Anche io ho avuto oggi lo stesso problema...Mezzo fermo da circa 2 mesi con la differenza che la batteria era nuova (2 mesi..) e lo scooter era mantenuto sotto carica. Oggi provo a fare le misurazioni con il tester e ritenterò l'avviamento con il booster.
Devo però dirvi che questa cosa, cioè lo scaricamento della batteria dopo un (relativo) periodo di fermo (bastano un paio di settimane..) mi è già capitato...Quindi, forse, le affermazioni del concessionario avrebbero un senso...
Piuttosto vi chiedo: nessuno ha mai provato ad installare una batteria ai polimeri di litio? Oltre al risparmio di peso, a parità di amperaggio, si avrebbe un notevole spunto in più all'avvio.
Ecco le versioni equivalenti:
yuasa ytx14-bs = https://www.all-batteries.it/batteria-moto-gel-ytx14-bs-ftx14-bs-12v-12ah-mot8719.html?utm_source=GoogleProductSearch&utm_medium=comparator&utm_campaign=GPS&gclid=CjwKCAjwqdn1BRBREiwAEbZcR0efnSIICLr_zKqdIY3LmU-6RosvUbr1I6KJn7MV-m2nMFb3mPTEThoCtuAQAvD_BwE
ytx20ch-bs = https://www.carpimoto.it/it-IT/45774_MM ... MMTX20.htm
Buona ripresa a tutti
Metropolis 400 e Batteria
- Chris
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Re: Metropolis 400 e Batteria
La batteria è un grosso problema sui mezzi di locomozione e chi te lo dice è uno che fino al covid aveva usato lo scooter almeno un giorno ogni benedetta settimana (tempo permettendo). Intanto non so sul Metropolis come funziona all'accensione, ip mio Geo parte obbligatoriamente con le luci accese e questa genialità da "una botta" non da poco alla possibile Yuasa di turno mezza scarica.
Già qualcuno della Peugeot mi dovrebbe spiegare questa genialità della partenza "mille luci" senza un interruttore on/off, come del resto la sella elettrica che nelle bischerate che ho visto sul mio vespone è nella top 3, (altra sono gli specchietti ingestibili nelle regolazioni).
Per me la batteria al litio è al top, con quella potresti chiudere la questione per alcuni anni ma fatti spiegare come gestirla nei periodi di inutilizzo perché non so se nella manutenzione è similare alla vecchia tipologia.
Già qualcuno della Peugeot mi dovrebbe spiegare questa genialità della partenza "mille luci" senza un interruttore on/off, come del resto la sella elettrica che nelle bischerate che ho visto sul mio vespone è nella top 3, (altra sono gli specchietti ingestibili nelle regolazioni).
Per me la batteria al litio è al top, con quella potresti chiudere la questione per alcuni anni ma fatti spiegare come gestirla nei periodi di inutilizzo perché non so se nella manutenzione è similare alla vecchia tipologia.
Re: Metropolis 400 e Batteria
Ciao
Io trovai la batteria morta dopo un mese di non utilizzo (una YUASA YTX20A-BS). Provai anche a rianimarla ma nulla di fatto.
Alla fine dopo un po di ricerche la scelta era tra una Kyoto gtx20a-bs (piombo acido) e una Bosch LiFePO4 (litio ferro fosfato).
Alla fine la differenza di prezzo è stata quella che mi ha fatto scegliere la prima(la seconda costava il doppio).
Al momento va alla grande ed utilizzo un mantenitore di carica nella presa da 12V ogni volta che lo lascio in garage.
Io trovai la batteria morta dopo un mese di non utilizzo (una YUASA YTX20A-BS). Provai anche a rianimarla ma nulla di fatto.
Alla fine dopo un po di ricerche la scelta era tra una Kyoto gtx20a-bs (piombo acido) e una Bosch LiFePO4 (litio ferro fosfato).
Alla fine la differenza di prezzo è stata quella che mi ha fatto scegliere la prima(la seconda costava il doppio).
Al momento va alla grande ed utilizzo un mantenitore di carica nella presa da 12V ogni volta che lo lascio in garage.
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Re: Metropolis 400 e Batteria
Ciao Mauro1964,
io che possiedo un Metropolis Allure 2021, ho fatto sostiuire fin dal primo giorno, il tuo stesso modello di batteria con una lifePO4 (litio, ferro e polifosfati). della BC Modello: Bctz14s-fp-s
Già consapevole delle prestazioni migliorate che un oggetto del genere mi dava sul mio vecchio kymco gdink 300i che ho avuto per 80.000km (e sul quale in origine ho tenuto e sostituito la classica batteria al piombo per 2 volte in 4 anni... poi mi sono scocciato!)
E il metropolis va lla grande, nonostante la quasi completa dotazione digitale del display, e l'uso intensivo della connessione accendi sigari , che sfrutto alla bisogna per ricaricare il telefono, o il navigatore (tom tom 400) o ancora per mantenere accesi i guanti riscaldati della Klan che tirano 3Ah.
Ciò premesso, la moto risulta decisamente più reattiva e divertente da guidare.
Inoltre la batteria è leggerissima (sembra fatta con il LEGO) più bassa (come altezza) ed è dotata di un pulsante con 3 led integrati che ti mostra lo stato di carica, e quando ti arriva è praticamente pronta all'uso!
L'unica pecca, a volver spaccare il capello in 4... è che per il mantenimento devi acquistare un ricaricatore, mantenitore apposito per le lifePO4, perchè la tecnologia alla base di ricarica è diversa da quella usata per le classiche piombo acido, e se si ignora la cosa usando un charger generico si rovina!!!
io che possiedo un Metropolis Allure 2021, ho fatto sostiuire fin dal primo giorno, il tuo stesso modello di batteria con una lifePO4 (litio, ferro e polifosfati). della BC Modello: Bctz14s-fp-s
Già consapevole delle prestazioni migliorate che un oggetto del genere mi dava sul mio vecchio kymco gdink 300i che ho avuto per 80.000km (e sul quale in origine ho tenuto e sostituito la classica batteria al piombo per 2 volte in 4 anni... poi mi sono scocciato!)
E il metropolis va lla grande, nonostante la quasi completa dotazione digitale del display, e l'uso intensivo della connessione accendi sigari , che sfrutto alla bisogna per ricaricare il telefono, o il navigatore (tom tom 400) o ancora per mantenere accesi i guanti riscaldati della Klan che tirano 3Ah.
Ciò premesso, la moto risulta decisamente più reattiva e divertente da guidare.
Inoltre la batteria è leggerissima (sembra fatta con il LEGO) più bassa (come altezza) ed è dotata di un pulsante con 3 led integrati che ti mostra lo stato di carica, e quando ti arriva è praticamente pronta all'uso!
L'unica pecca, a volver spaccare il capello in 4... è che per il mantenimento devi acquistare un ricaricatore, mantenitore apposito per le lifePO4, perchè la tecnologia alla base di ricarica è diversa da quella usata per le classiche piombo acido, e se si ignora la cosa usando un charger generico si rovina!!!
Ultima modifica di Merlin il 02 mag 2022 20:34, modificato 2 volte in totale.
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Re: Metropolis 400 e Batteria
ciao ragazzi, una informazione, questa batteria al litio andrebbe bene sul mio modello del 2015? versione gt connect?
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Re: Metropolis 400 e Batteria
maranga ha scritto:ciao ragazzi, una informazione, questa batteria al litio andrebbe bene sul mio modello del 2015? versione gt connect?
nessuno???
- Andrea81
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Re: Metropolis 400 e Batteria
Ciao, provo a risponderti, non con una risposta certa basata sul fatto che abbia qualche conferma, ma come farei se mi trovassi nella tua situazione... cosa che feci con il mio Satelis 250.
Controllerei la batteria montata sul mio scooter, non avendo uno scooter come il tuo mi sono appoggiato a Google e pare monti una YTX14.
Se la avessi ta le mani prenderei le misure e verificherei i dati tecnici.
Non avendola, il mio punto di riferimento per le batteria la piombo è Yausa, cercherei i dati sul loro sito:
https://www.yuasa.it/yuasa/datasheet/index/sku/YTX14-BS/
I dati che ci interessano sono:
Tensione 12V (abbastanza ovvio)
Capacità 12Ah
Spunto 200A
Dimensioni:
Lunghezza 150mm
Profondità 87mm
Altezza 145mm
Qua trovi l'elenco delle batterie al litio Magneti Marelli: https://www.carpimoto.it/it-IT/44231_MMYX9-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MMYX9.htm
Io a questo puto prenderei una MMY12B, ma anche una MMYZ10S andrebbe bene.
Sono tutte più piccole (e leggere) dell'originale, infatti nella confezione troverai tanti tamponi adesivi in polistirolo/gomma per compensarne le dimensioni.
In ogni caso, prima di fare acquisti azzardati, verifica cosa hai montato veramente.
Controllerei la batteria montata sul mio scooter, non avendo uno scooter come il tuo mi sono appoggiato a Google e pare monti una YTX14.
Se la avessi ta le mani prenderei le misure e verificherei i dati tecnici.
Non avendola, il mio punto di riferimento per le batteria la piombo è Yausa, cercherei i dati sul loro sito:
https://www.yuasa.it/yuasa/datasheet/index/sku/YTX14-BS/
I dati che ci interessano sono:
Tensione 12V (abbastanza ovvio)
Capacità 12Ah
Spunto 200A
Dimensioni:
Lunghezza 150mm
Profondità 87mm
Altezza 145mm
Qua trovi l'elenco delle batterie al litio Magneti Marelli: https://www.carpimoto.it/it-IT/44231_MMYX9-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MMYX9.htm
Io a questo puto prenderei una MMY12B, ma anche una MMYZ10S andrebbe bene.
Sono tutte più piccole (e leggere) dell'originale, infatti nella confezione troverai tanti tamponi adesivi in polistirolo/gomma per compensarne le dimensioni.
In ogni caso, prima di fare acquisti azzardati, verifica cosa hai montato veramente.
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- Colore: bianco
- Km percorsi: 50800
- Località: Appiano Gentile (CO)
Re: Metropolis 400 e Batteria
ti ringrazio,alla fine ho preso oggi ancora una normale, una yuasa ytz14s, ma appena collegata,giro l'interruttore, e il display è morto! ma corrente arriva,nel senso che la sella e quella posteriore per mettere il casco aperto schiacciando i pulsanti si aprono,quindi corrente arriva.
è il display che non va, e di conseguenza non fa il check e la moto non parte. ho guardato i fusibili, e ho trovato quello da 40 ampere "andato"
domani vedo di recuperarne un set intero anche da tenere di scorta e provo a vedere se il problema è quello,altrimenti non so che fare
è il display che non va, e di conseguenza non fa il check e la moto non parte. ho guardato i fusibili, e ho trovato quello da 40 ampere "andato"
domani vedo di recuperarne un set intero anche da tenere di scorta e provo a vedere se il problema è quello,altrimenti non so che fare
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