Metropolis Allure 2021: Problemi surriscaldamento rapido

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

Scooterista
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000

Metropolis Allure 2021: Problemi surriscaldamento rapido

Messaggioda Merlin » 02 apr 2025 04:48

Salve a tutti,

era un bel po' che non mi facevo vivo, ed in realtà era dovuto a qualcosa legato al linguaggio Pyton usato per questo portale, che mi rendeva impossibile accedere.. (probabilmente è stato risolto) e meno male perché non potendo postare qui, dovevo fare a meno della possibilità di confrontarmi con altri possessori di Metropolis..

Ma veniamo a noi, proprio 2 ore fa mi trovo a viaggiare in moto in città a 50km oora, ma si accende la spia dell'igniezione, quella arancione, e mi accorgo che la temperatura sale rapidamente ( fuori 14 gradi ) sul display, 70, 80, 90, 100, 105.... Azz, mi devo fermare.. :shock: :shock:

A novembre ho fatto tappa all'Eicma e per l'occasione avevo fatto tagliando dei 30000 km dagli amici di Motorkit ( e meno male che ho rischiato di rimanere a piedi a Milano), che mi hanno fatto un lavorino con i fiocchi... frizione nuova, cinghie, rulli, tenditore nuovo, gomme 3, disco del freno dietro, pasticche freni... etc dunque quasi un restauro... più naturalmente tutti i liquidi olio motore, liquido raffreddamento, olio freni...
e ora questa sorpresa AMARA :twisted:

Domattina controllerò liquido raffreddamento, ed eventualmente opererò un riabbocco e speriamo di risolvere, altrimenti è un bel guaio, se ci fosse una perdita... per non parlare dell'elettro ventola che magari non parte o di un fusibile da sostituire..

Se qualcuno di voi, avesse già riscontrato qualcosa del genere mi faccia sapere...

Merlin

Scooterista
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000

Re: Metropolis Allure 2021: Problemi surriscaldamento rapido

Messaggioda Merlin » 02 apr 2025 16:23

Primo aggiornamento:
sono riuscito a collegare un Tep2010 aggiornato alla centralina della moto ed è emerso l'errore P0217.00 SURRISCALDAMENTO MOTORE.
Suggerimento; Verificare ventola raffreddamento e/o Fascio ?

Beh, ma va! non si era capito :lol:

In realtà, prima di tutto questo, ho chiamato Motor Kit, e sono apparsi scenari terrificanti, tipo: Potrebbe essere bruciata la guarnizione della testata :shock: :shock: :shock:
Se fosse questo lo scenario peggiore vorrebbe dire smontare il motore, rasare la testata, ordinare e sostituire la guarnizione nuova per un costo orientativo di 6-700 euro.... e rimanere senza mezzo per lavorare fino a 5 7 gg lavorativi... un danno non da poco
Ma potrebbe essere il sensore prepposto, che da i numeri...
Nel frattempo mi è stato consigliato di riabboccare con della semplice acqua il serbatoio di raffreddamento, in modo tale da compensare eventuali perdite e permettermi di raggiungere un officina, per indagare riparare e spurgare il sistema di raffreddamento.
Inoltre potrebbe venire fuori che c'è una perdita o non parte l'elettro ventola...
Peccato pero che ha deciso di fare bel tempo, oggi ci sono 20 gradi, e nel giro di un minuto, la temperatura raggiunge i 100 gradi e mi tocca fermarmi e spengere il motore.... :evil: :twisted: :evil: :evil: :evil:

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Re: Metropolis Allure 2021: Problemi surriscaldamento rapido

Messaggioda cts » 02 apr 2025 21:58

...che storie.... :(

Torna a “Metropolis Area”