Metropolis: cambiare l'accensione?

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
seranto

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ago 2021 15:16
Modello: metropolys
Cilindrata: 400
Colore: nero
Km percorsi: 10000

Metropolis: cambiare l'accensione?

Messaggioda seranto » 18 ago 2021 15:33

La key less è molto comoda, ma siamo in italia, delle volte capita che ci sia (di solito un antifurto) un disturbo e non venga riconosciuta, quindi uno si trova con lo scooter bloccato

il concessionario propone cambio batteria telecomando, ma non serve a niente! l'unica è spostarlo da dove si trova (ma con il freno a mano tirato è impossibile)

ho 2 alternative in mente:
1) non si potrebbe accorciare l'antenna in modo che prenda solo a distanza più ravvicinata? ma poi dove si trova?
2) eliminare del tutto la keyless ed inserire una chiave normale?

grazie

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Metropolis: cambiare l'accensione?

Messaggioda Andrea81 » 20 ago 2021 18:32

Purtroppo non si può accorciare l'antenna (anche perchè probabilmente è incisa sul circuito stampato della centralina) e sconsiglierei la modifica del sistema di accensione.

Si può fare probabilmente ma non è una cosa banale, ci vuole qualcuno che abbia un po di conoscenza di "motori", elettronica e bricolage.

Ho letto rapidamente il manuale del Metropolis ma non fa cenno al caso un cui la chiave non funzioni per disturbi, però mi viene in mente la stessa situazione sulla mia vecchia auto, la Fiat Stilo (si, aveva già come optional la smart key oltre al cruise control adattativo e altre cose "troppo moderne per i tempi").

In pratica indicavano la zona in cui era posizionata l'antenna (vicino al freno a mano) ed era presente un simbolo su cui appoggiarla per avviarla in tutte quelle occasioni in cui c'erano troppi disturbi (o la batteria quasi scarica).

Mi viene da pensare che a tentativi potresti appoggiare la chiave in vari punti dello scooter per vedere se in qualche punto viene letta nonostante le interferenze, purtroppo non saprei indirizzarti su quale parte dello scooter potresti trovare il punto migliore.
Io proverei nella zona del manubrio, retroscudo, parte anteriore della sella.


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti