Ne approfitto per riportare che, seguendo i miei stessi consigli con un po' di pazienza e un minimo di attenzione, sono riuscito in questi giorni a stabilire il mio nuovo record di percorrenza con un pieno: 436 chilometri, da pieno a vuoto. Domani farò rifonimento ma prevedendo il massimo possibile, intorno ai 13,5 litri, dovrebbe risulta una percorrenza media di oltre 32 km/l. Niente male...
:ale:
Il gioco del risparmio...
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Con simili percorrenze, ti propongo questo.
Sul web si trova di tutto. Persino un sito tedesco che colleziona le percorrenze ed i consumi dei suoi utenti (fra poco anch'io), dai quali ricava un piccolo "attestato" solitamente riposto nelle firme dei post.
E' Spritmonitor.de.
Sul web si trova di tutto. Persino un sito tedesco che colleziona le percorrenze ed i consumi dei suoi utenti (fra poco anch'io), dai quali ricava un piccolo "attestato" solitamente riposto nelle firme dei post.
E' Spritmonitor.de.
il gioco del risparmio io lo faccio invece in altro modo....
purtroppo la mia percorrenza annua in termini di chilometraggio si avvicina e capita che supera (come l'anno scorso che ne ho fatti 55mila) i 40mila km l'anno...
che aggiunti ai 30mila km della moglie fanno una bella cifra...
purtroppo non riesco a modificare il mio stile di guida...è più forte di me...sono nato col piede pesante (e lungo visto che porto il 47 :lol) e così morirò (spero il più tardi possibile).....
il mio risparmio però lo gioco così:
ad ogni scadenza assicurativa di ogni mio mezzo (in casa ne ho 5. 3 auto, lo scooter e un furgone) cerco la tariffa più conveniente...
oggi ho addirittura risparmiato 90 euro sulla polizza rifacendo semplicemente il preventivo con zurich connect....
per quanto riguarda i carburanti "gioco" così :
lavoro a pochi km dal confine svizzero e fino a un paio di mesi fa risparmiavo quasi 30 cent al litro sulla verde....il gasolio invece costa di più....
adesso il franco è molto forte rispetto all'euro e quindi non c'è alcuna convenienza a passare il confine...
c'è un però....
tempo fa ho scoperto emntre facevo un lavoro un distributore della total che applica prezzi bassissimi...persino più bassi delle pompe bianche....
e fortuna vuole che è sul tragitto casa-lavoro della moglie....
in più sapete cosa faccio?
rifornisco le auto a benzina (o io di passaggio o la moglie), in più la moglie fa gasolio....e ogni volta che faccio rifornimento riempio anche le mie 3 belle taniche....
una da 25 litri..una da 20 e una da 10...
così ho benzina utile anche per il mio 6° mezzo a motore...un generatore di corrente....
questo è il mio gioco :lol:
purtroppo la mia percorrenza annua in termini di chilometraggio si avvicina e capita che supera (come l'anno scorso che ne ho fatti 55mila) i 40mila km l'anno...
che aggiunti ai 30mila km della moglie fanno una bella cifra...
purtroppo non riesco a modificare il mio stile di guida...è più forte di me...sono nato col piede pesante (e lungo visto che porto il 47 :lol) e così morirò (spero il più tardi possibile).....
il mio risparmio però lo gioco così:
ad ogni scadenza assicurativa di ogni mio mezzo (in casa ne ho 5. 3 auto, lo scooter e un furgone) cerco la tariffa più conveniente...
oggi ho addirittura risparmiato 90 euro sulla polizza rifacendo semplicemente il preventivo con zurich connect....
per quanto riguarda i carburanti "gioco" così :
lavoro a pochi km dal confine svizzero e fino a un paio di mesi fa risparmiavo quasi 30 cent al litro sulla verde....il gasolio invece costa di più....
adesso il franco è molto forte rispetto all'euro e quindi non c'è alcuna convenienza a passare il confine...
c'è un però....
tempo fa ho scoperto emntre facevo un lavoro un distributore della total che applica prezzi bassissimi...persino più bassi delle pompe bianche....
e fortuna vuole che è sul tragitto casa-lavoro della moglie....
