Metropolis Allure 2021: Termoscudo Tucano

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Metropolis Allure 2021: Termoscudo Tucano

Messaggioda Merlin » 12 lug 2022 07:10

Un saluto alla Community:

Dunque il titolo dice tutto, in apparenza... E invece no!! Siamo alle solite.

E una lotta continua scoprire le cose con la Peugeot Moto.. Ultima scoperta fresca fresca, se cercate il Termoscud sul sito di Tucano Urbano, trovate solo ilmodello R173pro che apparentemente adattabile, ma inrealtà non lo è perfettamente alla gamma 2021!

In effetti due cinghie laterali altezza manubrio non hanno la posssibilità di agganciarsi perche la scocca della moto è cambiata, in meglio, ma cio rende impossibile il corretto set up.

A suo tempo sentii un concessionario di Milano che mi disse, abbiamo fatto modificare da un negozio cinese alcune cinghie in modo da poterle fissare.. ma in che modo non ho idea.

Cerca che ti ricerca, dopo quasi un anno trovo una foto su un sito peugeot moto estero e tra gli accessori salta fuori un termoscud! Ma forse è di un altra marca? No si legge distintamente Tucano Urbano... :roll: Allora forse è una foto di archivio? No il colore amazonite del mezzo non lascia dubbi è sicuramente una foto del 2021 :roll:

Immagine

ma com'e ? Come non è? Mi fai provare a ritelefonare a Tucano a Milano...

Salve, si aspetti che controllo... ah si è un modello specifico che facciamo per la Peugeot e che può acquistare solo dalla Peugeot!!!!!

Ma porca miseriaccia cane, ma da chi devo venirlo a sapere? Ma possiibile che devo fare l'investigatore privato per trovare quello che mi serve?

Stessa storia per gli ammortizzatori potenziati a GAS che Paioli (ditta italiana) produce in esclusiva per Peugeot Francia e che può vendere solo Peugeot... Peccato che con questa storia della causa di Piaggio la Peugeot Italia non voglia o non possa ordinarli....
Ultima modifica di Merlin il 28 lug 2022 08:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Termoscudo Tucano

Messaggioda cts » 12 lug 2022 16:09

È irritante in effetti, questa cosa.

Se ho ben compreso, non puoi ordinare degli accessori perché la filiale italiana non li importa, giusto?
Beh... a questo punto dovresti affidarti a vendite online (ma ci credo poco) oppure a qualche Santo Amico d'oltreconfine disposto ad acquistare gli accessori per te dal concessionario di frontiera più vicino...

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Termoscudo Tucano

Messaggioda Merlin » 18 lug 2022 20:23

Il vero problema è la Piaggio:

sarebbe a dire che, il nuovo Metropolis con le ruote più grandi, il quadrante Digitale, le frecchie integrate e non più sporgenti, il controllo di trazione etc, è uscito a marzo 2021, a giugno 2021 sono usciti i due successivi modelli GT & SW... e fino a qui tutto bene...
Poi la Paiggio se ne esce con la storia della causa per il presunto scopiazzamento del brevetto del 3 ruote (e su 5 brevetti contestati ottiene un appiglio sul dispositivo anti tilting) e da li in poi .. proprio nel mezzo tra l'uscita del primo e i due successivi, scoraggia il distributore italiano (che non è Peugeot Francia) ad acquistare ed importare i 2 successivi modelli.
Nel frattempo la causa volge a favore della Piaggio (per ora, e fino ad un eventuale ricorso) e viene bloccata l'importazioni la pubblicizzazione e la vendita di mezzi a tre ruote come il mio, e naturalmente anche delle versioni successive.
Naturalmente Peugeot Italia ha dovuto rimuovere dal sito ogni riferimento al Metropolis, e con un permesso speciale ha potuto "smaltire" i fondi di magazzino.
Tutti i possessori di Metropolis gia acquistati, possono circolare, fare tagliandi in garanzia e richiedere tutti i ricambi necessari al mantenimento.. ma chiaramente sparendo ogni riferimento dal sito italiano anche gli accessori contenuti nella pagina non sono consultabili e se una cosa non sai che esite, come fai a ordinarla?

Il Termoscud fatto appositamente per Peugeot, quindi non si può reperire se non tramite un conessionario alla "modica cifra" di 267€.. cosa che per l'utente finale è un salasso, visto che normalmente per altri termoscud basta cercare su google da un grossita pagare con Paypal e risparmiare un bel pò.. e se si aggiunge che solitamente un termoscud ha una vita media di circa 2 anni...
Ultima modifica di Merlin il 14 nov 2022 04:42, modificato 1 volta in totale.

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Termoscudo Tucano

Messaggioda Merlin » 28 lug 2022 08:44

AGGIORNAMENTO.....

Ed i colpi di scena non finisco mai:

Dunque mi sono deciso ad ordinare il Termoscud della Tucano Urbano A08079 fatto in esclusiva per la Peugeot, e sono rimasto a bocca a aperta quando ho preso in mano le istruzioni...

Intanto sul libretto c'è scritto versione 2020! E siccome la mia versione è 2021 mi è preso un colpo, poi ho dato un occhiata alle immagini e ho realizzato.
Ho realizzato che a parte un paio di dettagli l'oggetto è identico a quello installato sulla mia moto!!! E che costa dai 160€ ai 180€
Le 2 principali differenze sono la scritta Metropolis stampata sopra (e chi se ne frega), e oltre alla finestra di accesso sul lato destro in corrispondenza del selettore di avvio della moto, è presente una seconda finestra sul lato sinistro in corrispondenza del attacco accendisigari (USB), che effettivamente può essere molto comoda.

Immagine

Dove sta la chicca? La chicca sta nel libretto che è stato aggiornato!

Ho circolato per un anno con il Termoscud installato al 90% perché sui 2 lati, all'altezza poco sotto al manubrio, ci sono le famose 2 cinghie con finale ad uncino da agganciare alla scocca della moto. Peccato però che la scocca riportata nelle istruzioni dell'R178Pro è palesemente diversa da quella del mio modello! (Sarebbe a dire che nei modelli precedenti era presente una scanalatura intagliata nella scocca creata ad ok, quindi ho girato un anno con le 2 cinghie a ciondoloni e con un aerodinamica imperfetta)
E quindi non essendoci fori visibili è incompatibile per l'installazione!!
Oppure no? NO!!!!
Hanno ridisegnato le plastiche in quel punto, e ad occhio nudo pare tutto un pezzo, anche se di colore diverso, e se non lo sai non ti puoi accorgere!!!!
Invece ho scoperto che hanno inserito una placca con 5 dentini a copertura, su ogni lato, tolta la quale si accede ad un foro quadrato proprio dove serve.

Immagine

Una volta rimossa e agganciata la cinghia, basta riposizionare la placca ed il gioco è fatto!

Immagine

La parte superiore sempre argentata è palesemente più chiara da smontare e rimontare.

Maledetti!!!!!

A saperlo bastava, agganciarle dal principio, avrei risparmiato seccature, soldi, telefonate ai concessionari di Milano (che si sono inventati le risposte più fantasiose) alla Tucano Urbano (che si sono inventati le risposte)... potevano dirmi; guardi che, gli attacchi del R173pro sono gli stessi dello A08079 fatto da noi per peugeot, c'è solo una finestra in più. Se ha problemi di installazione le mando il libretto aggiornato!!!!

Ed ancora una volta, mi tocca scalare la vetta per scoprire come stanno le cose.

Spero di essere stato di aiuto a tutti coloro che hanno un Metropolis 2021

Si però, chiami la Tucano e questi cascano dal pero, si limitano a dirti che devi ordinare dalla Peugeot, e un anno fa al tempo dell'acquisto secondo loro R173PRO era per per la gamma fino al 2020, e quindi non esisteva un modello aggiornato e compatibile per il mio modello!
Ma come lavora questa gente?

Ma sai quanta gente ha rinunciato ad ordinare la coperta per la moto, pensando che non esisteva, e quanti soldi hanno perso.. e il disagio per gli utenti finali.... freddo, pioggia, sella fradicia, sudicia,

CASO RISOLTO
Ultima modifica di Merlin il 14 nov 2022 04:39, modificato 4 volte in totale.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Metropolis Allure 2021: Termoscudo Tucano

Messaggioda Motta » 29 lug 2022 08:55

Manda questo tuo testo a Tucano a Peugeot Italia (o quel che ne resta) e rimanda indietro l'ultimo termoscudo acquistato pretendendo il rimborso!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Termoscudo Tucano

Messaggioda cts » 31 lug 2022 14:43

Concordo con Motta.
E grazie per avere condiviso il tutto.

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Termoscudo Tucano

Messaggioda Merlin » 03 set 2022 02:38

Eccomi qua..

purtroppo i 2 oggetti sono stati comprati da 2 entità diverse,,
la magra consolazione è che avendo scoperto come fare postando qui posso aiutare chi come me avesse bisogno di effettuare l'acquisto.

ed in ogni caso ho appena riscontrato ancora una volta che questi oggetti durano meno del previsto... garantiti per 2 anni arrivano a fatica ad un anno e qualcosa.

Mi spiego meglio, 2 anni fa acquistai sempre un termoscud per la mia moto precedente e dopo poco più di un anno riscontrai che la parte finale della pettorina, cioè quella specie di cappuccio che va poi a coprire la sella, era cotta ! Composta di un nylon più o meno impermiabiile mi si era sbriciolata tra le mani mentre la stendevo proprio a coprire la sella!!
Quindi ho usufruito della garanzia e me la sono fatta cambiare...(è stato "un bene", perchè poi quando mi hanno valutato il ritiro del mezzo la coperta era nuova)...vedere sempre il bicchiere mezzo pieno :D

A questo giro, siamo da capo.. cioe la coperta montata ora, mostra evidenti segni di usura nella parte interna in corrispondenza delle cosce, cioe il rivesitimento interno impermeabile si sfoglia!!!
Tenete presente che l'ho installata a primavera scorsa in modalità estiva, cioe aprendo le cerniere e staccando la parte invernale che comprende le camere d'aria del sistema anti sventolamento.

Ora devo vedere come fare per comunque farmela sostituire in garanzia, e magari poi la vendo e recupero il cash.

Ci vuole tanta pazienza...

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Termoscudo Tucano

Messaggioda Merlin » 10 set 2022 23:36

Nuovo aggiornamento...

dunque devo ammettere che le differenze tra il vecchio e d il nuovo modello, non si limitano solo allo sportello aggiuntivo quadrato sul lato sinistro che tra l'altro è pure magnetizzato e oltre a dare accesso all'attacco accendisigari semplifica anche il poter raggiungere i pulsanti di servizio sella e baule.

In effetti qualche giorno fà mi sono deciso all'installazione, e con mia sorpresa mi sono accorto che anche la cinghia superiore che passava da parte a parte tra il cruscotto e il prabrezza, è stata modificata.
Adesso da i soliti due punti laterali partono 2 fettucce lunghe tra i 10 e i 20 cm regolabili, con il finale forato e vanno infilate sotto le finiture triangolari color argento, in parte incapsulate e fermate da una vite a brugola.

Si svita la vite, si fa scivolare la cinghia sotto allineando i fori, si rimette la vite, fatto.

Devo ancora farci un giro in autostrada a 130 ma per ora direi che le migliorie sono gradite :D


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite