Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda TRISKY66 » 11 feb 2017 17:32

Aggiornamento: ho rimediato temporaneamente con una riparazione "inventata": nastro americano+cappuccio in gomma+fascetta metallica ben stretta. Il meccanico qui "vicino" (ed anche quello di Milano che mi supporta) dicono che potrebbe trattarsi di una bolla d'aria che ha causato la crepa...In realta il sospetto di aver causato io stesso la perdita con la stretta sulla vite era venuto anche a me, ma poi visionando bene bene le foto ho visto che era già presente. Sicuramente non in modo così evidente, ma era già iniziata.
Il pezzo si chiama "coperchio del termostato" ed ha come codice ricambio 782872. E' fatto di bachelite e costa 7€...
Purtroppo qui con l'assistenza siamo messi malissimo: il meccanico più vicino l'ho mandato a quel paese :evil: (non sto a raccontarvi..), quello di Pordenone si è rifiutato di fare il lavoro (mai visto un Metropolis :shock: ) e l'unico che pare me lo farà sarà quello di Trieste.
Quindi porterò là lo scooter (incrociando le dita) e mi farà il lavoro in giornata.
Avrei potuto farlo anche io, ma dato che è in garanzia meglio approfittare. Anche perchè non mi sembra un lavoro così semplice: se la causa è veramente stata una bolla d'aria, c'è il rischio che la cosa si ripeta..
Certo che la fortuna è cieca ma la sf@@a ci vede benissimo... :(

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda Diavoletto » 11 feb 2017 22:15

....e torniamo sulla qualità costruttiva dei Peugeot....
A tal punto occorerrebbe uno studioso in Ingegneria dei materiali per discutere se la bachelite possa convivere con il metallo. In buona sostanza ed a mio parere, quando si coniugano due materiali diversi è molto probabile che qualcosa alla fine vada storto, specialmente se la progettazione non è stata ben curata. In altre parole, se il coperchio fosse stato realizzato con lo stesso materiale del bullone, certamente sarebbe durato di più ed avrebbe dato meno fastidi. Anni ed anni fa le macchine francesi (avevo prima una Talbot Horizon BA 620*** e poi una Renault R 9 Diesel BA 829***) avevano il radiatore di riscaldalmento interno di una marca francese (ricordo vagamente Chason) che era fatto di metallo al centro e di plastica ai lati. Le parti in plastica erano "agganciate" alle parti di metallo con dei "clip" che prima o poi si staccavano (bastava la rottura di un solo clip) costringendoti ad una immediata riparazione: l'interno della macchina si allegava e si svuotava il radiatore dell'acqua per il raffreddamento del motore. Dopo due costosissime riparazioni alla Talbot lo stesso mi capitò sulla Renault R 9 Diesel, ma non mi feci mettere nel sacco. Un meccanico mi smontò il radiatore interno che venne da me portato ad un radiatorista di Bitonto. Cosa fece (IL SANTO) radiatorista di Bitonto? Semplice: prese un radiatore di un vecchio Ford Transit TUTTO IN METALLO (DICO: INTERAMENTE IN METALLO) e lo adeguò a quello della Renault R 9, con una piccola modifica alla direzione del beccuccio di uscita. Da quel momento non ebbi più fastidi.
La qualità Peugeot di una volta sembra sia andata a farsi benedire........

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda Diavoletto » 11 feb 2017 22:30

....e passiamo alla "bolla d'aria"......
In effetti le bolle d'aria sono delle insidie per il raffredamento dei motori. In buona sostanza, per quanto ne sappia, ove si forma la bolla d'aria, in quel punto non circola il liquido di raffreddamento e quindi vi è il naturale surriscaldamento. E' poi da vedere se la bolla d'aria si sia formata proprio sul coperchio....
Orbene sul manuale di officina viene ben illustrato lo schema di raffreddamento e puoi notare che sull'intiero sistema vi sono diverse viti di spurgo. Quindi una volta provveduto alla sostituzione del coperchio provvedi o fai provvedere al necessario spurgo dell'aria in tutto lo impianto. E ti consiglio di ripetere l'operazione dopo qualche giorno e dopo aver controllato a motore freddo ripetutamente il livello del liquido.
Come dici, incrociando le dita.......dovrebbe andare tutto bene....

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda TRISKY66 » 12 feb 2017 20:41

Grazie dei preziosissimi consigli Diavoletto!!

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda Diavoletto » 13 feb 2017 16:50

....Alla continua ricerca della perfezione...
Lo spurgo va effettuato seguendo il verso della circolazione dell'acqua, non al contrario. Il cosidetto: "puntino sulla i"

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda TRISKY66 » 13 feb 2017 20:19

Mmmhhh...e come faccio a capire qual'è il verso giusto? Sul libretto d'officina è indicata la procedura ed il procedimento mi sembra chiaro.. Tu suggerisci di fare diversamente?
Tra l'altro oggi mi è arrivato un messaggio dal concessionario sulla garanzia: secondo loro è scaduta a gennaio 2016 (lo scooter è di gennaio 2014). Ma il Metropolis (come tutti gli scooter Peugeot oltre i 250cc) non ha 2+2 anni di garanzia?? 2 Peugeot+ 2 Mapfre ?? Oltretutto esiste anche la possibilità di estenderla al 5° anno: vedi qui http://www.peugeotscooters.it/plus/garanzia/

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda Diavoletto » 13 feb 2017 20:48

Se il manuale di officina ti dice come fare, segui ovviamente quello che sta scritto. D'altra parte la vicenda dovrebbe essere semplice. Sul radiatore (vale per tutti i veicoli!!!) ci sono due entrate: quella superiore, ove entra l'acqua calda proveniente dalla testata del motore e quella inferiore ove esce l'acqua raffreddata (anche se ovviamente a temperatura superiore a 80°) e viene diretta nuovamente alla pompa acqua che a sua volta spinge l'acqua verso la testata e via discorrendo....Quindi per logica, devi partire dalla valvola (o vite) di spurgo più vicina alla testata e devi seguire la tubazione che va dalla testata al radiatore. Poi dal radiatore alla pompa dell'acqua e via discorrendo. Quando sul percorso si trova una valvola (vite) di spurgo si fa lo spurgo in quel punto. In ogni caso sul manuale di officina le valvole (viti) di spurgo sono ben segnate.
Anch'io comperai il Peugeot con quattro anni di garanzia, ma sul punto non posso esserti utile perchè ho venduto il Geopolis al terzo anno. Tuttavia ricordo che al momento dell'acquisto la vicenda dei quattro anni non era chiarissima al punto che feci due lettere raccomandate alla Peugeot ed alla Compagnia di assicurazione preposta. A seguito di questa iniziativa, nulla mi fu obiettato per la durata dei quattro anni e mi giunse il libretto di garanzia che il concessionario non mi aveva neanche consegnato.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda Diavoletto » 13 feb 2017 20:50

Siamo agli inizi di febbraio.... Cerca di far ricordare al Concessionario che gli avevi segnato il difetto già da gennaio.... Qualche volta quanche concessionario ricorda meglio.......

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda TRISKY66 » 13 feb 2017 21:43

Grazie dei consigli. Domani contatterò il meccanico di Trieste dove farò fare il lavoro. Ovvio che se anche loro mi risponderanno picche mi toccherà rimboccarmi le maniche e fare da me..
Comunque prima voglio andare a fondo di questa storia della garanzia... :evil:

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento

Messaggioda TRISKY66 » 14 feb 2017 11:27

Risolto l'arcano: la Mapfre copre i restanti 2 anni ma con condizioni "sfavorevoli" per il concessionario. Normale quindi che qualcuno storca il naso e si rifiuti di fare il lavoro.
Ed infatti così farò: ho contattato un amico meccanico di fiducia ed andrò da lui a fare il lavoro. Grazie alla sua supervisione mi auguro di eseguire tutto al meglio. Ed approfitterò per cambiare anche le fascette ;)


Torna a “Guide Metropolis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite