Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda Merlin » 30 apr 2021 05:22

Quanti di voi usando lo scooter o la moto di inverno, hanno finalmente scoperto che esistono accessori di abbigliamento riscaldato? Uno su tutti i guanti... di varie marche e modelli!
Quanti, mentre viaggiano hanno bisogno di ricaricare il telefonino?
La tendenza di molte case costruttrici di auto e moto, è stata ed è sempre di più di sostituire la classica presa accendisigari 12v 10A, con una presa usb 3A.
Ma si crea una bella magagna!
Un paio di guanti, per esempio come quelli della klan, (che è vero posso funzionare anche a batteria, ma che seccatura la ricarica e che costo le batterie), danno il vantaggio super strategico di poter essere usati ininterrottamente per esempio in autostrada, ma anche tutto il giorno in città magari col maltempo, collegandoli semplicemente con l'attacco accendisigari!
Un cellulare, magari di fascia media alta, che può sfruttare la carica rapida, si può ricaricare velocemente con un turbocharger cellular line, ma sempre collegandolo con un attacco accendisigari.
E qui casca l'asino!
Ora a livello teorico, tutto si può fare! Forare il cruscotto, della moto nuova (quasi 10000€ di scooter) con un buco fatto col trapano...(ma anche no!!!)
Scusate, ma l'alloggiamento nel cruscotto c'è già! Perchè andare a forare la scocca, quando basta svitare dal retro del cruscotto la ghiera (probabilmente c'è una rondella filettata a serrare) sfilare l'attacco usb (che va bene per un automobile dato che è al riparo da umido e sporcizia), e sostituirlo con in classico attacco accendisigari 12v 10A, robusto alle intemperie e compatibile con tutto? Vogliamo esagerare? Ma cambiamo anche il fusibile da 3A con uno da 10A, che sarà mai?
Dovrebbe essere semplice, direte voi..... e invece neanche per sogno..

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda cts » 01 mag 2021 11:51

Hai sollevato un quesito molto interessante e, come al solito, l'esperienza degli utilizzatori batte sempre la capacità degli ingegneri...

Puoi postare qualche fotografia di questo alloggiamento, giusto per solleticare l'interesse di qualche altro utente del Metropolis?

Come inserire immagini nei post.

Ciao.

N.B.: nei titoli dei post privilegiamo, per una ricerca più facile, sempre lo schema Modello / Versione o anno/ due punti / Descrizione richiesta con iniziale maiuscola.

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda Merlin » 01 mag 2021 21:54

Bene,

Allora vediamo se ho capito:

Il titolo dovrebbe essere; Metropolis Allure 2021:Disponibilità etc etc

E' corretto?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda cts » 02 mag 2021 20:53

Sì, è corretto.

E a te l'onore di un post nella sezione "Legislazione": viewtopic.php?f=40&t=1758#p42430 (no, grazie, il testo della G.U. non serve). ;)

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda Andrea81 » 05 mag 2021 11:22

cts ha scritto: l'esperienza degli utilizzatori batte sempre la capacità degli ingegneri...


Io direi del reparto marketing, per esperienza gli ingegneri possono proporre qualsiasi cosa ma poi sono costretti a realizzare anche cose "stupide" perchè gli ordini sono quelli.

Va più di moda dire che ha le prese USB o la presa accendisigari?

Tornado al discorso principale, il Satelis ha la presa accendisigari, pratica per caricare un cellulare o navigatore ma totalmetne inutile per accessori come i guanti, per almeno 2 motivi:
-lo sportello, salvo deformarlo, non prevede che il cavo esca
-per aprire e chiudere lo sportello serve la chiave di accensione, non è molto pratico

Io ho ovviato a entrambi i problemi in questo modo, magari possono essere di ispirazione anche per il Metropolis.

L'apertura a chiave è stata sostituita da una serratura elettrica attivata da un pulsante montato al posto del foro della chiave, ovviamente è attivo solo a quadro acceso, l'aspetto è assolutamente "di serie"

Per motivi pratici il cavo dei guanti Klan (che ho preso alcuni anni fa e adoro, concordo nella poca praticità delle batterie ricaricabili) lo collego a un cavetto che ho nascosto nel puntale della sella, nel Satelis c'è uno sportellino che serve per alloggiare il relativo telo coprisella.

La mia opinione è che se un lavoro è fatto (e pianificato) bene, può sembrare pensato e installato dal costruttore.
Ovviamente per cose semplici è altrettanto semplice, per cose più complesse potrebbero essere necessarie attrezzature che non tutti hanno a disposizione (taglio laser, stampante 3d, cnc ecc)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda cts » 05 mag 2021 15:47

Andrea81 ha scritto:Io ho ovviato a entrambi i problemi in questo modo, magari possono essere di ispirazione anche per il Metropolis.

L'apertura a chiave è stata sostituita da una serratura elettrica attivata da un pulsante montato al posto del foro della chiave, ovviamente è attivo solo a quadro acceso, l'aspetto è assolutamente "di serie"

Per motivi pratici il cavo dei guanti Klan (che ho preso alcuni anni fa e adoro, concordo nella poca praticità delle batterie ricaricabili) lo collego a un cavetto che ho nascosto nel puntale della sella, nel Satelis c'è uno sportellino che serve per alloggiare il relativo telo coprisella.


E le (graditissime) fotografie di questa soluzione? :)

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda Merlin » 11 mag 2021 07:15

Mi fa davvero molto piacere,

che qualcuno abbia raccolto l'argomento che ho proposto, devo dire che sono incuriosito dalla soluzione proposta. Non so immaginare il risultato finale, ed effetivamente qualche foto potrebbe essere illuminante.
Per quanto concerne invece lo sportello del satelis, onestamente non ho presente, ma ho visto che sul Metropolis si apre solo se hai la chiave elettronica nel raggio di azione 1,5 metri dalla moto.. e posso capirne il motivo.
Naturalmente anche nel caso del Metropolis lo sportello del cruscotto è progettato per stare chiuso, ed essere aperto alla bisogna, ed in fondo questo preserva l'accesso al vano da parte di chiunque e anche delle intemperie. Cio nonostante anche nel mio ex Kymco Gdink 300, c'era uno sportellino paragonabile, che aprivo e chiudevo al momento di collegare un fast charger, per cellulare o navigatore, o per i guanti.

La soluzione del fare uscire uno spinotto dalla sella (in mezzo alle gambe) per attaccare i guanti.. uhm non lo so, sotto la pioggia,, in autostrada o superstrada.. ma anche nel uso quotidiano, sali scendi...

Inoltre, se l'attacco sta nel cruscotto, ad ogni discesa dal mezzo si possono mettere i guanti nella tasca del termoscud, senza dover staccare nulla, senza impicci di cavi tra le gambe.. per poi scollegare l'attacco a destinazione.

Comunque a dirla tutta, il mio Metropolis è ancora dal concessionario, intonso... ieri ho ricevuto l'attacco 12v originale dalla Peugeot Francia, e l'ho portato al meccanico, che dovrà (povero lui) montarlo al posto di quello Usb,,, ma ancora è tutto da vedere.. perchè dovra smontare lo scudo anteriore (tutto di plastica) per raggiungere l'attacco incriminato da dietro, svitarlo (smontarlo) ed effetuare la sostituzione.

Incrociamo le dita.. perchè se dovessero riscontrare qualche incompatibilità che non permette il "trapianto" dovremo escogitare un altro modo.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda cts » 11 mag 2021 11:32

cts ha scritto:E le (graditissime) fotografie di questa soluzione? :)

Questa domanda vale anche per te, Merlin: ci poterai le foto del prima e del dopo?

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda Merlin » 11 mag 2021 16:15

Certo,

perchè no? Sono ancora nel tunnel, infognato per risolvere questa cosa...
tant'è che ho acquistato la moto a marzo per non perdere lo sconto di 1400€ (che detto tra noi hanno prorogato poi a tutto aprile)..

Siamo a maggio, e la moto è ancora li a km 0, per risolvere questa cosa.

Anche solo per la soddisfazione di dire, problema risolto!

Incrociamo le dita e vediamo che succede.

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Gamma 2021: Disponibilità attacco accendisigari 12v

Messaggioda Merlin » 21 mag 2021 06:52

EPILOGO:

Ho risolto il problema! E già si comincia bene!

Dopo aver smosso mari e monti, quello che non si poteva fare a detta di più e più concessionari, si è rivelato esattamente come dicevo io!
(Ragazzi il buon senso è davvero un valore importante + l'aggiunta di un po' di logica )



In effetti la quasi totalità dei concessionari che ho contattato alla domanda (Si può sostituire l'attacco USB con l'attacco classico accendisigari?) a risposto no! :

- No, non si può fare
- No, bisogna forare il cruscotto
- No, originale non c'è
- No, originale non si può ordinare
- No, è presente solo nel modello più vecchio (Active privo delle ultimissime tecnologie) e comunque va ordinato tempi di attesa 6 settimane
- No, va acquistato aftermaket (cioè di una qualsiasi marca e poi lo installiamo)(forando)
- No, le mettiamo un filo che parte dalla batteria e sbuca da sotto la sella (figurati)
- No, e poi bisogna smontare tutto perchè non si può collegare ai fili esistenti, va passato un nuovo filo fino alla batteria... non abbiamo lo schema elettrico, quindi non sappiamo i fusibili da quanto sono.. e chissà quanto ci vuole a smontarlo
- No, ma scusi metta un adattatore. (cosi diventa la catena di sant'Antonio)

E invece, a forza di cercare, ho trovato l'attacco originale, me lo sono fatto spedire, l'ho portato io di persona al concessionario, e voilà (come dicono i francesi), problema risolto!
Chiaramente, si è reso necessario smontare lo scudo anteriore in corrispondenza dell'attacco incriminato, ma per il resto essendo un ricambio originale quindi pre-sagomanto con ingombro identico, a quello da sostituire, è entrato alla perfezione, e chiaramente (anche se non era proprio scontato al 100%) gli attacchi erano i medesimi. (Ma era immaginabile)
In più, sotto mio consiglio, il concessionario a richiesto le specifiche dei fusibili, confermando ciò che per altro, un altro bravissimo e disponibilissimo concessionario di Pavia mi aveva già detto, e cioè che i fusibili sono già tutti da 3Ampere

Vittoria, Vittoria, Vittoria!!

Ieri sono passato in concessionaria a testare i guanti riscaldati della Klan, che come già detto richiedono 24v 3A, mi sono fatto accendere il quadro ho acceso il motore, ho collegato lo spinotto, accesso entrambi i guanti al massimo, spia rossa, e tutto è andato liscio!

Stamattina finalmente (aspettavo da marzo), andrò a ritirare la moto! Spero di trovarmi bene, visto che è la mia prima moto a 3 ruote in assoluto!

Per gli amici della community, che possono essere interessati, ho in cantiere ancora 2-3 upgrade interessanti di qui posterò più avanti i risultati e che vi accenno qui sotto:

Upgrade ad oggi integrati e operativi:
Batteria maggiorata Lifepo4 (litio+ferro+polifosfati)
Sostituzione Attacco USB con Attacco Accendisigari
Installazione supporti di ancoraggio per Bauletto
Installazione Piastra Givi Monokey
Installazione Bauletto Givi Maxia56


Upgrade da implementare:

Installazione Parabrezza Maggiorato (purtroppo non originale)
Protezione delle plastiche lucide e satinate, con tecnologia spray (Wrapping) (già acquistato)
Sostituzione Sella originale in Stock, con Sella Originale Modificata potenziata (già messa in opera, in attesa di finalizzazione)

Upgrade potenzialmente applicabili (non confermato)
Sostituzione gruppo ammortizzatori (con prodotto after market della ORAM) in attesa di conferma compatibilità con gamma 2021.

Spero di essere stato di aiuto alla community Metropolis, e a tutti coloro che vorrebbero comprarselo.
Ultima modifica di Merlin il 23 mag 2021 04:22, modificato 1 volta in totale.


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite