Ciao Ragazzi visto che il nostro scooter non ha la luce sottosella volevo inventarmi qualcosa per illuminarlo.
Qualcuno ci ha provato?
Ciao
Geopolis (e Satelis): Luce sottosella
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Toh... anche io volevo aprire un topic simile per il Satelis!
Per il momento, comunque, sto rimediando con due palliativi: frecce di emergenza accese (però la luce che va e che viene è fastidiosissima) e una mini-torcia a LED nel portachiavi della moto.
Per il momento, comunque, sto rimediando con due palliativi: frecce di emergenza accese (però la luce che va e che viene è fastidiosissima) e una mini-torcia a LED nel portachiavi della moto.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Ci stavo pensando riguardo il mio Satelis.
Oggigiorno e' ancora piu' facile apportare questa modifica perche' e' possibile utilizzare i LED ad alta luminosita' o comunque a luce bianca.
La loro tensione caratteristica (da 1,2 a 4 volts max) ed il loro ridotto ingombro aprono nuove possibilita'.
Una resistenza ed un diodo in antiparallelo, uniti ad un eventuale microrele' a 12 volts per circuiti stampati potrebbero bastare.
Comunque vada penso si possano evitare transistors, integrati o fotoaccoppiatori.
Oggigiorno i componenti li troviamo a pochissimo ed i datasheets non dobbiamo comprarli. Sono tutti in internet...
Il Geopolis ha l'apertura elettrica della sella?
Oggigiorno e' ancora piu' facile apportare questa modifica perche' e' possibile utilizzare i LED ad alta luminosita' o comunque a luce bianca.
La loro tensione caratteristica (da 1,2 a 4 volts max) ed il loro ridotto ingombro aprono nuove possibilita'.
Una resistenza ed un diodo in antiparallelo, uniti ad un eventuale microrele' a 12 volts per circuiti stampati potrebbero bastare.
Comunque vada penso si possano evitare transistors, integrati o fotoaccoppiatori.
Oggigiorno i componenti li troviamo a pochissimo ed i datasheets non dobbiamo comprarli. Sono tutti in internet...
Tempo fa nella sezione foto e video ho messo un link che tra i vari video, mostrava anche un bel lavoretto sul satelis ( ovviamente replicabile su geopolis ) :
http://www.youtube.com/watch?v=-N6rGLh9 ... annel_page
comunque io ho risolto con una piletta cinese senza batteria. Si ricarica con una dinamo a manovella. davvero piccola e comoda ( in più non forza la batteria e non ne chiede manchi ministilo! )
http://www.youtube.com/watch?v=-N6rGLh9 ... annel_page
comunque io ho risolto con una piletta cinese senza batteria. Si ricarica con una dinamo a manovella. davvero piccola e comoda ( in più non forza la batteria e non ne chiede manchi ministilo! )
mix ha scritto:Ci stavo pensando riguardo il mio Satelis.
.... come mi sento ignorante!!! :roll: :cry: :oops:
- frankeno

- Modello: VStrom
- Cilindrata: 645
- Colore: Bianco
- Km percorsi: 750 circa
rodam ha scritto:mix ha scritto:Ci stavo pensando riguardo il mio Satelis.
.... come mi sento ignorante!!! :roll: :cry: :oops:
Quoto rodam!!!!
Scusa l'invadenza mix... Sei un tecnico elettronico?
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Si, un perito elettronico dei tempi andati...
Ma vedrete che non e' difficile, i diodi LED, se vorrete preferirli alle lampadine, sono giocattoli e sara' semplice anche per voi.
In questa materia sono pero' sempre in agguato gli imprevisti (componenti in piu'), anche se forse potremo usare un LED con una semplice resistenza in serie.
Il figlio tredicenne di un mio amico ha capito tutto in poco tempo.
Ma vedrete che non e' difficile, i diodi LED, se vorrete preferirli alle lampadine, sono giocattoli e sara' semplice anche per voi.
In questa materia sono pero' sempre in agguato gli imprevisti (componenti in piu'), anche se forse potremo usare un LED con una semplice resistenza in serie.
Il figlio tredicenne di un mio amico ha capito tutto in poco tempo.
mi fai Un disegnino!!!!
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Mixx E' il tecnico del Forum!
Comunque nessuno di deve vergognare se non sa qualcosa: se condividiamo l'esperienza di ciascuno ci arricchiamo tutti... la condivisione aperta è la forza dell'open source che io tanto amo e che tanto cerco di inculcare nella mentalità di chi mi circonda; se si impara si cresce. ;)
Comunque nessuno di deve vergognare se non sa qualcosa: se condividiamo l'esperienza di ciascuno ci arricchiamo tutti... la condivisione aperta è la forza dell'open source che io tanto amo e che tanto cerco di inculcare nella mentalità di chi mi circonda; se si impara si cresce. ;)
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.