Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

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Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda Merlin » 18 dic 2022 22:26

Un saluto alla community..

benvenuti in un nuovo capitolo delle mie disavventure... giusto ieri ho usato come sempre la moto per i miei giri e a circa 10 min da casa (per fortuna) mi fermo ad un semaforo in curva con la freccia.
Decido di inserire A.R (Anti Ribaltamento) come faccio sempre.
Normalmente il sistema funziona in base ad alcuni parametri, uno è la velocità, e l'altro è i giri del motore. Tutto questo permette una volta presa confidenza di rallentare ed inserire il sitema poco prima di fermarsi mantenendo l'assetto, per poi ripartire semplicemente dando gas, (aumentano i giri il sistema si sblocca)

Per chi non avesse familiarità con questo accessorio (comodissimo) Il sistema Anti Tilting a gestione elettronica permette il blocco del rollio. Consentendo l'arresto, per esempio al semaforo, senza dover mettere i piedi a terra. Opzione comodissima in mezzo al traffico, quando piove, e quando va parcheggiato il mezzo perchè non solo evita di dover mettere e levare dal cavalletto 250kg del veicolo tutte le volte, ma permette anche di parcheggiare per esempio su superfici irregolari di ogni tipo dove il normale cavalletto scivolerebbe o sbilancerebbe pericolasamente il mezzo. Basta mettere il mezzo "IN BOLLA", ed inserire il dispositivo, ed eventualmente in caso di sosta il freno di stazionamento

Tornando a ieri, motore caldo, fermo al semaforo in curva, non piove, 10 gradi, levo la freccia... scatta il verde... do gas.. la moto borbotta ma non va! Azz
(Ora c'è da dire, che fino a qualche giorno fà, diciamo prima della scarica di giorni piovosi cosecutivi, la mia abitudine era di arrivare al semaforo, mettere i piedi a terra, mettere in bolla la moto e poi inserire l'A.R, e tirare su i piedi, e non di farlo in corsa.. come mi pare di capire fanno tutti, poi ho pensato prima poi dovrò imparare, così poi mi verrà naturale..)

Fermi tutti ma forse, ho lasciato inserito il freno di stazionamento.. e quindi il motore è limitato!
Levo il freno, do gas ... NULLA .... AZZ

Faccio cenno alle macchine dietro... passate ragazzi passate...

Inizio a provare a disinserire l'A.R... bip bip, ma nulla da fare, cioè fermi tutti, l'A.R di sininnesca, le ruote sono libere, ma il motore rimane castrato, come se avessi il freno di stazionamento o il cavalletto inserito...e la spia dell'A.R lampeggia continuamente.

Non mi resta che spingere la moto a mano, con il motore acceso a lato della strada, metterlo sul cavalletto centrale, lasciare la moto li, per poi tornare oggi di giorno... fiducioso del fatto che ricordavo di aver letto sul libretto di un procedura manuale, per disinserire il sistema con la chiave inglese in dotazione sotto la sella.
Si come no!! Prendo il libretto, e a parole sembra un gioco da ragazzi.. poi leggo rimuovere la mascherina di plastica! Quale mascherina ? E come? senza spaccare nulla...?
Inizio a cercare guide e tutorial online.... nulla da fare... non se ne fa cenno se non in 4 o 5 post in varie lingue.. ma attenzione si fa riferimento solo al fatto che probabilmente per via dell'umido ... perchè freno di stazionamento e A.R sono gestiti da una centralina... che forse la centralina va sostituita, ma forse va solo resettata,,,bla bla, ma nessuna soluzione certa...
Inoltre il disegno riportato sul libretto, non è cosi chiaro comee sembra, cioè si capisce la forma del dado da svitare ma non se ne comprende la collocazione e la posizione contestualemente alla zona della forca e della ruota.. si fa menzione del fatto che si trova dietro la ruota anteriore destra.
Ok, ma in che punto? Potevano mettere una accidenti di foto a colori con una freccia, e magari qualche istruzione su come smontare la mascherina di plastica! Cioè smonto i pc portatili, ma almeno esistono le guide..

Comunque oggi torno armato di pazienza, torcia, foglio plastificato dove segnalo che il mezzo è in panne, etc etc accendo il mezzo, anche solo per mantenere la batteria, che col freddo tende a andare giù.... cerco il dado a svitare....BUONANOTTE...non lo treoverò mai.. poi decido di provare è come per MAGIA, il sitema ritorna operativo, do gas e il motore va... e ci sono 7 gradi, quindi oggi è più freddo.. rientro a casa.

Meno male che non mi è successo in autostrada,, senno erano C***I

Comunque ho deciso di segnalare la cosa al meccanico, voglio farmi spiegare come fare a smontare la mascherina e dove accidenti è posizionato il dado da svitare.

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Re: Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda cts » 19 dic 2022 15:14

Una brutta avventura, che dimostra ancora una volta l'inaffidabilità di certe soluzioni.
E dimostra che il libretto delle istruzioni dovrebbe essere pesantemente sanzionato dall'UE se non è chiaro! :evil:

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Re: Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda Merlin » 20 dic 2022 05:35

Mah, che dire...

sanzioni a parte, mi basterebbe un po più di dettagli... sapete io non sono le punizioni, ma il fatto è che è snervante alla lunga.

Comunque ci sono sviluppi... pensavate di essere scampati e invece no! :lol:

Dunque, lunedì riprendo la moto e funziona, arrivo a destinazione e istintivamente faccio per inserire l'A.R e oOps si impalla di nuovo... mi dico ok, vado di cavalletto. 1,2,3 issa... vado dal cliente... esco riaccendo il mezzo, provo a disattivare l'A.R. e per fortuna si sblocca!! uff per un pelo...

Giro la moto, blocco tutti gli impegni di lavoro e mi precipito da un'officina autorizzata, e nel frattempo mi accorgo che la spia della pompa ad ignezione è accesa...e non si spegne più.. :( Azz pure questa

Qualcosa mi dice che si tratta della parte elettronica e scopro che oltre alla centralina principale ne esiste una dedicata al Freno di stazionamento & L'A.R insieme.

Arrivo dal meccanico e spiego tutto, e dato che poco dopo essere tornato da Milano qualche settimana fà ero passato da qui decantando le lodi di Motor Kit, durante la conversazione era emerso che mi avevano aggiornato anche la centralina, questo meccanico (un bravo ragazzo) aveva esordito dicendo... te lo potevo fare anche io senza andare fino a Milano... Io ero tranquillo e invece a questo giro mi dice: Non posso aiutarti!!!! :shock:

Perchè?

Mi spiega che per poter analizzare in modo efficace l'elettronica del mezzo, è necessario un TESTER fornito da Peugeot --- e mi dice io c'è l'ho ma funziona fino ai modelli 2020... il tuo è un modello nuovo ed è necessario il tester nuovo :roll:
Il tester non serve solo ad aggiornare la tua centralina ma serve anche a leggere gli errori, come avviene per le autovetture... solo cosi abbiamo certezza su come intervenire.

ok e non puoi richiedere il modello aggiornato? Voglio dire sei un officina autorizzata te lo manderanno, cioè è anche nel loro interesse!! Già officine c'è ne è poche, e di queste solo una parte sono attrezzate e hanno lo spazio per moto cosi grosse.

In realta la Peugeot lo vende il TESTER alle officine, per un costo che si aggira dai 700 ai 1000€... e dato che il giro dei nuovi metropolis è ridotto per via anche del blocco delle vendite grazie agli "amici della piaggio" il meccanico mi dice : io come posso spendere questi soldi per un parco moto di 3 mezzi...nell'ultimo anno ne ho visti 3 come il tuo... il gioco non vale la candela.

E via.... sono rientrato ed ho scritto a Peugeot Italia...

Gli sviluppi nella prossima puntata

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Re: Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda cts » 21 dic 2022 15:33

Merlin ha scritto:Gli sviluppi nella prossima puntata

Attendiamo la risposta di Peugeot, allora.

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Re: Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda Merlin » 23 dic 2022 05:43

Risvolti inaspettati..

la Peugeot Italia, non risponde.. ma riesco a parlare nuovamente con Motorkit di Milano.. ll famigerato tester denominato Tep2010, rilasciato dalla casa madre viene regolarmente aggiornato via software, a patto che, mano a mano che vengono rilasciati aggiornamenti venga collegato ad un pc che ha accesso ad internet.

Domandone a Motorkit: mi dite gentilmente ma voi, che versione di questo TEP avete usato per aggiornarmi la centralina dellla moto la prima volta che sono veuto da voi circa 2 mesi fà? Perchè il meccanico ultimo con cui ho parlato, mi ha detto che ci vuole l'ultima versione, perchè la mia moto è troppo recente...bla bla bla.

E mi sento dire: ma veramente noi abbiamo il Tep2010, aggiornato all'ultima versione, e va benissimo!!!! :testata Il meccanico con cui ha parlato faceva prima a dire che non voleva metterci le mani!!!!

Ecco appunto!!

Ma ragazzi, ma perchè la gente deve raccontare le P****E.... :evil:

Richiamo il meccanico, lo metto all'angolo, per così dire, e allora mi confessa,,, sai io su un modello come il tuo non ci ho ancora messo le mani,,, non vorrei fare un pasticcio che poi rimani a piedi, se ti aggiorno la centralina e poi rimani a piedi non mi prendo la responsabilità, al massimo ti posso azzerare gli errori....

COME? AZZERARE GLI ERRORI????

E poi con la vecchia amministrazione, io prima chiamavo, mi passavano un meccanico esperto, con cui mi potevo interfacciare, adesso passa tutto dal portale, bisogna aprire un ticket.. se continua cosi da gennaio / febbraio mi sgancio da Peugeot....

Allora con calma, io non cerco un colpevole, ma dico, partiamo dai fondamentali, colleghiamo questo benedetto Tep2010 aggiornato al veicolo, e facciamo una dannatissima diagnostica, cioè un test degli errori... il dispositivo sputera fuori dei codici di errore e da li si procede...

Perfino Mortor Kit avrà avuto una prima volta con un metropolis 2021 a suo tempo. Poi che centra, ne avrà fatti molti a seguire, ma ci sarà stato anche per loro un paziente zero.

Questa situazione è sfiancante...

Ed in ogni caso, se tu che hai il Tep, non ci vuoi mettere le mani, gli altri non possono perchè non lo hanno, io come accidenti dovrei fare?

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Re: Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda Merlin » 29 dic 2022 18:49

Nuovi aggiornamenti..

Prima di Natale riesco a fissare con l'officina, colleghiamo il TEP2010 e saltano fuori 4 errori di cui 2 di classe B (ovvero non cosi gravi) e 2 di classe A (e c'è da preoccuparsi)
Facciamo un po di prove, e azzeriamo gli errori!! Evviva direte voi.... E NO!! :( li per li pareva risolto, ma da li a poco dopo pochi tentativi il sistema torna in stallo davanti agli occhi del meccanico...
Decido quindi di on usufruire dell' A.R fino a problema risolto e per ora devo mettere la moto sul cavalletto centrale 260kg :twisted:

riparlo con gli amici di MOTOR KIT, vengo a sapere che negli anni è successo altre volte che il sistema A.R.. venisse meno.. ma non per problemi alla centralina... (alla centralina mai successo)

Il sistema è composto da diverse parti, ma si riassume in una ganascia, un motorino elettrico, ed una centralina elettronica...

La centralina quando segnala gli errori, sta semplicemente dicendo che c'è qualcosa che non va.. e in base agli errori riscontrati ed al case history potrebbe essere il motorino elettrico che blocca la ganascia che da i numeri.

Situato sulla parte anteriore destra dietro alla ruota destra e coperto da uno sportellino di plastica, si occupa di bloccare e sbloccare la ganascia che permette alla moto di stare in piedi .

Quindi fatta richiesta in garanzia si andrà credo dopo la befana...e tanti auguri

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Re: Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda Merlin » 05 mar 2023 12:59

Alleluja...aggiornamenti e soluzione..

Ancora una volta gli amici di Motorkit di Milano hanno individuato il problema.. e su loro indicazione sono (dal 24 dicembre) riuscito ad avere la moto a posto solo ieri ... dalla terza officina con cui ho a che fare
C'è da dire che quest'ultima ha contribuito solo con le ultime 3 settimane...
Ma in effetti andando a sostituire il motorino A.R. adesso la moto è tornata comoda come all'inizio.. :applausi :applausi :applausi

In tutto questo ho scoperto che il pezzo il questione, è montato in mezzo alle 2 ruote anteriori, ma con mia profonda sorpresa, risente dell'umidità, e tutta via la parte superiore dell'alloggiamento dove risiede è aperta ????!!!

Ma dico io, potevano predisporre un alloggiamento chiuso da poter aprire all'occorenza...

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Re: Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda cts » 05 mar 2023 15:33

Merlin ha scritto:In tutto questo ho scoperto che il pezzo il questione, è montato in mezzo alle 2 ruote anteriori, ma con mia profonda sorpresa, risente dell'umidità, e tutta via la parte superiore dell'alloggiamento dove risiede è aperta ????!!!

Puoi farci una fotografia?

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Re: Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda Merlin » 06 mar 2023 04:06

Purtroppo

non è visibile, ma si capisce mettendoci una mano..

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Re: Metropolis Allure 2021: BLOCCO Anti ribaltamento (Anti-tilting)

Messaggioda cts » 06 mar 2023 14:30

Ah, ecco. Grazie lo stesso.


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