Ragazzi, io ho la leovince 4road al mio sat500, ora la voglio cambiare, che mi consigliate???
Edit by Mix: Sat, ho posizionato qui il tuo post, unificando il quesito per entrambi le cilindrate 400 e 500cc.
Satelis/Geopolis 400-500cc: scarichi aftermarket
hai una marmitta aftermarket e la vuoi cambiare con un altra aftermarket?
:shock: :shock: :shock:
Ma perchè la vuoi cambiare?
NB
ho capito male?
:shock: :shock: :shock:
Ma perchè la vuoi cambiare?
NB
ho capito male?
Si, la voglio cambiare per vedere un po' se guadagno in ripresa.
boh, io credo che qualche differenza ( forse ) c'è tra una normale e una aftermarket
Ma tra due aftermarket non saprei cosa consigliarti :oops: :oops: :oops: .
Magari qualcuno che monta una marmitta diversa dalla tua può dare un parere specifico.
Ma tra due aftermarket non saprei cosa consigliarti :oops: :oops: :oops: .
Magari qualcuno che monta una marmitta diversa dalla tua può dare un parere specifico.
:shock: :?: :shock:
volevo chiedere cosa mi cosigliate come scarico aftermarket x il mio geopolis 500, ho cercato dappertutto ma non ce quasi niente x pegeout ....mi basterebbe lo scarico senza il collettore ovviamente a un prezzo abbordabile ..... :lol: ..grazie ..in anticipo........rosco...
Ho un cruccio! Il mio Sat rs 400 acquistato con un anno di vita, montava un terminale di scarico modificato, me lo ha detto il precedente possessore del mezzo!
Mi ha detto che con quello scarico il mezzo era più rabbioso in accelerazione e faceva più rumore.
Poi, prima di consegnarlo al concessionario, ha rimesso lo scarico originale.
Mi sto domandando se tale operazione possa aver comportato un danno al motore! Anche perchè al terminale di scarico originale "vedo" che c'è avvitata la sonda lambda, quindi presumo che tale sonda sia stata messa anche al terminale modificato!?
Lo scooter va bene, di spie che segnalano anomalie non se ne accendono, è solo un cruccio mio!
Mi ha detto che con quello scarico il mezzo era più rabbioso in accelerazione e faceva più rumore.
Poi, prima di consegnarlo al concessionario, ha rimesso lo scarico originale.
Mi sto domandando se tale operazione possa aver comportato un danno al motore! Anche perchè al terminale di scarico originale "vedo" che c'è avvitata la sonda lambda, quindi presumo che tale sonda sia stata messa anche al terminale modificato!?
Lo scooter va bene, di spie che segnalano anomalie non se ne accendono, è solo un cruccio mio!
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Premetto che non sono un elaboratore di motori e quindi, scrivendoti in base a quello che conosco, sono convinto che nei 4 tempi lo scarico sia ben poco importante.
Lo scarico entra in risonanza nei 2 tempi ove esso comunica, attraverso la luce di scarico, direttamente con la camera di combustione; ecco il perche' un'espansione e' addirittura in grado, ad uno specifico range del regime di rotazione, a cavar fuori i gas combusti (non solo farli transitare) ed espellerli.
Nel 4 tempi sono le valvole di scarico ad opporre la maggior resistenza alla fuoriuscita dei gas incendiati ed espansi, scarico e silenziatore si occupano di scombinare e ricombinare l'ossigeno (catalizzatore) e di produrre... silenzio.
Ecco il motivo (non me ne vogliano i costruttori di scarichi aftermarket) per cui, volendo incrementare le prestazioni di un 4 tempi, le leve su cui agire sono ben altre.
Correggiamo: innanzitutto faceva piu' rumore che, per un fattore prevalentemente psicologico, dava l'impressione di essere piu' rabbioso.sloding ha scritto:...con quello scarico il mezzo era più rabbioso in accelerazione e faceva più rumore.
Lo scarico entra in risonanza nei 2 tempi ove esso comunica, attraverso la luce di scarico, direttamente con la camera di combustione; ecco il perche' un'espansione e' addirittura in grado, ad uno specifico range del regime di rotazione, a cavar fuori i gas combusti (non solo farli transitare) ed espellerli.
Nel 4 tempi sono le valvole di scarico ad opporre la maggior resistenza alla fuoriuscita dei gas incendiati ed espansi, scarico e silenziatore si occupano di scombinare e ricombinare l'ossigeno (catalizzatore) e di produrre... silenzio.
Ecco il motivo (non me ne vogliano i costruttori di scarichi aftermarket) per cui, volendo incrementare le prestazioni di un 4 tempi, le leve su cui agire sono ben altre.
Direi che puoi star tranquillo!sloding ha scritto:Lo scooter va bene, di spie che segnalano anomalie non se ne accendono.
grazie mille per le rispo!!!
-
Bonfigl

- Modello: Aprilia Dorsoduro Factory
- Cilindrata: 750
- Colore: vero carbonio-nero
- Km percorsi: 5000
Dipende se ha montato un impianto completo o solo il silenziatore:
1) impianto completo (generalmente senza catalizzatore), la maggior parte mantengono la lambda.
2) silenziatore, aumenta solo il rumore e risparmi peso.
Per uno scooter, a meno che non sia elaborato, uno scarico aftermarket non fa nulla (altro discorso se lo scarico è artigianale su misura), serve solo a risparmiare peso, a guadagnare 1 o 2 cv in alto e ad aumentare il rumore (generalmente sono formati da una canna forata dritta avvolta da lana di vetro).. dato che sono progettati soprattutto per fare rumore portano il motore a perdere un po di coppia ai bassi....
Non fanno assolutamente danni..... se tutte le moto che girano con lo scarico "elaborato" avessero dei problemi, addio.
Buona serata. bonfigl
1) impianto completo (generalmente senza catalizzatore), la maggior parte mantengono la lambda.
2) silenziatore, aumenta solo il rumore e risparmi peso.
Per uno scooter, a meno che non sia elaborato, uno scarico aftermarket non fa nulla (altro discorso se lo scarico è artigianale su misura), serve solo a risparmiare peso, a guadagnare 1 o 2 cv in alto e ad aumentare il rumore (generalmente sono formati da una canna forata dritta avvolta da lana di vetro).. dato che sono progettati soprattutto per fare rumore portano il motore a perdere un po di coppia ai bassi....
Non fanno assolutamente danni..... se tutte le moto che girano con lo scarico "elaborato" avessero dei problemi, addio.
Buona serata. bonfigl