Scooter...o forse sono io che stò invecchiando, e non riesco più a tollerare certe temperature! :cry:
Considerate anche che vivo in Veneto...e qui alle 8 del mattino siamo tranquillamente sotto zero.

Tutto sto pippone per dirvi che sono soddisfatto della scelta...malgrado ora stia un pò rimpiangendo lo Scooter...
che lascia per strada molte performance, in favore di un riparo migliore e di una guida molto più easy.

Mi è difficile però pensare di dover SCEGLIERE...perchè trovo che siano davvero 2 mondi molto diversi.
Un Metropolis mi fornirebbe un servizio "migliore", sopratutto 365 giorni l'anno...ma non siamo nemmeno lontamente vicini alle sensazioni/emozioni che ti dà un motore possente, e sentirsi "incastonati" nel mezzo...invece che seduti sopra.

Se potrò un giorno, vorrei prendere anche uno Scooter, per l'utilizzo commuting...e tenermi il ferro vecchio Jappo, per quando mi mancano quelle sensazioni. Peccato i costi di gestione doppi... assicurazione & tagliandi vari.
Vabbè, ci penserò. Intanto mi godo la moto, ma tengo sempre ad occhio (e nel cuore) il Metropolis...mezzo che guardo da talmetne tanti anni che mi sembra di possederlo!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: [Acquisto] informazioni prima di acquistare un Metropolis

Messaggioda cts » 21 dic 2022 15:28

dseries ha scritto:Rieccoci!
A distanza di 1 anno circa...vi aggiorno sugli sviluppi.

Che ci crediate o no... ora sono Possessore di una Suzuki Bandit 600 S! :lol:

Complimenti! :D
Bella moto, peccato che non ne hai caricato manco una foto!

dseries ha scritto: Lo so, lo so...se mi mettessi a rileggere i precedenti messaggi, non sembra l'epilogo che ci si aspettava... e nemmeno io ci avrei creduto!

Una motocicletta è sempre una motocicletta. Certo, non ti sei preso una molto facile da guidare (ma solo per il peso), ma è un validissimo mezzo, io stavo lì lì per prendermi un Bandit blu da un amico di Rimini ma poi ho ripiegato per una più facile Honda CBR 250R.

dseries ha scritto:Facendovela corta, dopo aver conseguito la tanto agoniata Patente A (senza limiti), avevo voglia di togliermi quello "sfizio" di possedere una Moto "VERA", con marce e tutto.
La mia scelta è stata anche condizionata dal fatto che temevo di "disimparare" subito come guidare una moto,se mi fossi ricomprato uno Scooter (ricordo che prima guidavo un Aprilia Sportcity 125).

Bravo, ottimo ragionamento! Molto assennato.

dseries ha scritto:E comunque, a distanza di mesi da quando ho sotto al sedere la Banditona, non mi sento affatto sicuro.
Mi rendo conto che è una guida molto più "impegnativa", sia fisicamente che mentalmente...e che richiede concentrazione e testa sulla spalle, per non farsi un gran male...e non guido un missile!

Hai la testa sulle spalle, vedrai che a poco a poco la assimilerai meglio. E non vorrai più tornare allo scooter, se non per la protezioni alle intemperie o per i bagagli da portare a spasso.

dseries ha scritto:Forse ora, da possessore di patente è facile parlare...ma penso che il conseguimento della patente sia fin troppo "facile", nonostante le prove sia in circuito che in strada.

Anche per me lo è, ma è troppo facile anche la patente per le automobili. Ed è troppo semplice, dieci anni dopo, passare una visita medica (magari grazie ad un dottore compiacente) senza nessun riscontro teorico o pratico...

dseries ha scritto:Sono intenzionato infatti, con l'anno nuovo, di fare un corso di "Guida Sicura", per imparare meglio come si conduce una Moto.

Bravissimo! Ancora bravissimo! Questo è lo spirito giusto! :1

dseries ha scritto:A settembre/ottobre sono stato da dio...ed ogni volta mi dicevo che ho fatto la scelta giusta!

Lo stesso per me, credimi.
La sensazione di sicurezza alla guida di una moto è sicuramente maggiore.

dseries ha scritto:Ho installato anche il tanto odiato "GUACHO", della Tucano Urbano.
Per chi non lo conoscesse, è sostanzialmente la copertina dello scooter, ma pensata per la moto.

Una foto, un link.... un qualcosa per capire come va annodato alla tua moto!

dseries ha scritto:...o forse sono io che stò invecchiando, e non riesco più a tollerare certe temperature! :cry:

Vale anche per me. Per 17 anni percorrevo 49+49 km per recarmi a lavoro sotto tutti i climi, notti di inverno comprese.
Adesso - moto o scooter non fa differenza - non lo rifarei più, basta.

dseries ha scritto:Considerate anche che vivo in Veneto...e qui alle 8 del mattino siamo tranquillamente sotto zero.

Ecco, altro ottimo motivo!

dseries ha scritto:malgrado ora stia un pò rimpiangendo lo Scooter...
che lascia per strada molte performance, in favore di un riparo migliore e di una guida molto più easy.

Stesso mio rimpianto...

dseries ha scritto:Mi è difficile però pensare di dover SCEGLIERE...perchè trovo che siano davvero 2 mondi molto diversi.
Un Metropolis mi fornirebbe un servizio "migliore", sopratutto 365 giorni l'anno...ma non siamo nemmeno lontamente vicini alle sensazioni/emozioni che ti dà un motore possente, e sentirsi "incastonati" nel mezzo...invece che seduti sopra.

Un Metropolis non so, ma a me il Satelis manca non certo per la sua affidabilità quanto per le sue capacità di carico incredibili, i suoi fari e i suoi retrovisori. Ma il paramani faceva schifo, obiettivamente d'inverno era dura proteggere adeguadamente le mani dal freddo.

dseries ha scritto:Se potrò un giorno, vorrei prendere anche uno Scooter, per l'utilizzo commuting...e tenermi il ferro vecchio Jappo, per quando mi mancano quelle sensazioni. Peccato i costi di gestione doppi... assicurazione & tagliandi vari.

Eh sì, purtroppo non è sempre possibile causa costi.
Il problema è che uno scooter come il Satelis (ma affidabile come una Honda) per capacità di carico, prezzo d'acquisto, retrovisori, luci e cruscotto... non l'ho trovato ancora!

dseries ha scritto:Vabbè, ci penserò. Intanto mi godo la moto, ma tengo sempre ad occhio (e nel cuore) il Metropolis...mezzo che guardo da talmetne tanti anni che mi sembra di possederlo!

Chissà le tue sensazioni quando ci farai il primo giro sopra!
Presumo che del Metropolis tu sappia vita, morte e miracoli avendolo studiato ben bene a tavolino... mi sbaglio?

Ciao.


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite