Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Avatar utente
GMele

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 dic 2022 01:24
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco Perla
Km percorsi: 8000

Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda GMele » 11 dic 2022 20:54

Ciao a tutti, ho incominciato da giorni a preparare il mio Metro per il prossimo viaggio. Allego delle foto dei lavoretti già fatti… Ditemi cosa ne pensate, e soprattutto se avete consigli da darmi:

Montaggio Dash Cam (ho installato una Midland bike Guardian Wi-Fi) dalle recensioni sembra essere un’ottima Dash Cam

Immagine

Immagine


Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GMele il 14 dic 2022 10:54, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda cts » 12 dic 2022 05:50

Interessante (non so però come mai il nostro Forum chiede l'autorizzazione per la pubblicazione dei tuoi post... forse per i link contenuti? Boh...)

Che cosa ti porti appresso come dotazione del viaggio? Puoi farti un'idea magari leggendo questo nostro topic (al quale, confesso, volevo accorpare il tuo - e forse lo farò).

Hai un link della tua dash cam, accessorio molto interessante?

Avatar utente
GMele

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 dic 2022 01:24
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco Perla
Km percorsi: 8000

Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda GMele » 12 dic 2022 08:27

Buongiorno cts e grazie per la risposta… Sono ben lieto di condividere con voi tutti i lavori che sto effettuando sulla moto.

Per chi è interessato la Dash Cam Bike Guardian Wifi installata è acquistabile al seguente link: https://www.wheelup.it/it/accessori-e-ricambi-moto/navigatori-e-videocamere/bike-guardian-wifi.html?gclid=EAIaIQobChMIqcCNsMLz-wIVEvl3Ch2aTQn9EAQYASABEgKCavD_BwE

È un’ottimo prodotto, angolo di apertura 170 gradi, per cui si ha una visione quasi completa, registrazione continua in full hd con auto cancellazione dei file più vecchi. Tra le tante caratteristiche, la cosa che mi ha colpito di questo prodotto è la funzione scatola nera, (praticamente essendo munita di accelerometro, in caso di incidente, salva in automatico la registrazione in una posizione a parte a partire da 10 secondi prima dell’evento proteggendo il file dalla cancellazione). Altra funzione interessante è che appena si mette in moto il mezzo, si accende e incomincia a registrare automaticamente per poi spegnersi sempre automaticamente quando si spegne il motore (naturalmente tramite collegamento ad alimentazione sotto chiave).

A breve vi mostrerò gli altri lavori e tutto l’equipaggiamento

Saluti ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GMele

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 dic 2022 01:24
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco Perla
Km percorsi: 8000

Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda GMele » 12 dic 2022 13:58

Rieccomi, continuo con l’allestimento, vi mostro il bauletto installato. Si tratta del Givi E55 Maxia, molto robusto e affidabile, ho installato anche il kit luci stop, (con una piccola modifica elettrica sono riuscito oltre allo stop in frenata, a fare anche da luci di posizione)

Allego foto:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202212 ... 638766.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202212 ... 392f1a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202212 ... 02b547.jpg

Installerò anche delle borse laterali morbide GIVI, (visto il viaggio da affrontare, dovrò per forza portarmi dietro un po’ di roba… Mia moglie vorrebbe portarsi dietro l’intera casa, non basterebbe neanche un Tir…

Come dotazione porterò dietro un bel po di cosette…
Ho organizzato una bella borsetta per il sottosella con i seguenti accessori:

- kit riparazione gomme acquistato su weelup https://www.wheelup.it/it/accessori-e-ricambi-moto/kit-ripara-pneumatici-professionale.html

- Kit pronto soccorso https://www.wheelup.it/it/abbigliamento-strada/kit-pronto-soccorso.html

- Kit attrezzi ( giusto l’indispensabile) per eventuali problemi ho il soccorso stradale con il contratto Telepass https://www.wheelup.it/it/accessori-e-ricambi-moto/kit-attrezzi-tool-kit-pro.html

- Guanti estivi, ne ho acquistato un paio per me è uno per mia moglie, sono bellissimi e comodissimi, adesso a un prezzo interessante https://www.wheelup.it/it/abbigliamento-strada/guanti-caspiar-cee-tex-bianco-rosso-nero.html

- Compressore portatile Xaiomi, è indispensabile, bello e potente, acquistato su Amazon https://amzn.eu/d/dyFYfkU

- Avvitatore Telwin Drive 13000, utilizzabile anche come power bank per smartphone, tablet ecc. ( a mio avviso per un lungo viaggio è uno strumento che non deve mancare mai, come il kit pronto soccorso https://amzn.eu/d/diFpf95

- Coppia di interfono Midland BTX1 Pro installati su i due miei caschi acquistati su Amazon https://amzn.eu/d/9DAIys3

Dovrò ancora acquistare un triangolo e delle bretelle fluorescenti

Che ne dite, ho dimenticato qualcosa? Attendo vostri consigli…

newcap

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 dic 2022 19:25
Modello: Metropolis Allure 400
Cilindrata: 400
Colore: Rosso
Km percorsi: 8000

Re: Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda newcap » 13 dic 2022 20:08

tutto bene direi partenza con molto giudizio, unica perplessità riguarda il bauletto io lo avevo montato su di un Burgman 400 con delle staffe di sostegno che potevano reggere molti Kg, fissate sui montanti del telaio, questi quattro fori sul cofanetto del bauletto posteriore non so quanto possano reggere il peso se poi il bauletto funge anche da poggi schiena lo vedo molto precario sappimi dire se invece è stabile e robusto perchè avevo intenzione anche sul mio di fare questa scelta

Avatar utente
GMele

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 dic 2022 01:24
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco Perla
Km percorsi: 8000

Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda GMele » 14 dic 2022 10:33

Ciao newcap, ti confermo che è molto stabile, per prima si tratta di un monokey, quindi molto più robusto di un monolock.
Per quanto riguarda il fissaggio è fatto molto bene, ho acquistato il portapacchi per bauletto originale Peugeot. I bulloni passano il cupolino e si avvitano giù sulla struttura in ferro molto robusta già predisposta dalla fabbrica, inoltre poi tra il portapacchi e la piastra givi, vi è un’altra piastra di lamiera di 3 mmm che da una stabilità e rigidità impressionante a tutta la struttura. È tutto stabile…

Inoltre prima di partire, visto il viaggio di 2000km che farò, installerò sul baule il portapacchi suo Givi, ma non per caricare ulteriormente, ma per poter assicurare ancor di più il tutto con delle cinghie collegate ai maniglioni laterali.

Se ti può interessare ecco di seguito il link dove ho acquistato il portapacchi originale, dove vi è un’ottima scheda tecnica per il montaggio https://www.easyparts.it/Portapacchi-per-bauletto-nero-PEUGEOT-Metropolis-p25190232


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda cts » 14 dic 2022 16:14

Che ne dite, ho dimenticato qualcosa? Attendo vostri consigli…


Rieccomi.
Ho dovuto modificare un po' i tuoi post (le immagini di Tapatalk non si vedevano, ho evidenziato gli accessori tramite il grassetto e poco altro) per renderli più leggibili.

A proposito, le foto su Tapatalk non c'è il rischio che un domani saranno cancellate qualora tu non rinnoverai più l'abbonamento con loro? Sarebbe un peccato...

E cominciamo dalla Dash Cam Bike Guardian Wifi.
Molto interessante per il lato sicurezza, sono un fissato io di luci/visibilità e dash cam, però non l'ho mai montata sulla mia moto per tre motivi:
1) mai letta di una dash cam ad altissima percentuale di affidabilità. Spero che la tua lo sia! Attendo poi una tua recensione sul campo, da pubblicare nell'apposita sezione! Sarà una cosa da me molto gradita! Anche perché io pure sono un cliente WheelUp...
2) paura di furto. Vandali e ladri, frustrati e ignoranti, invidiosi e avidi, purtroppo non mancano mai. Spero che la tua dash cam sia almeno ben mimetizzata, sulla mia motocicletta risalterebbe troppo (e, onestamente, non saprei neppure dove montarla, vista la tipologia di sportiva che ho);
3) timore per l'ennesimo attacco elettrico alla batteria. Ho già la batteria circondata dai cavi dell'allarme antifurto e del manutentore di carica (ho preso uno dei migliori manutentori di carica al mondo e se non ho fatto la mia recensione su questo Forum è solo perché il mio parere si rispecchia perfettamente a quello del mio link). D'inverno stacco per sicurezza l'allarme antifurto e lascio il solo cavo del manutentore e mi preoccupa stare sempre lì ad armeggiare attorno alla batteria, dagli oggi..... dagli domani... chissà che non combino una fesseria...

Passiamo al il bauletto Givi E55 Maxia,. Chi mi conosce sa che non li amo su una moto, ma in effetti mi dà la sensazione di essere molto robusto e affidabile, hai fatto benissimo ad installare anche il kit luci stop/luci di posizione... bravo!

Sono più propenso alle borse laterali morbide GIVI, anche se giocoforza la loro capienza e praticità non è paragonabile al bauletto posteriore, tuttavia la stabilità del mezzo generalmente ne risente di meno.

Ma quante cose vanno nel tuo sottosella? Una fotografia ci vorrebbe proprio!

- kit riparazione gomme , OK.. ...se hai la manualità giusta per intervenire, va bene. Speriamo però che tu non ne abbia mai bisogno!

- Kit pronto soccorso . Se lo spazio ce l'hai, sono assolutamente favorevole al kit! Metti pure un paio di mascherine anti-COVID, male non fa e ti potrebbero essere richieste in luoghi particolari durante il tuo viaggio.

- Kit attrezzi Se lo spazio ce l'hai, sono assolutamente favorevole al kit! Ricordati di aggiungere uno straccio, un po' di fil di ferro, un elastico grande.

- Guanti estivi: proprio quelli che volevo acquistare io ma che per problemi di costi non ho acquistato! Ne ho acquistato un paio da Decathlon, ST 100 per mountain bike, gialli fluo e neri, ma aspetto una tua recensione sui Caspiar per prenderli la prossima estate!

- Compressore portatile Xaiomi: utile sì, magari non indispensabile. Ti è arrivato marchiato Xiaomi? Infatti, leggendo l recensioni a una stella su Amazon ho visto che c'è il rischio che arrivi un prodotto che non sembra l'originale.

- Avvitatore Telwin Drive 13000: utile sì, magari per me non proprio indispensabile.

- Coppia di interfono Midland BTX1 Pro : ahi, qui sono in dubbio con l'affidabilità di questo prodotto, da me scartato all'epoca del mio acquisto di interfono. Spero che a te funzioni benissimo, comunque!

Dovrò ancora acquistare un triangolo e delle bretelle fluorescenti

Stavo giusto scrivendoti che mancavano due giacche fluorescenti e una piccola torcia luminosa...

Complimenti, comunque!

Ciao.

Avatar utente
GMele

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 dic 2022 01:24
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco Perla
Km percorsi: 8000

Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda GMele » 14 dic 2022 19:43

Buonasera cts, grazie per aver sistemato il post…
A breve vi mostrerò le immagini di come ho sistemato il sottosella con tutta l’attrezzatura e con valigie laterali GIVI EAB100 montate che mi dovrebbero arrivare in settimana.
Per quanto riguarda il compressore, ti confermo che si tratta dell’originale Xaiomi seconda versione, è ben fatto, molto solido e soprattutto molto potente e preciso ( arriva fino a 10 bar), cosa molto interessante la precisione del manometro, confrontata misurazione con manometro professionale ed è precisissimo.
Sulla webcam anche io avevo fatto il tuo stesso pensiero sulla questione dei ladruncoli ecc. Per questo ho deciso di posizionarla nel deflettore, in modo da essere un po’ camuffata, inoltre per come la ho installata è un po’ complicato da staccare in 2 minuti… Certo il rischio che qualcuno se la porti via c’è sempre. Comunque è molto raro che lascio la moto incustodita per lungo tempo. Speriamo bene!
Vi farò sapere in futuro come è andata!

Grazie per i consigli. Sicuramente ne farò buon uso!

A breve vi mostrerò altre foto di come ho sistemato il porta smartphone, il TomTom e il Telepass

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda dseries » 15 dic 2022 15:49

Ciao a tutti! Ritorno dopo una breve assenza.
Mi fà piacere che la sezione "Metropolis" sia sempre viva!
A tal porposito, ringrazio pubblicamente GMele per il suo resoconto passo passo dei lavori eseguiti sul suo mezzo!
Chi mi conosce sà che non possiedo il Metro... ma sono anni che ci giro attorno! Quindi queste recensioni, (correlate da ottime foto), sono una vera goduria!
E' bello vedere utenti che sviluppano accorgimenti verso questo splendido mezzo, che in Italia non ha avuto lo spazio meritato.

Attendo quindi gli sviluppi ;)
Ah dimenticavo, Buon viaggio!

Avatar utente
GMele

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 dic 2022 01:24
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco Perla
Km percorsi: 8000

Metropolis: Allestimento Metropolis 400 per un viaggio

Messaggioda GMele » 20 dic 2022 15:21

Buongiorno ragazzi, come promesso vi mostro come ho sistemato il Tom Tom Rider e il Porta Smartphone. Ho realizzato questo supporto in modo da poter ospitare sia il tom Tom Tom che il Porta Smartphone evitando di coprire la strumentazione. Inoltre il Porta Smartphone che ho installato è anche un carica batteria wireless e usb Type C.

Link Immagini del lavoro eseguito https://cloud.gedigest.com/index.php/s/kPeZ5apiFHx6Aoc

Link per acquistare Porta Smartphone per chi è interessato: https://www.amazon.it/iMESTOU-Caricator ... tdGY&psc=1

A presto!


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite