Satelis 400: impressioni di guida dei nostri utenti

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 09 mag 2009 03:14

Cominciamo con il premettere che non sono un motociclista navigatissimo.
Spero vi saranno utili in ogni caso alcune impressioni dopo una settimana di guida e 750 Km...

1) comodità, in termini sia di posizione di guida che di spazio (porto sempre molte cose con me), eccezionale. E non credo di esgerare.

2)Ho "avvicinato" altri "maxi" ed in effetti alcune rifiniture o plastiche, si vede ad occhio, sono migliori delle nostre :(

3) A parte qualche vibrazione dello sterzo ai bassi regimi ha un'ottima guidabilità. Anche ottima manegevolezza in città (cosa che temevo usandolo molto in modo "misto". Prima avevo un 125, ovviamente più maneggevole, ma ho trovato pochissima differenza.

4) Dal punto di vista del motore o comunque delle "prestazioni" più in generale mi soddisfa molto. Considerando però che non cerco scatti al semaforo o bruciare altri scooter in partenza.

Per il momento resta e a volte supera le mie aspettative. Un mezzo tranquillo che qualche volta ti permette di divertirti e dai costi di acquisto e (mi sembra e spero!!) di gestione contenuti!

Forse però queste mie impressioni sonno abbastanza comuni. Proverò a mandarne con più regolarità in futuro. :)
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 09 mag 2009 05:46

Aspettiamo altre tue impressioni! ;)

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 11 mag 2009 00:12

Puoi spiegare meglio le differenze sulle rifiniture ? io francamente, a parte i giapponesi, vedo il nostro satelis molto su in graduatoria specie rispetto agli italiani (una su tutte : le plastiche retroscudo, tunnel e manubrio sono opache ma metallizate al sole!)

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 11 mag 2009 09:27

Devo dire la verità, secondo me alcune rifiniture non sono proprio eccellenti specie per quanto riguarda i materiali. Poi nonostante sia molto spazioso avrei aggiunto un altro taschino, a chiave o meno, nel retroscudo. Quello sul manubrio mi dà l'impressione che presto andrà.....
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 11 mag 2009 11:17

Concordo con Frankeno. La voglia di far riverniciare lo scooter e' anche per tentare di applicare una vernice piu' resistente dell'originale.

Si, vabbe', anche per farlo bianco...

Immagine

Il concessionario si e' offerto di sostituirlo, ma questi due gusci del coprimanubrio (esatto centro della foto) sono usciti dalla fabbrica gia' stampati male e non combaciano.

Immagine

Questi i danni alla verniciatura provocati dall'aver trasportato per 1 km un ragazzo con gamba destra ingessata. Un amico carrozziere mi ha prodotto il ritocco.

Nella foto seguente quelli conseguenti alla sua salita/discesa dallo scooter, ritoccati come per la fiancata.

Immagine.

Nota: consiglio di inserire immagini con dimensione massima 640x480 pixels come quelle di cui sopra, salvate con Irfanview con compressione 75%; esse non costringono a produrre le miniature per poi impiegare tempo a scaricare l'originale da postimage.org.

Queste 3 foto hanno una dimensione totale di 120 kB e permettono di non penalizzare chi ha connessioni lente (vedi nota Ctsvevo su 56k) o a tempo, pur fornendo un'ottimo rapporto qualita'-visibilita'/dimensione.
Ultima modifica di Mix il 11 mag 2009 11:34, modificato 2 volte in totale.

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 11 mag 2009 11:31

portaoggetti a manubrio : anche il mio balla un pò ma basta chiuderlo lasciando un pò di ovatta come spessore che si blocca bene e non si apre con i fossi :-D (l'arte di arrangiarsi) .

Sul porta oggetti aggiuntivo potrei essere d'accordo se ci fosse il posto per metterlo (a destra c'é il tappo del vaso di espansione del radiatore...almeno nel 250 purtroppo).

Non per difendere incondizionatamente i progettisti Peugeot , ma sullo spazio utilizzabile credo abbiano davvero fatto il massimo.

mix : con il trasporto ambulanza mi hai quasi battuto (con il 50ino ci ho portato una rete per letto singolo), comunque immagino che i graffi codone siano dovuti al passeggero, giusto?

Sulla delicatezza della vernice in effetti c'é poco da dire, mentre personalmente ritengo il Satelis uno scooter rifinito (parlo della precisione di assemblaggio)...sui pezzi di ricambio che non combaciano invece: bocciati!

diecco

Scooterista

Messaggioda diecco » 11 mag 2009 11:42

Sicuramente alcune plastiche non sono il massimo però per quanto riguarda le finiture, rispetto a piaggio e company, mi sembra che peugeot ne esca vincitore; contro le giapponesi è un discorso a parte ma è giusto ricordare che per avere un majesty 400 ci vogliono 1.000€ in più!!!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 11 mag 2009 11:54

No Belfagor, il passeggero e' un amico tredicenne di mio figlio piu' alto e robusto di me, il gesso alla gamba l'aveva gia'. Il codone... si, salendo o forse scendendo. Ai tempi (estate scorsa) ero ancora inceciso sul portabauletto e non avevo ancora fissato il poggiaschiena, altrimenti il codone non avrebbe subito danni.

Sullo sfruttamento dello spazio sono d'accordo. Il portaoggetti anteriore sinistro e' molto capiente, il sottosella continua a stupirmi.

Quoto, Diecco, con le giapponesi non si compete. Ma nemmeno con i loro prezzi...

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 11 mag 2009 18:15

Belfagor ha scritto: vedo il nostro satelis molto su in graduatoria specie rispetto agli italiani (una su tutte : le plastiche retroscudo, tunnel e manubrio sono opache ma metallizate al sole!)

Sugli scooter italiani non so, ma per me invece le plastiche fanno pena in quanto a robustezza (ho accumulato mezza dozzina di bozzi bruttissimi dovuti a sassolini o coleotteri chitinosi che invece non hanno mai intimorito il mio precedente scooter).
Vero, non avevo mai notato la metallizzazione delle plastiche dietro lo scudo, sono belle al sole, ma solo quelle nere perché quelle grigio-chiaro sono facilmente graffiabili (rimedio con il solito straccio imbevuto d'alcool).

frankeno ha scritto:Devo dire la verità, secondo me alcune rifiniture non sono proprio eccellenti specie per quanto riguarda i materiali.

Ti quoto.

frankeno ha scritto:Poi nonostante sia molto spazioso avrei aggiunto un altro taschino, a chiave o meno, nel retroscudo.

Non vedo proprio lo spazio per mettercelo, per me i progettisti hanno fatto un gran lavoro per lo spazio utilizzabile.

frankeno ha scritto:Quello sul manubrio mi dà l'impressione che presto andrà.....

Purtroppo è vero. Non ho capito dove andrebbe posto l'eventuale cotone....

mix ha scritto:Concordo con Frankeno. La voglia di far riverniciare lo scooter e' anche per tentare di applicare una vernice piu' resistente dell'originale.
Si, vabbe', anche per farlo bianco...

Mix, se è possibile riverniciarlo va bene. Ma poi andrebbe data pure una bella mano di trasparente, se non erro da solo la vernice non basta.
Pensaci invece bene per il bianco: è un colore elegantissimo (il colore più elegante) ma è troppo delicato, si sporca facilmente e con il tempo tenderà forse ad ingiallire.
Meglio l'azzurro, credimi.

mix ha scritto:il sottosella continua a stupirmi.

Pure a me.

Molto deludenti sono soprattutto le plastiche a contatto delle scarpe (pedana senza tappetini di gomma comprese).

Uff.... una tortura!

Birillo.s

Scooterista
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Contatta:

Messaggioda Birillo.s » 11 mag 2009 20:51

Confermo la verniciatura è un pò delicata!!! :D :D :D

Immagine