Metropolis: modifiche impianto frenante

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Metropolis: modifiche impianto frenante

Messaggioda TRISKY66 » 22 dic 2016 08:40

Ieri sera sostituzione delle pastiglie posteriori: le originali (EBC SFA083..credo perché non si vedeva più nulla) erano praticamente alla frutta!!
Certo che son durate davvero pochissimo: ho appena 6600km...

Quelle in sostituzione EBC SFA 650HH: un lavoraccio a metterle su... :(

Per chi volesse cimentarsi occorre:
- mettere lo scooter sul cavalletto centrale (SENZA inserire il freno di parcheggio!), smontare la pinza dal lato sx (prima togliete le forcine di blocco!..e se siete stretti smollare l'attacco dell'ammortizzatore).

- Poi smontare tutto il lato dx: marmitta, ammortizzatore (occhio ad aver riposizionato il sx!!), dado centrale, vitina di sostegno al parafango, dadi di fissaggio del forcellone.

- Sfilare il forcellone (e qui magari approfittate per pulire un po' ;) );

- poi svitare i 5 dadi di fissaggio della ruota. A questo punto occhio perché la pinza esce fuori (è comunque attaccata al tubo dei freni). Non occorre togliere la ruota, basta spostarla un pelo.

- Ora dovete reinserire il cilindretto del freno all'interno (con un legno bello spesso o una chiave inglese piatta), previa pulizia dello stesso (lo spray WD40 va benissimo: asciugare bene!!).

- Poi inserite le nuove pastiglie tenendole "appese" nel foro in alto con un qualcosa di lungo che simuli la vite di fissaggio (io ho usato un tubo di plastica rigido da 30cm), altrimenti non riuscite a posizionare la pinza e contemporaneamente ad evitare che le pastiglie caschino all'interno.

- Rimontate poi il tutto con ordine inverso.

Nel mio caso è stato un bene fare il lavoro perché, pastiglie usurate a parte, ho notato un paio di bulloni allentati, soprattutto quelli di fissaggio del terminale marmitta al collettore.
E già che c'ero ho provato a pesare il terminale: ben 10,5 kg !!!!! :shock: :shock: :shock:
Prevedo una sostituzione a breve: ho visto il GPR in titanio con fondello in carbonio (tutto omologato!) che, oltre a rendere di più, pesa solo 1,9 kg... ;) :mrgreen:

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis: modifiche impianto frenante

Messaggioda TRISKY66 » 26 dic 2016 16:10

Intanto le foto delle pastiglie ;)
Usura.jpg

retro.jpg

lato disco.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis: modifiche impianto frenante

Messaggioda TRISKY66 » 26 dic 2016 16:43

Questo invece il lato dx come si presenta quando levate il silenziatore:

Lato dx senza terminale.jpg


Purtroppo (me ne sono accorto dopo..) la foto è sfuocata. Però si capisce lo stesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Guide Metropolis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti