Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 30 set 2010 16:49

Perdonatemi, ma entro poco ... quindi mi perdo tutte le novità! :)

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 01 ott 2010 01:45

Cts ha scritto:È capitato anche a me, per la seconda volta...
Bene. Anzi, male.
Perseguo la mia teoria che si tratti di un problema congenito e mai individuato.

Ambra ha scritto:...il problema potrebbe essere stato causato da un contatto di fili del pulsante rosso di spegnimento d'emergenza. ...comunque un problema esclusivamente localizzato lì.
Si Ambra, tale contatto con il relativo pulsante furono gia' menzionati in passato, forse con il contatto del cavalletto laterale.
Io credo pero', a causa della situazione/condizione in cui ti si verifico' lo spegnimento (decelerazione, bassa velocita'), che la problemtica non risieda in tale pulsante rosso ma nella piu' subdola mappatura dove la centralina, in certe condizioni, non sapendo che pesci pigliare decide di non fornire in output alcuna scintilla alla candela o impulso d'iniezione all'iniettore.
Spero di sbagliarmi.

Ambra ha scritto:La diagnosi col palmare non ha evidenziato nessun altra possibile causa.
Ovvio.
Se gli occhi elettronici dei centri assistenza, quindi le diagnosi, fossero state in passato in grado di vedere il problema, Peugeot non si sarebbe rovinata la reputazione.
In realta' cause e sintomi sono cosi' radi ed aleatori, quindi non stabilmente presenti, che sfuggono ad ogni rilevamento.

Ah, dimenticavo...
Ambra ha scritto:Sono entrata pure io nel "club"!
Benvenuta!!

SAT400TS

Scooterista

Messaggioda SAT400TS » 22 ott 2010 01:40

Saluto velocemente tutti, ero iscritto da molti mesi ma non " esercitavo " il forum. Comunque chiedo aiuti per mio Sat che soffre di mancati avvii e spegnimenti !!!!
Ci sono novita' ?????
Complimenti per nuova grafica forum!!!
Saluti.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 22 ott 2010 19:46

<X> Ho unito io il topic a quello esistente, che magari l'utente non riusciva a trovare ...

SAT400TS

Scooterista

Messaggioda SAT400TS » 24 ott 2010 00:49

Chiedo scusa , ma e' tanto per capire .
Nonostante sia passato parecchio tempo , e credo che numerosi sforzi in svariati campi siano stati fatti , chiedo sull'esperienza dei vari foristi , se qualcuno ha risolto o perlomeno mitigato i problemi di spegnimento .
Bene per la lettera a Peugeot , ma credo che la casa non si interessi dei suoi clienti. Penso che puo' fare a meno dei suoi clienti scontenti , ed e' una buona politica anche in tempi di crisi. :drool: cosi' il prossimo acquisto l'acquirente lo fara' presso altra casa costruttrice.
Aspettare Peugeot mi pare non dico inutile , la speranza e' l'unica a morire , ma diciamo " allegorico " .

Aspetto con ansia possibili soluzioni pratiche e possibilmente provate sul proprio mezzo.
Ringrazio tutti e saluti .

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 24 ott 2010 02:19

Ciao Sat400TS, nessuna novita' in merito tranne il fatto che, forse congenitamente, i MASTER 400 che equipaggiano gli scooters Peugeot sono molto sporadicamente afflitti da qualche spegnimento improvviso, normalmente in decelerazione ed a bassa velocita'.
Il problema, se non e' particolarmente accanito verso uno specifico esemplare e se non vi sono ulteriori cause, si risolve con il famoso aggiornamento della mappatura.

Cosa possiamo dirti di piu'?

SAT400TS

Scooterista

Messaggioda SAT400TS » 24 ott 2010 23:46

Intanto grazie per la risposta .
Ma ero gia' a conoscenza di questa fantomatica rimappatura .ma nella pratica , a chi mi sono rivolto , non ne' sapeva niente.
Mi sono reso conto , anzi' , mi sono arreso conto , o ti rivolgi a qualcuno di serio che ha voglia ecapacita' di assistere peugeot oppure regna il caos. Ricolgo quindi l'occsione per chiedere se ci sono foristi appartenenti ad officine , possibilmente in Friuli o Veneto , a cui posso rivolgermi con serenita' sia di capacita' che in seconda battuta di prezzo corretto per la prestazione ricevuta.
Va' be' a sto punto quello che costa , costa , basta di farlo funzionare corettamente sto scooter. Bellissimo lo ripeto , contentissimo dell'acquisto , ma per l'assistenza ........ meglio cambiar marca........

cts

Admin

Messaggioda cts » 25 ott 2010 11:57

SAT400TS ha scritto:Bellissimo lo ripeto , contentissimo dell'acquisto , ma per l'assistenza ........ meglio cambiar marca........

Ecco una considerazione da mettere in risalto per chi guida le sorti di Peugeot Motocycle Italia. :roll:
Concordo, ovviamente.
E rilancio con questa tua esperienza negativa, chissà che a qualcuno che capiti su questo Forum non fischino le orecchie.... :evil:
Sembra quasi che l'assistenza in Italia (e che assistenza!) la facciamo bene solo noi di questo Forum, che pure non siamo pagati da nessuno (anzi, ci rimettiamo tempo e danaro!) per i vari aiuti che forniamo agli utenti degli scooter comprati da Peugeot. :hothead:

sloding

Simpatizzante

Messaggioda sloding » 16 nov 2010 11:33

Ciao a tutti, già avevo segnalato come avevano in parte risolto il mio problema.
da allora mi è capitato ancora qualche volta. soprattutto quando trasporto il passeggero ed alla fine di un rettilineo quando frenando arrivo allo stacco della trasmissione (intorno ai 18/ 20 km/h). magari me lo fa due volte di fila nello stesso giorno poi per 2 mesi non accade più!!

Il concessionario di Pavia sostiene tranquillamente che la causa è dovuta SOLO al corpo farfallato e, secondo lui, deve essere pulito ad ogni tagliando.

Attenzione però!
Ci sono due modi per effettuare tale pulizia!
- Il primo, quello più rapido, consiste nello spruzzare il prodotto specifico per tale pulizia dentro l'alloggiamento del filtro dell'aria (dopo aver tolto il filtro) a motore acceso ed accelerato.

- il secondo, quello più efficace consiste nel togliere la sella ed altre parti, arrivare direttamente al corpo farfallato, spruzzare tale prodotto direttamente sulla farfalla sia a motore spento che accelerato, lasciare agire una decina di minuti poi bisogna collegare il palmare alla centralina e resettare i valori del minimo, infine si lascia il veicolo acceso al minimo per altri 10 minuti, per far si che la centralina memorizzi i nuovi valori.
(tutte cose che mi ha detto tale conce!!)

Il mio sat 400 è del giugno 2009, l'ho acquistato nel giugno 2010 con 6.000 km, il vecchio proprietario, che ho conosciuto, mi ha detto che a lui era successo un paio di volte, invece a me è capitato 5 o 6 volte nell'arco di 2 mesi poi dopo aver fatto pulire tale corpo farfallato mi è successo 2 volte nell'arco di tre mesi.

cts

Admin

Messaggioda cts » 16 nov 2010 11:55

Sloding, grazie per avere condiviso con noi queste informazioni.
:bravo:

Meglio però che io non faccia commenti su certe anomalie... :x :evil:

Torna a “Problemi & Anomalie”