Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda Merlin » 18 ago 2022 07:22

Un saluto alla community:

dunque qualche giorno fà mi è capitato di andare sulla costa nel weekend, e fermandomi ad un semaforo, come faccio di solito, ho inserito l'antiribaltamento, e dato che il semaforo si trova nella parte discendente di un porte, anche il freno di stazionamento.
In attesa che l'interminabile semaforo rosso diventasse verde,... quasi immediatamente la moto ha iniziato a muoversi lentamente in avanti!!!!
:shock:
Insomma io uso continuamente il freno di stazionamento (diciamo pure il freno a mano). Quando parcheggio, sempre. E sovente mi trovo per esempio su strade regionali, nel mugello e simili, sulla bolognese, e dato il peso del mezzo e le strade per nulla livellate per me è fondamentale che il sistema funzioni perfettamente... e quindi dopo poco più di un anno il sistema non regge più?
Mi chiedo come sia possibile?

Se quancuno ha avuto esperienze simili, me lo faccia sapere. Grazie

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda Merlin » 23 ago 2022 03:38

Vi aggiorno,

dunque, pare che il cavo che attiva la trazione sul freno di stazionamento possa allentarsi e sembrerebbe che basti ritensionarlo per risolvere il problema, e pare pure che sia un'operazione coperta dalla garanzia.... ma... c'è sempre un ma...
pare che la Peugeot moto Italia sia chiusa fino al 28/8 quindi in ogni caso devono prima consultarsi con loro prima di aprire la scheda per l'intervento in garanzia..
Mi hanno rimandato, a lunedi prossimo solo per prendere contatto ed eventualmente fissare l'intevento.

Pazienza, aspettiamo.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda cts » 24 ago 2022 06:49

Ma il problema quindi non rischia di ripetersi daccapo in futuro?

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda Merlin » 24 ago 2022 17:11

Direi che questa è ...

un ottima domanda :-o :?:

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda Merlin » 03 set 2022 02:21

Nuovo aggiornamento,

dunque pare chè per qualche motivo il sistema di trazione che controlla il freno di stazionamento si fosse allentato.

Comandato dal relativo pulsante solo a quadro acceso, (quindi a controllo elettronico), il sistema prevedere che si tenda un cavo, e si azioni quindi un blocco alla ruota posteriore. Blocco che è indipendente dai freni usati durante la marcia.
Il meccanico mi ha fatto inserire e disinserire più volte il sitema, e agendo sulla parte finale cioè vicino alla ruota, (per semplificare) a ri-registrato il fermo di arresto.
La procedura ha richiesto 15 min scarsi, e non ha comportato alcuna spesa.
Adesso il sistema è tornato in piena efficenza, e meno male, visto che abbastanza spesso mi ritrovo a semafori lunghi (quasi dipinti per citare willie coyote) in salita o discesa, ma sopratutto a dover parcheggiare su pavimentazione irregolare o comunque non in bolla e questo blocco è a dir poco utile!!
Ogni tanto le cose vanno per il verso giusto.

Fedepic

Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 set 2022 07:29
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 30000

Re: Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda Fedepic » 10 set 2022 07:49

Ciao Merlin,
Il freno di stazionamento perde efficienza anche per il consumo del disco. Io inizialmente non utilizzavo la frenata come si fa con le moto sfruttando prevalentemente il freno anteriore ma frenavo con il freno di sinistra che agisce su tutte le ruote ma lavora molto sul posteriore. Ho poi cambiato la frenata dando più peso al freno anteriore di destra e ridotto molto il problema di cui parli.

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda Merlin » 31 ott 2022 19:59

Eccomi qua..

dunque la faccenda del freno di stazionamento ha prodotto degli sviluppi...

In un altro post, cambio freni a Milano, dove racconto la mia avventura di qualche settimana fa, ho avuto modo di sostituire tutte le pastiglie dei freni ed i bravissimi meccanici di Motorkit hanno ritarato il meccanismo di stazionamento..
Tuttavia, dopo qualche giorno dal mio rientro a casa, si è di nuovo manifestato il problema, quindi è stata fatta una richiesta di sostituzione del pezzo in garanzia alla nuova Peugeot Italia (Francia) perché la GAM di Torino non se ne occupa più dal 24 settembre 2022.

Appena arriverà il componente ne sapremo di più.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda cts » 02 nov 2022 10:09

Tienici aggiornati, allora. ;)

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda Merlin » 08 nov 2022 22:39

E come promesso,

ecco gli aggiornamenti, dunque sono tornato a Milano per lavoro giusto ieri e con l'occasione sono tornato dagli oramai amici di motorkit con i quali avevo concordato una serie di più o meno piccoli interventi tra cui proprio il freno di stazionamento, ed ecco quindi svelato l'arcano..

Dunque il sistema del freno a mano funziona con una ganascia indipendente rispetto al freno standard ma agisce comunque sul medesimo disco.
Il disco per quanto sia estramente resistente e tenda a consumare la pastiglia dei freni che è relativamente più "morbida" si consuma a sua volta.

Siccome la ganascia è tarata per stringere ad una certa larghezza e non si autoregola quando lo spessore del disco si assotiglia, il utto si traduce in una mancanza di presa..

A questo punto deve essere il meccanico a dover ritarare manualmente (quando necessario) il meccanismo andando ad agire sulla ganascia e non sul filo!

https://freeimghost.net/i/Guida-taratur ... is-b.xpqhg

Immagine
Ultima modifica di Merlin il 14 nov 2022 03:53, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Freno di stazionamento allentato!

Messaggioda cts » 09 nov 2022 05:18

Grazie della spiegazione, Merlin. ;)


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti