Metropolis 400: sostituzione del terminale di scarico

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Metropolis 400: sostituzione del terminale di scarico

Messaggioda TRISKY66 » 16 gen 2017 10:20

Spero che anche questa si riveli una modifica utile alla riduzione dei consumi o comunque un aumento delle prestazioni a parità di consumo.

L'argomento in questione è la sostituzione dello terminale di scarico originale con un LeoVince Evolution II.
La scelta è ricaduta su questa marca sostanzialmente per tre motivi:
- estetica (molto più bello nella finitura nera con terminale in carbonio ;), meglio anche di Arrow )
- prezzo (tra i più bassi)
- suono (ci sono alcuni video in rete)

Attenzione che il video del Metropolis con il terminale Akrapovic è una sorta di lavoro "fatto in casa": ho contattato Akrapovic chiedendo di quel terminale (non trovandolo a listino...) e loro stessi mi hanno confermato trattasi di un adattamento di un terminale destinato ad un altro scooter. Peccato perché l'Akrapovic era il più bello, prezzo a parte... :shock:

Per il suono comunque mi sono cimentato anche io facendo una breve ripresa dello scarico originale e del LeoVince. Purtroppo quando ho fatto l'originale lo scooter era a motore freddo e non sono riuscito a salire molto di giri. Invece con il LeoVince sono arrivato a 3500 rpm. Tra i due c'è una differenza enorme, molto più di quella che si sente nei video: nel caso del LeoVince ho dovuto tenere la macchina (una Canon G15) un po' più defilata poiché la pressione dei gas in uscita la faceva muovere! Vi assicuro che questo LeoVince fa sembrare di avere in mano uno scooter/moto di almeno il doppio della cilindrata (sto parlando del suono...). E, nonostante prima del montaggio avessi già l'idea di eliminare il tromboncino di uscita (DBkiller), dopo averlo sentito in azione credo proprio che lo terrò così!
Ecco i link ai video:
Scarico originale https://youtu.be/6DPMmkO7vHY
Scarico LeoVince https://youtu.be/GxWEFCDBMpk

Ed ecco il link al sito del produttore:

https://www.leovince.com/int/it/product ... polis-400i

Vi faccio solo notare l'errore nel calcolo dei pesi: lo scarico originale pesa ben 10,5 kg ed il terminale LeoVince solo 3,2.
Quindi la differenza di peso è di 7,3 kg !!
Ultima modifica di TRISKY66 il 16 gen 2017 22:01, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: modifiche per ridurre consumi

Messaggioda TRISKY66 » 16 gen 2017 10:34

Il LeoVince arriva in una scatola marchiata con il nome del produttore, ben imballato e protetto dagli urti:

LeoVince-1.jpg


Una volta aperta ecco quello che vi trovate dentro:

LeoVince-1-2.jpg


Una volta sballato il terminale si presenta così:

LeoVince-1-3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: modifiche per ridurre consumi

Messaggioda TRISKY66 » 16 gen 2017 10:44

Inoltre nella confezione trovate anche un adesivo LeoVince (regalato a mio figlio che si chiama Leo :mrgreen: ) e la targhetta da applicare obbligatoriamente sul libretto alla pagina delle omologazioni:

LeoVince-1-21.jpg


Il libricino che vi viene dato è a prova di vista: è così mignon che è consigliato scaricarsi e stamparsi l'esploso direttamente dal sito:

https://storage.sbg1.cloud.ovh.net/v1/A ... -14019.pdf

E comunque avrete questo:

LeoVince-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Metropolis 400: sostituzione del terminale di scarico

Messaggioda TRISKY66 » 16 gen 2017 12:22

Il montaggio del LeoVince non è particolarmente complicato, anzi, direi "in teoria" semplice semplice...se non fosse per un "piccolo" problema che mi ha occupato una buona mezzora e mi ha quasi fatto desistere nel lavoro...
Ma andiamo per ordine.
Ecco gli attrezzi necessari per il lavoro completo:

LeoVince-1-20.jpg


- chiave a brugola da 6mm
- chiave a brugola da 5mm
- chiave inglese da 13
- mazza in plastica dura
- WD40 (o simili)
- guanti da lavoro (sia per avere una buona presa, che per evitare di sporcarsi o peggio farsi male!)

Si comincia con la rimozione del terminale originale: si svita in primis l'anello di tenuta che unisce il terminale al corpo della marmitta.
Si prosegue svitando i bulloni inferiori e per ultimo quello superiore: attenzione che quando fate questa ultima operazione il terminale è libero e rimane attaccato solo dalla parte del collettore, mostrando tutti i suoi 10kg di peso! Provvedete quindi in anticipo a piazzare qualcosa sotto (un cartone può essere sufficiente) e ad essere pronti a reggere tutto il peso sul braccio sinistro (suggerisco di assumere una posizione inginocchiata in modo da essere più stabili e non caricare troppo la schiena). Al limite, chi volesse esagerare, potrebbe legare con una corda il terminale alla maniglia del passeggero in modo da non avere tutto il peso. Comunque anche per me che non sono certo un gigante (ma che comunque ho problemi di schiena :( ) non si è trattato di una manovra particolarmente difficile...Basta solo un po' di attenzione ;)
Dovreste quindi ritrovarvi con lo scooter in queste condizioni:

LeoVince-1-9.jpg


Fate attenzione all'anello presente sul tubo della marmitta: dovete levarlo!!
Questo:

LeoVince-1-13.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: modifiche per ridurre consumi

Messaggioda TRISKY66 » 16 gen 2017 12:56

A questo punto la parte incriminata che mi ha creato non pochi problemi...
Dovete inserire il collettore (quel pezzo di tubo grigio acciaio che vedete nelle prime foto) sul tubo della marmitta originale, previo allentamento della fascia di chiusura e arrivare in una situazione simile:

LeoVince-1-15.jpg


Il problema è che questo tubo ha delle tolleranze talmente strette che fare questa manovra a mano libera diventa praticamente impossibile!!
Dato che va infilato per parecchi centimetri (almeno 10-12) capite la mia sorpresa quando dopo appena 3-4 si è bloccato...
Ho tentato di tutto e la manovra più corretta è stata quella di pulire tutto con WD40 ed anche persino passare un po' di carta vetrata finissima sul lato marmitta (il tubo originale) per poi cominciare ad inserire "di forza" il collettore martellandolo (con inframezzato un supporto).
il problema "nel problema", oltre a tutte le manovre che ho tentato per arrivare al risultato, è che il supporto che usate deve essere abbastanza resistente per non rompersi...Infatti i bordi del collettore sono molto affilati e tagliano di tutto, compresa la plastica dello stesso martello!
E la cosa peggiore è che, essendo il tubo marmitta inclinato verso l'alto, tutto quello che si rompe e si stacca va a finire all'interno della marmitta! Procuratevi eventualmente anche un aspirapolvere ;-)
Il supporto migliore che ho trovato è stata una lastra di alluminio alta 5 cm tipo quelle che si infilano nel bordo inferiore delle tende da finestra per tenerle dritte...E comunque alla fine era rovinato e piegato anche questo! Per fortuna l'acciaio del collettore è resistente..
Tornando al montaggio una volta superati i 6-8cm di scorrimento il movimento si "sblocca" ed il collettore scorre liberamente sulla marmitta originale.
A questo punto pulite il tutto (dentro e fuori) e, se non l'avete ancora fatto, inserite il componente n.57 (il tappo forato).
Proseguite fissando (ma non stringendo) la bretella nera (cod.206290) sul foro superiore con il suo bullone, facendo attenzione di lasciare la faccia scanalata verso l'esterno.
Ora siete qui:

LeoVince-1-16.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: modifiche per ridurre consumi

Messaggioda TRISKY66 » 16 gen 2017 13:24

A questo punto potete procedere con il fissaggio del terminale.
Prendete in mano il terminale (mooolto più leggero e gestibile dell'originale) ed infilatelo delicatamente nel collettore (io ho lubrificato con il WD40 ma è un mio vizio... :mrgreen: ). Fatelo fino a quando la basetta superiore non va a coincidere con la scanalatura della bretella di aggancio superiore: avvitate, senza stringere troppo, la basetta utilizzando il bullone più piccolo. Ora, ruotando delicatamente il terminale, cercate di far coincidere il più possibile la sagoma della basetta nella sede della scanalatura e stringete il bullone (quello piccolo): vedrete che man mano che stringete il terminale tende a "autoposizionarsi" ;)
Alla fine, prima della stretta finale, stringete anche l'altro bullone che collega la basetta al telaio. Ora potete finire di stringere (senza esagerare!).
A questo punto fissate l'anello di tenuta tra collettore e marmitta (con una brugola del 5) senza stringere troppo: l'anello deve permettere al collettore di muoversi quando fisserete la molla.
Fissate la molla in modo che l'anello venga spinto verso il terminale e faccia aderire il collettore allo stesso (si ferma da solo). Stringete e fissate l'anello ma non troppo poiché ci potrebbero essere degli adattamenti nei primi chilometri (le istruzioni dicono di verificare dopo 100km).
Ora, a differenza di quanto si vede nelle istruzioni, tappate i rimanenti fori di aggancio inferiori sul telaio usando:
- il bullone in dotazione di LeoVince (Allen screw M8x60) per l'attacco posteriore
- il bullone originale Peugeot per l'attacco anteriore.
Questo è il bullone più lungo! Lo vedete qui:

LeoVince-1-11.jpg


Stringete e avete finito!

LeoVince-1-22.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: modifiche per ridurre consumi

Messaggioda TRISKY66 » 16 gen 2017 13:27

Ecco altre foto del terminale:

LeoVince-1-7.jpg


LeoVince-1-6.jpg


Per chi volesse avventurarsi nella rimozione del dbkiller esiste nella parte inferiore del terminale (quella in carbonio) un tappo in plastica da rimuovere che nasconde la vite. Però, dato il rumore già elevato ed il rischio di una mega-multa, fossi in voi eviterei...

LeoVince-1-8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: modifiche per ridurre consumi

Messaggioda TRISKY66 » 16 gen 2017 13:31

Ho provato ad accostare il terminale di serie per fare alcune foto comparative e darvi un'idea della compattezza del LeoVince:

LeoVince-1-23.jpg

LeoVince-1-24.jpg

Notate la vicinanza del terminale all'ammortizzatore (siamo sul centimetro!) il che rende tutto il complesso molto più compatto dell'originale ;)

Ed ecco anche una foto dove si evidenziano le dimensioni di uscita del dbkiller, comunque ben più largo dell'originale:

LeoVince-1-19.jpg

Spero di fare al più presto un report sui consumi e le impressioni di guida di questo LeoVince :ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bruss81

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 feb 2017 15:09
Modello: Metropolis 400 RS 2016
Cilindrata: 400
Colore: Titan Grey
Km percorsi: 2500

Re: Metropolis 400: sostituzione del terminale di scarico

Messaggioda bruss81 » 16 feb 2017 15:27

Complimenti per l'ottima Guida.
Attendiamo con ansia il report sui consumi e prestazioni.
:D

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: sostituzione del terminale di scarico

Messaggioda TRISKY66 » 18 apr 2017 16:39

Tutto quello che riguarda i consumi lo troverete qui
Tenete sempre conto che ho montato il CVT fr4, quindi per avere un paragone realizzerò una tabella con velocità/giri/consumo istantaneo indicato e penso verrà postata nel topic del CVT fr4.
Sulle prestazioni, non girando in circuito e non avendo senso una prova cronometrata, posso solo andare a sensazioni... e le sensazioni sono positive per quanto riguarda il sound (molto più accattivante dello scarico di serie!), soprattutto in accelerazione con apertura completa del gas :bike Sound che però può diventare fastidioso nei lunghi trasferimenti...
Posso affermare con certezza che la coppia si sposta in alto, ma non troppo. Effetto invece positivissimo è la sensibile riduzione di peso che migliora l'agilità del mezzo e riduce l'inerzia nei cambiamenti di traiettoria.
Altra cosa, forse marginale, è la riduzione della temperatura della superficie esterna, prima in acciaio.
Occorrerebbe un altro Metropolis "liscio" per fare confronti diretti, ma purtroppo qui a Udine (e provincia...) sono l'unico ad averlo :(


Torna a “Guide Metropolis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite