Veniamo a noi:
cts ha scritto:hai davvero bisogno di caricare su uno scooter tanta roba da spostare?
Nell’utilizzo “giornaliero” casa-lavoro... no. O meglio, non mi capita spesso di dovermi portare via cose molto ingombranti.
Porterebbe però tornarmi utile, in tutte quelle occasioni in cui andrei ad usarlo con la mia dolce metà.
cts ha scritto:hai preso in considerazione una moto da turismo (oppure una crossover) dotata di borse laterali che potrebbe affrontare meglio di scooter o tre ruote i percorsi stradali accidentati o comunque molto impegnativi che sei solito percorrere?
Si, ed è forse il punto più “complesso”.
Da un lato, mi intriga l’idea di “farmi la moto”... dopo così tanti anni ad ammirarle, mi toglierei lo sfizio.
La verità però, è che per l’utilizzo (reale) che andrei a farne del mezzo, uno scooter sarebbe più pratico (non necessariamente 3 ruote). Basti solo pensare al periodo invernale: sugli scooter oramai è sdoganato il Termoscudo Tucano... in moto sei molto più esposto...per non parlare in caso di pioggia.
cts ha scritto:hai bisogno davvero di un mezzo stabile a 3 ruote? Se per tuoi motivi personali la risposta è sì, allora perché non valuti qualcosa di più piccolo e pratico, sempre a tre ruote
Perché lo troverei un cambio “inutile”...Immagino che tu ti riferisca ad un eventuale Tricity 155 o affini.
Uno degli stimoli del cambio, sarebbe anche poterlo usare in tangenziale/autostrade (solo ogni tanto, non un uso frequente).
Allo stato attuale, con lo Sportcity 125 ovviamente ciò mi viene precluso. Mi sembra sciocco passare da un 2 ruote 125, ad un 3 ruote 150.
cts ha scritto:hai bisogno di un mezzo protettivo contro le intemperie?
Certo che sì, utilizzandolo tutto l’anno.
cts ha scritto:Beh, in quel caso non ha senso il tre ruote perché ci si bagna come sullo scooter e anzi ha più senso un bello scooter largo e ben carenato, visto che è da escludere la moto. Non trovi?
Oddio, io onestamente avrei detto il contrario.
Cioè, già solo il lusso di non dovere mettere giù il piede al semaforo, in una giornata di pioggia, non è mica male!
E comunque, i 3 ruote hanno tutti uno “scudo” anteriore bello ampio. Mi sono immaginato quindi, che proteggesse bene dalle intemperie. Queste sono solo mie supposizioni, non avendolo mai usato in tali circostante. Ti prego però di smentirmi, qualora avessi preso un abbaglio... sarebbe una delle peculiarità che mi interessa maggiormente.
cts ha scritto:hai bisogno di un tre ruote contro i furti perché magari lo giudichi un mezzo più difficile da rubare o commercializzare?
No, non mi sono posto il problema. Certo però, che in questi casi il poco interesse torna comodo
cts ha scritto:Ultima annotazione. Pensa ai pezzi di ricambio. Te la senti di spendere soldi per un mezzo che è stato bloccato nella commercializzazione dalla magistratura italiana? Per un mezzo che forse non converrà più produrre/assistere/produrre i ricambi alla sua casa madre?
E’ ciò che più mi spaventa...E questa recente notizia del divieto di commercializzazione in Italia, non ha di certo aiutato.
La soluzione qui sarebbe facile: da fervente “campanilista”, mi prendo un MP3, ed il problema non si pone.
A sto giro però, confesso che il mio cuore è più per il Metropolis. Lo trovo molto più bello... più “premium”.
Se 3 ruote dev’essere, vorrei che fosse lui!
cts ha scritto:se devo gettare dei soldi preferisco farlo con un mezzo più poliedrico, dotato di borse laterali e ruote alte e comunque ben assistito dalla casa madre, tipo una entrofuoristrada come la Kawasaki Versys 300 X, BMW G 310 GS o simile.
Wow, un articolo interessantissimo! Grazie di avermelo linkato.
Sai, quando si parla di “moto”, fatico un pò a concepire queste “nuove" piccole cilindrate... Ma è sicuramente un limite mio.
Continuando ad uscirne nuovi modelli, è evidente che sia una fetta di mercato in forte crescita.
Per concludere:
cts ha scritto:Tuttavia mi preme sottolineare che con il tempo si acquisisce saggezza e si stempera il carattere tumultuoso, verificando tutte le cose sotto un'ottica diversa.
Sagge parole. Sono difatti combattuto tra emotività e razionalità. Una mi spinge verso la moto, per tuuuutti gli stereotipi del caso...
l’altra, mi apre gli occhi sull’utilizzo pratico e funzionale che andrei a farne.
Scusa il solito poema...