in più sapete cosa faccio?
rifornisco le auto a benzina (o io di passaggio o la moglie), in più la moglie fa gasolio....e ogni volta che faccio rifornimento riempio anche le mie 3 belle taniche....
una da 25 litri..una da 20 e una da 10...
così ho benzina utile anche per il mio 6° mezzo a motore...un generatore di corrente....
questo è il mio gioco :lol:
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
zago83 ha scritto:in più la moglie fa gasolio....
ti dirò di più.....usa olio di colza miscelato al gasolio! Non ho un'auto diesel per poter provare, ma da commenti su internet di chi ha provato e lo usa regolarmente, si evince che funziona e non rovina alcunchè nel motore anche se "si è fatta" una campagna denigratoria.....già perchè si evadono le tasse sui carburanti......
- Mix

- Contatta:
Sarebbe un argomento da trattare.Motettapaolo ha scritto:..usa olio di colza miscelato al gasolio!
Per ora io mi limito a fare il pieno da un gestore dove trovo il gasolio ai prezzi minimi, e quello plus (la coppia ai bassi regimi si sente) a soli 5 cent in piu'.
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
Mix ha scritto:Sarebbe un argomento da trattare.
Ormai è un argomento che è stato ultra trattato, basta leggere la gran quantità di discussioni già presenti in internet con relative metodologie e "ricette" di bio-diesel.
La cosa che secondo me non emerge in tutte le discussioni è l'ipocrisia dello stato......mi spiego.....si emettono, giustamente, leggi e regolamenti che ci obbligano a comportarci in modo più virtuoso sia per i veicoli sia e soprattutto in edilizia (isolamento termico dei muri, caldaie più efficienti, serramenti più isolanti, ecc.) che limitano il più possibile l'inquinamento di questo nostro unico mondo.......e poi.....quando qualcuno usa un combustibile virtuoso come può essere appunto l'olio, viene accusato di evasione delle accise sui carburanti........tutto incentrato sui soldi e non sulla salute.......beninteso, le tasse vanno pagate altrimenti il mondo non progredisce, ma se io sono obbligato a usare un carburante per far funzionare un veicolo e per questo DEVO usarne uno INQUINANTE ma DEVO usarlo perche sono state aggiunte delle TASSE il virtuosismo va "affan......"
Rudolf Diesel ha inventato tale motore per un altro motivo: la benzina era poca e carissima, ma il virtuosismo nell'idea c'era....spendere meno!
Credo forse di essere stato un pò OT e forse ho già scritto qualcosa di simile in altro post di questo forum....ma forse valeva la pena ribadirlo.
- Mix

- Contatta:
Ah, ecco perche'...motettapaolo ha scritto:Rudolf Diesel ha inventato tale motore per un altro motivo: la benzina era poca e carissima...
Il titolo del topic riguarda il "gioco del risparmio".motettapaolo ha scritto:Credo forse di essere stato un pò OT e forse ho già scritto qualcosa di simile in altro post di questo forum... ma forse valeva la pena ribadirlo.
Di biodiesel non ne abbiamo ancora parlato (so che l'argomento e' diffusissimo).
Stiamo discutendo sui consigli per risparmiare.
Tutto ok!
la mia autoche è la golf 5 ha scritto praticamente ovunque di non usare biodiesel....
e comunque tutte le auto moderne non sopporterebbero questi oli poco raffinati e pieni di impurità....
le vecchie auto con iniezione indiretta o a precamera funzionano maluccio con questi oli ma vanno....
personalmente ho provato l'olio di colza su 2 auto...
nissan primera 2.0 td a iniezione indiretta....l'auto andava...dei 90cv se ne sentivano si e no 50....fumava tantissimo e consumava come una petroliera...oltre all'odore nauseabondo allo scarico
miscelato al 50% lecose migliorano ma non di molto...
ho provato anche sulla jaguar xtype common rail....il giorno prima di venderla visti i millemila problemi....
percorsi 10 km si è accesa la spia di anomalia....
l'auto andava male come la primera....
inoltre questi fantomatici oli "ghiacciano" anche a temperature superiori allo zero...rendendo impossibile l'utilizzo a temperature invernali....
non è tutto oro quel che luccica....
personalmente uso benzina nelle auto a benzina e gasolio in quelle a gasolio...
p.s ho provato l'alcool etilico in un generatore a benzina con disastrosi risultati ;)
Domani rispondo anche a motettapaolo su questi "obblighi" dello stato...
e comunque tutte le auto moderne non sopporterebbero questi oli poco raffinati e pieni di impurità....
le vecchie auto con iniezione indiretta o a precamera funzionano maluccio con questi oli ma vanno....
personalmente ho provato l'olio di colza su 2 auto...
nissan primera 2.0 td a iniezione indiretta....l'auto andava...dei 90cv se ne sentivano si e no 50....fumava tantissimo e consumava come una petroliera...oltre all'odore nauseabondo allo scarico
miscelato al 50% lecose migliorano ma non di molto...
ho provato anche sulla jaguar xtype common rail....il giorno prima di venderla visti i millemila problemi....
percorsi 10 km si è accesa la spia di anomalia....
l'auto andava male come la primera....
inoltre questi fantomatici oli "ghiacciano" anche a temperature superiori allo zero...rendendo impossibile l'utilizzo a temperature invernali....
non è tutto oro quel che luccica....
personalmente uso benzina nelle auto a benzina e gasolio in quelle a gasolio...
p.s ho provato l'alcool etilico in un generatore a benzina con disastrosi risultati ;)
Domani rispondo anche a motettapaolo su questi "obblighi" dello stato...
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
motettapaolo ha scritto:...
Rudolf Diesel ha inventato tale motore per un altro motivo: la benzina era poca e carissima, ma il virtuosismo nell'idea c'era....spendere meno!
...
Interessante. Puoi citare la fonte?
Ciao, Huck
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Altri consigli da questa pagina di Altroconsumo.
Li riporto di seguito:
Li riporto di seguito:
Benzina: oltre 1,60 euro al litro. Meglio fare il pieno in autostrada - 15-07-2011
Peggiora la situazione sul versante del prezzo dei carburanti. Abbiamo ripetuto la rilevazione presso gli stessi benzinai che avevamo visitato il 1° luglio. Ecco com'è andata.
In autostrada conviene: i prezzi delle aree di servizio sono inferiori rispetto alle città
Il prezzo della benzina servita è ormai pressoché ovunque sopra 1,60 euro al litro, fanno eccezione solo Verona e Firenze, dove il prezzo medio della benzina è al di sotto di questa soglia. Si tratta delle città in cui più intensa si sente la presenza delle pompe bianche, cioè quelle in cui i prezzi praticati dalle insegne indipendenti sono i più bassi. A Verona i prezzi delle pompe bianche sono addirittura sotto 1,50 euro al litro. Gli impianti di marca non raggiungono questa soglia neppure per il self service. A Roma, Napoli e Milano abbiamo provato a confrontare i prezzi cittadini degli impianti di marca self service con quelli delle stazioni di servizio autostradali dell’area: i prezzi delle stazioni di servizio autostradali sono addirittura inferiori a quelli medi cittadini; di meno dell’1%, quindi nella sostanza uguali. Ma il segno negativo è impressionante. L’impressione che abbiamo è che la maggior informazione sui prezzi autostradali (con i cartelloni e su internet) sia producendo i suoi benefici effetti.
AUMENTI DEL PREZZO INDUSTRIALE RISPETTO AL 28 GIUGNO
Tipologia Città benzina servito diesel servito benzina self diesel self
Presso Centri Commerciali
BARI 2,0% 1,4% 2,6% 2,1%
FIRENZE -3,5% -3,6% -3,0% -2,7%
MILANO 5,6% 1,4%
NAPOLI 2,5% 1,5% 5,3% 3,7%
PALERMO -3,7% -3,7% 3,2% 2,8%
TORINO 1,6% 0,4%
VERONA 0,8% -0,7%
Totale presso Centri Commerciali 1,7% 0,9% 2,8% 1,5%
Impianti di Marca
BARI 2,4% 2,0% 3,1% 2,4%
FIRENZE 0,6% 0,2% 0,3% -0,3%
MILANO 3,3% 1,8% 3,1% 1,7%
NAPOLI 2,2% 1,8% 3,0% 5,2%
PALERMO 3,0% 2,4% 5,1% 5,0%
ROMA 3,0% 2,3% 3,1% 2,7%
TORINO 1,7% 0,4% 2,9% 2,2%
VERONA 0,7% 0,1% 3,7% 2,6%
Totale impianti di Marca 2,5% 1,8% 3,1% 2,4%
Indipendenti
BARI 3,0% 0,5% 3,0% 0,5%
FIRENZE -1,5% -1,0% 1,5% -0,3%
MILANO 1,7% 2,0%
NAPOLI -4,2% -5,2% -0,8% -1,9%
PALERMO 3,7% 3,4%
ROMA 1,9% 0,7% 2,9% 3,4%
TORINO 0,0% -1,8%
VERONA -1,3% -1,5% -2,5% -1,9%
Totale Indipendenti 1,0% 0,1% 0,8% 0,4%
TOTALE 2,3% 1,5% 2,8% 2,1%
Le compagnie petrolifere hanno aumentato i prezzi mediamente del 2%
La tabella illustra le variazioni di prezzo dei carburanti dal 28 giugno (prima che le nuove accise entrassero in vigore) a oggi. Le tre variazioni sono misurate sul prezzo cosiddetto industriale, cioè al netto delle tasse: sono variazioni da cui, dunque, sono stati già eliminati gli effetti dell’aumento delle accise: sono gli aumenti che le aziende petrolifere incamerano rispetto a 15 giorni fa. Come si può osservare, i dati sono tutti in aumento. Mediamente in pochi giorni le compagnie petrolifere hanno aumentato i propri prezzi di oltre il 2%. In particolare, gli aumenti delle pompe bianche sono stati mediamente nulli, con casi addirittura di diminuzioni di prezzo; situazione simile anche per molti punti vendita di marca in prossimità di centri commerciali. I distributori comuni, invece, hanno aumentato considerevolmente i propri prezzi, tranne, guarda caso, ancora una volta a Firenze e a Verona dove più forte è la concorrenza delle marche indipendenti.
La manovra contiene una mini riforma del settore carburanti
La manovra finanziaria in corso di approvazione, prevedrebbe una mini riforma del settore distributivo dei carburanti. La riforma è minimale, punta soprattutto sulla riduzione del numero di distributori (il più alto in Europa) e su una parziale diversificazione dei prodotti offerti. È un inizio, ma ampiamente insufficiente. Ciò di cui veramente c’è bisogno è che i distributori non dipendano più dalle aziende petrolifere, ma siano gestite da aziende distributive indipendenti. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo pubblicato sul numero attuale di Consumatori Diritti & Mercati, disponibile online.
Valutare l'opportunità di convocare la Commissione tecnica sul monitoraggio dei prezzi dei carburanti
L’Istat ha recentemente pubblicato i dati finali sull’aumento dell’inflazione. In aumento, appunto: quota 2,7%. L’aumento del prezzo dei carburanti, peraltro nel mese di giugno ancora in calo, è tra quelli, insieme ai costi energetici, che maggiormente incidono sull’inflazione attuale. Tra accise e speculazioni, davvero temiamo che il dato che verrà pubblicato a luglio attesterà dati ancora più preoccupanti. Come Altroconsumo ci auguriamo che il Governo valuti l’opportunità di convocare al più presto la Commissione tecnica sul monitoraggio dei prezzi dei carburanti.
LIVELLO DEI PREZZI IL 13 LUGLIO
Tipologia Città benzina servito diesel servito benzina self diesel self
Presso Centri Commerciali
BARI 1,64 1,49 1,59 1,44
FIRENZE 1,59 1,47 1,54 1,43
MILANO 1,55 1,42
NAPOLI 1,64 1,49 1,60 1,47
PALERMO 1,60 1,47 1,59 1,49
TORINO 1,61 1,49 1,54 1,41
VERONA 1,46 1,33
Totale presso Centri Commerciali 1,63 1,49 1,56 1,43
Impianti di Marca