Metropolis Allure 2021: Personalizzazione sella ergonomica

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Metropolis Allure 2021: Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda Merlin » 11 mag 2021 08:01

Nuovo quesito per la community:

Personalizzazione della sella! In molti se non la maggior parte penseranno, ma a cosa serve cambiare la sella se non perchè qualche malandrino la danneggiata di proposito?
La sella di fabbrica, per giunta di un mezzo nuovo! Ma vuoi che non sia comoda? E poi con quello che costa il mezzo!

Beh diciamo che è tutto relativo. La sella viene prodotta in fabbrica in base delle specifiche, tenendo conto di fattori come l'idrorepellenza, la resistenza alle intemperie, l'usura da contatto, l'usura da affossamento e anche ad un fattore poco immaginabile come l'attrito. Sarebbe a dire che la superfice della sella deve accogliere il passegero, resistere, cedere un pò ma non troppo, e per quanto riguarda l'attrito esercitare un valore di "grip" sufficente a non far scivolare in avanti il conducente ogni qual volta questi deve frenare più o meno rapidamente! Può sembrare poco importante, ed in realtà lo è per chi ha una moto nel senso classico del termine (stare a cavalluccio di una sella a contrasto con il serbatoio del carburante in mezzo alle gambe)
Un altra premessa, è che le selle di fabbrica, per definizione sono tutte uguali, quindi posso risultare più comode per alcuni e meno per altri, insomma un pò come un vestito preso ai grandi magazzini.. e se sei piu magro o grasso iniziano i problemi.

Tutti questi fattori incidono inoltre sull'esperienza di guida, insieme alle sospensioni del mezzo.

E' quanto mai diffuso il ritrovarsi con i glutei indolenziti tanto da doversi fermare, alzarsi in piedi o addirittura scendere dal mezzo per far fluire la circolazione

A questo punto, ho deciso di farmi customizzare la sella, ed ho trovato diverse ditte di artigiani che lo fanno, che con mia estrema meraviglia non solo ti rifoderano la sella, e magari con diversi colori a scelta, ma addirittura posso imbottirla per le esigenze più diverse!!

Si va da imbottiture della sella, per problemi alla schiena, alla prostata, emorroidi, etc, e udite udite anche basate su altezza e peso!!!

Scoperto questo mondo ricco di possibilità, ho "progettato" per così dire di far rifoderare la sella di bianco! Sella bianca, cuciture bianche! Di un bianco candido come la neve per intenderci.

Ed è qui che casca l'asino....

Si, perchè di materiali simil pelle c'è ne in quantità.. compreso il bianco ovviamente ma !!!!! C'è sempre un ma... tornando al fattore Grip... la pelle è liscia!!!
Così, bisognerebbe trovare un materiale sintetico paragonabile alla pelle scamosciata, da cucire e alternare alla pelle liscia. Avevo trovato l'Alcantara, ma pare che ci siano problemi di reperibilità!

Se qualcuno mi sa indicare un materiale adatto e dove reperirlo...
Ultima modifica di Merlin il 19 nov 2022 13:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021 : Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda cts » 11 mag 2021 11:35

Sono favorevole al bianco in un mezzo che si deve muovere per strada e che quindi deve risultare quanto più visibile... ma ti prego di ripensarci per quanto riguarda la sella: per quanto tempo il tuo bianco rimarrà immacolato? :roll:

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021 : Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda Merlin » 11 mag 2021 16:08

In realtà adesso esistono dei materiali

di qualità impensabile e che possono essere mantenuti puliti con i prodotti giusti. Ma la sella bianca nasce anche dal fatto che specialmente di estate quando viene lasciata al sole non diventa cosi bollente come quella nera...

Provare per credere. (Cit Guido Angeli)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021 : Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda cts » 12 mag 2021 15:54

Merlin ha scritto:Ma la sella bianca nasce anche dal fatto che specialmente di estate quando viene lasciata al sole non diventa cosi bollente come quella nera...

Ah, su questo sono completamente d'accordo con te! ;)

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021 : Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda Merlin » 07 giu 2021 06:24

La sella è a arrivata..

e se è comoda quanto è bella... sono a posto per un sacco di tempo.
In effetti è davvero bella, ma con queste continue piogge non ho ancora trovato il modo o la voglia di sostituirla a quella di serie, e magari aspetto ancora qualche giorno che arrivi il termoscud della tucano che ho ordinato.

Devo ancora capire come postare le foto su questa piattaforma...(studiato, capito) ma vi assicuro che è uno spettacolo per gli occhi!!



Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Merlin il 08 giu 2021 15:38, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021 : Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda cts » 07 giu 2021 15:36


Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021 : Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda Merlin » 08 giu 2021 15:39

Post aggiornato,

con le foto!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021 : Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda cts » 08 giu 2021 19:04

Davvero una sella elegantissima! ;)

Speriamo che non si sporchi subito... :?

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021 : Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda Merlin » 08 giu 2021 20:00

Si speriamo...

in effetti sto aspettando il termoscud della tucano, prima di installare la sella nuova.... e magari se smettesse di diluviare...

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Personalizzazione sella ergonomica

Messaggioda Merlin » 15 giu 2021 01:52

Ecco finalmente..

il risultato finale, installato.

Non so cosa ne pensate, io direi spettacolare...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per ora usata sul traffico urbano e non per lunghi tratti, sono già a 1000km, tra un paio di giorni tagliando, e poi via in autostrada a 130, anche fuori tutto il weekend.. e vedremo se su le lunghe distante è davvero cosi tanto più comoda rispetto a quella di serie... per ora sono super soddisfatto.


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti