Metropolis: non si accende più!

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Metropolis: non si accende più!

Messaggioda Eniac » 19 gen 2020 22:00

Ciao,
sporadicamente mi è capitato che in fase di accensione, girato il "commutatore rotativo", atteso l'autotest, premuto il freno non si accendesse ma dopo un tentativo al secondo mi è stampre andata bene.
Mercoledì scorso non mi si è più acceso dopo aver fatto carburante! Fortuna ha voluto che son riuscito ad accenderlo usando il mantenitore di carica collegato all'auto di mia moglie. Passato al concessionario sembrava avessero risolto sostituendo batteria dello scooter e della smart key.
Giusto a casa, il giorno dopo, non si accende più. Ho provato di tutto, usare il mantenitore (anche se con la nuova batteria), usata la procedura di "avviamento manuale". Nullla!
Il quadro si accende, fa l'autotest, premuto il freno ed il motorino di avviamento neanche parte, nessun errore, nulla di nulla come se il pulsante di avviamento fosse scollegato.

A parte l'arrabbiatura col concessionario perché nonostante la mia spiegazione e timore iniziale che non fosse la sola batteria il problema, sono a piedi e parrebbe che debba pure pagarmi il carroattrezzi per portarlo al concessionario.
Sono ancora sotto la garanzia dei 4 anni e mi han detto su due piedi che cambieranno la centralina.

Ma perché? Non esiste un modo per accendere il motore in altro modo?
Vi è mai capitato anche a voi un simile problema?

In mio Metropolis ha quasi 4 anni e 12.900 Km! Grazie a tutti per qualsiasi informazione a riguardo.
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Non si accende più!

Messaggioda Motta » 20 gen 2020 16:33

Può darsi che ci sia qualcosa che non fa contatto bene, ad esempio il sensore del cavalletto.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Metropolis: non si accende più!

Messaggioda Mix » 16 feb 2020 22:04

Il Metropolis, dal manuale di officina presente nell'apposita sezione, ha una presa diagnostica. L'hanno usata?
Probabilmente, come scrive Motta, è un sensore, un falso contatto o qualcosa del genere a creare il problema.

Credevo poco anch'io nella batteria. Forse è stato un modo per liquidare il cliente senza perder tempo.
Credo poco nella centralina. Anzi, individuala (con il manuale) e facci un segno dove sai solo tu.

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Re: Metropolis: non si accende più!

Messaggioda Eniac » 18 feb 2020 07:40

Grazie Mix e Motta :-)
Mi hanno sostituito la centralina in garanzia ed ora va (almeno per ora).
Ovviamente non era la batteria anche se arrancava e l'avevo già ripristinata col mantenitore di carica, infine il loro strumento di diagnosi gli dava da "sostituirla". Per questo riconosco che son stati un pò superficiali infatti esattamente il giorno dopo la sostituzione non è partito più.
Non so cosa dire, giustificando la sostituzione della centralina posso solo pensare che probabilmente l'abbia guastata il mantenitore di carica ma non ho basi per dirlo.. come non posso dire se era effettivamente la centralina ma ora si accende :-)

Resto dell'idea che con questi nuovi mezzi è disarmante che non ci siano metodi alternativi all'avviamento... ho tentato anche col metodo alternativo all'uso della chiave... agendo sul fusibile ma nulla.

Grazie a tutti
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Metropolis: non si accende più!

Messaggioda Motta » 18 feb 2020 08:56

Mah, il mantenitore non guasta di certo la centralina.
Una cosa non ho capito: ti hanno sostituito la centralina ma l'errore, il diagnostico, lo dava per la batteria?...E dopo averti sostituito la batteria non partiva più?

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Re: Metropolis: non si accende più!

Messaggioda Eniac » 18 feb 2020 17:58

Sì, la sostituzione della batteria è avvenuta in funzione di quanto gli segnalava il diagnostico, non stento a crederlo in quanto la batteria aveva quasi 4 anni ed arrancava.
Sostituita la batteria, arrivai a casa felice ma l'indomani con mio stupore non è più ripartito con lo stesso ed identico problema.... cruscotto acceso ma lo starter non rispondente.

Per il discorso se la causa sia stata il mantenitore di carica, io ho un nuovissimo "CTEK MXS 5.0 12V, 5 Amp." e voglio sperare che no sia stato questo (ma qui stò tirando letteralmente ad indovinare). Posso dire che il difetto, che poi è diventato cronico, me lo faceva ogni tanto ma, all'avvio, cambiando manopola del freno è sempre riuscito a partire. Il concessionario me lo giustificò come ( :lol: :lol: .....) una interferenza elettromagnetica circostante ... mhhhha
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Metropolis: non si accende più!

Messaggioda Mix » 18 feb 2020 21:21

Alla pari di Motta, non ci vedo chiaro.
Però, molto meglio così.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Metropolis: non si accende più!

Messaggioda Motta » 19 feb 2020 14:28

Eniac ha scritto:Posso dire che il difetto, che poi è diventato cronico, me lo faceva ogni tanto ma, all'avvio, cambiando manopola del freno è sempre riuscito a partire. Il concessionario me lo giustificò come ( :lol: :lol: .....) una interferenza elettromagnetica circostante ... mhhhha

Quindi dovrebbe essere l'interruttore di quel freno..... ;)

Mikitoni13

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 gen 2023 12:38
Modello: Metropolis Peugeot
Cilindrata: 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 56000

Re: Metropolis: non si accende più!

Messaggioda Mikitoni13 » 23 gen 2023 12:47

Buongiorno a tutti mi chiamo Michele sono di Parma ho un Metropolis 400 e da un mese circa ho un problema dell'accensione.ò

Il problema è questo giro la chiave il quadro si accende ma poi quando schiaccio lo start non parte.
Se attacco la batteria ad un piccolo starter allora parte senza problemi.
Ho portato la batteria da un elettrauto e mi ha detto che la batteria è a posto.
Altri hanno avuto questo problema?
Grazie per le risposte in anticipo.

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Re: Metropolis: non si accende più!

Messaggioda Eniac » 23 gen 2023 16:04

Ciao,
posso aggiungere che il problema che hai tu a me divenne cronico al punto che il concessionario mi dovette cambiare la centralina.
Ad un certo punto anche io ho usato il tuo sistema per farlo accendere ma poi divenne cronico per cui ripeto ho dovuto cambiare la centralina in garanzia.
Se fosse la centralina mi dispiacerebbe particolarmente per te perché al di là del costo, sarebbe un problema trovare il ricambio nuovo....

(Quindi, il fatto che la manopola del freno non facesse contatto secondo me è una circostanza improbabile.)
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite