Satelis 400: Cambio di gomme

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 10 apr 2009 12:42

Forse la scarsa qualita' dell'asfalto italiano rende problematica la valutazione ed il confronto fra loro delle coperture.

Informaci sull'evolversi, nel frattempo mi piacerebbe intervistare anche qualche gommista per capire costi, durata, tenuta di strada e le restanti caratteristiche dei vari modelli.

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 10 apr 2009 21:42

Oggi ho fatto un bel giro nella Slovenia, hanno delle strade nuove e sono eccellenti per chi ama le due ruote.

Clima soleggiato, un pò di foschia data la umidità vicino alla costa.

Avete presente la colla? ..bene, per ora, questo è ciò che sembrano le Hoop. Incollato in ogni curva e ad velocità abbastanza sostenuta. Frenata, ottima e molto più corta.

Una cosa strana; avete presente quando si frena nelle entrate delle curve, come lo scooter tende a raddrizzarsi? ..bene, non ho avvertito questo nei miei primi test, ma non credevo fosse una cosa relata alle gomme!

Onestamente se le paragono alle Gold Standard di prima, si nota una netta differenza in meglio.

Il vero test credo sarà sul bagnato, ma quì, le previsioni sono ottime per tutta Pascqua e Pasquetta :)

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 12 mag 2009 09:43

SteveUK-IT ha scritto:Il vero test credo sarà sul bagnato, ma quì, le previsioni sono ottime per tutta Pascqua e Pasquetta :)

L'hai fatto un test sul bagnato? Quando finirò le michelin di serie sarà autunno, vorrei prendere delle gomme che sul bagnato siano più affidabili. Tempo fa con una piccola pioggerellina appena ho toccato il freno ho slittato, poco ma lo ha fatto. Andavo anche molto piano...
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 13 mag 2009 10:38

Ciao Frankeno, si, sono stato fuori col bagnato, e premettendo che non esiste una gomma che sul bagnato ti può garantire la stessa "affidabilità" che sull'asciutto, devo dire che le Hoops si sono comportate egregiamente.

Fino ad ora non ho alcuna lamentela e sono contentissimo dell'investimento.

Ho notato pareri diversi in vari forum su queste gomme, ma l'unica "lamentela" era sulla loro durata, alcuni lamentano che durino meno delle Mich, ma credo questo dipenda anche sul modo di guida, dato che altre persone contrastavano questo parere.

Anche gommisti per scooter e moto approvano queste gomme che, a parte il loro costo, a mio parere eccessivo quì in Italia (circa il 20% in più di altri paesi europei), offrono una eccellente tenuta di strada e non sono nemmeno anti-estetiche.

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 24 giu 2009 00:28

Giusto per rimanere in tema. Ho ancora le michelin di dotazione: sull'asciutto fanno il loro lavoro, ma sul bagnato... mah! Devo fare davvero molta attenzione, se poi sommiamo anche gli asfalti... :shock: ...occhi aperti!

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 24 giu 2009 01:06

Giusto per rimanere in tema. Ho ancora le michelin di dotazione: sull'asciutto fanno il loro lavoro, ma sul bagnato... mah! Devo fare davvero molta attenzione, se poi sommiamo anche gli asfalti... ...occhi aperti!

...sei sicuro che fanno il loro lavoro? ..non noti una piccola "sculattata" quando accelleri in curva? A me lo faceva e di brutto.

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 24 giu 2009 01:57

Caspita! Certamente! Ma sull'asciutto molto meno, sul bagnato sculetta ad ogni curva!!! :o Però non posso pensare di cambiarle a 3500 km.............

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 24 giu 2009 10:37

su un 400 é normale che un pochino svirgoli in accellerazione.

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 24 giu 2009 12:00

Anche a 30 km/h dando praticamente zero di gas (sul bagnato)??!!?? Non saprei, se stevee dice che le hoop non lo fanno, mi sa che il problema pneumatici c'è! Considera che io sono un fan michelin, li ho sulla 206 e sono ottimi, in tutte le condizioni...

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 24 giu 2009 14:55

sicuramente le differenze sulle coperture possono esserci... comunque avete un bel motorone specie ai bassi.

Poi sul bagnato lo ribadisco :

non c'é gomma che consenta di andare troppo tranquilli.

Io dal mio sono felicissimo delle mie pirelli EVO (il cavalletto un pochino meno felice) ma in piega sull'asciutto se becchi le strisce (pedonali, di mezzeria ) la gomma va via...come tutte, hoop comprese! voglio solo dire che per quanto ottime le gomme hanno i loro limiti fisici .

Torna a “Pneumatici”