Dichiarare l'alta velocita' raggiunta: un rischio?

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
paolo.mignone

Scooterista
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300

Messaggioda paolo.mignone » 11 lug 2011 18:41

Edit by Mix: ho optato per scorporare questa discussione dal precedente ospitante topic.

Vorrei fare una precisazione che magari solleverà qualche polemica......
L'eccesso di velocità è una contravvenzione amministrativa prevista dal codice della strada, se non viene contestato sul momento o successivamente sempre attraverso strumenti appositamente omologati, finisce li......non è più perseguibile.
Non è un reato che è perseguibile nel suo complesso finchè non interviene la prescrizione, per cui posso anche dire di essere andato a 1000 km/h in centro abitato che, al di là di essere giustamente giudicato un cretino, non posso però venire perseguito per alcunchè.
Tutto ciò per dire che precisare di avere raggiunto i 140km/h solo su strada privata (beato te o colui che ha una strada privata asfaltata tanto lunga da permettere questo) è del tutto superfluo dal punto di vista del codice della strada.
Preciso che ben altro è fare come in altri forum ove si istiga al raggiungimento di alte velocità o si organizzano corse clandestine, qui stiamo solo facendo considerazioni sulle prestazioni di un mezzo meccanico e tra quelle anche la velocità massima. Comunque io con circa 900 km più di 130 non faccio, però dico che non avendo una strada privata (è una battuta) non sono riuscito a lanciarlo per bene.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 11 lug 2011 21:49

mign63, io avrei aperto un topic apposta per la questione delle velocità massime raggiunte e dichiarate.

Mi pare di capire (posso però fallare) che tu non concordi sulla mia linea del non dichiarare le velocità massime o comunque di "attutirne" i picchi tramite dichiarazioni del tipo "autostrada tedesca" o "strada privata".
Non è ipocrisia, la mia. E' serietà nei confronti di chi scrive e nei confronti di chi ci legge.

Odio le ciance e punto al sodo con esempi concreti:
- "Ogni mattina raggiungo i 160 km/h di tachimetro sulla strada XXX".
Questo ha scritto tempo fa uno di voi in un topic, ma nessuno lo ha letto perché io l'ho cancellato.
Questo utente è un incosciente, non sa come ci si comporta su Internet, dove la discrezione è il primo passo per non essere colti in fallo.

Come?
1) Sono uno che per lavoro commina multe, ho visto la foto del tuo scooter e so la targa, caro concittadino incosciente. Ora so pure che ogni mattina percorri la strada XXX a 160 km/h, quindi domattina ti aspetto lì e ti stango per benino.
2) Sono uno che percorre la strada XXX ogni giorno, ho paura di incontrare quel pazzo incosciente che ho letto sul Forum di Peugeotscooters.it. In quel Forum devono essere tutti pazzi esaltati, se pubblicizzano velocità su una strada percorsa da biciclette e con tanti attraversamenti pedonali.

Nel primo caso l'incosciente ci rimette lui di persona, nel secondo caso ci rimettiamo noi la nostra brava reputazione che ci siamo creati con fatica.

Potrei continuare con il perché non voglio che vengano pubblicate le targhe, con il perché non voglio che si ammetta pubblicamente di scrivere dal proprio posto di lavoro e con altre "fissazioni" che sono proprie del sottoscritto e che ormai dovreste avere imparato a conoscere.

Ma queste mie "fissazioni" sono tese a salvaguardare il vostro posto di lavoro, la vostra pelle o il vostro portafoglio, prima di tutto.

Si chiama empatia.
Se poi la chiamate paranoia non fa niente, il Forum continua su questa mia linea. ;)
Linea di comportamento che poi porta i suoi frutti, sotto forma di apprezzamento da parte dei nostri utenti (la cosa a cui più ci tengo, tutto il resto viene dopo).
Ciao.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 12 lug 2011 01:08

E' stato interessante conoscere l'aspetto legislativo dell'argomento, quindi ringrazio mign63 perche' da noi, un legale o chi ci scrive degli attinenti temi, sarebbe molto utile.

Per quanto riguarda la risposta di Cts, quoto il suo pensiero.
Non perche' altrimenti mi mena, ma perche' la sua coerente e prudente linea compensa la mia lieve "beatitudine" sul web.

paolo.mignone

Scooterista
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300

Messaggioda paolo.mignone » 12 lug 2011 10:40

Per cts, non condivido appieno il tuo pensiero, io farei in maniera leggermente diversa perchè invece di dire "su strada privata" o "su autostrada tedesca" quando per la maggior parte delle volte non è vero (neanche dire cose non vere è corretto), basterebbe delocalizzare gli eventi......del tipo "sono andato a 160" senza indicare nè dove nè quando.......
comunque rispetto la tua linea su questo argomento e mi adeguo, chiudiamo il discorso sulla velocità massima.

mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 12 lug 2011 18:14

Scusate se aggiungo qualche parola ancora sulla velocità massima ma, più propriamente sul superamento dei limiti consentiti sulle strade pubbliche.
Io non sono un guidatore che rispetta scrupolosamente sempre questi ultimi, anche perché spesso sono veramente talmente bassi che risulta difficile viaggiare a certe velocità "pedonali" ma, in ogni caso m'impegno nel rispetto degli stessi e di ogni normativa di legge.
E se mi accade di superare qualche limite, è sempre per pochi chilometri in più.
Un Forum come questo, che si rivolge in modo particolare ai giovani, innanzi tutto deve insegnare il rispetto delle regole, che significa anche rispettare il prossimo che viaggia vicino a noi.
Capisco che poi non è la morte di nessuno se capita di "provare" il proprio mezzo, ma l'essenziale è sempre farlo in sicurezza per gli altri ed anche per noi.
E certamente non è corretto da parte di chiunque istigare alla violazione della legge o cercare di raggirarla.
Ed è quindi anche giusto non mettere per iscritto un'azione che non si dovrebbe fare.
E poi, caro mign63, non sai che esistono le "aviopiste" ed i circuiti privati?
Senza alcuna polemica.
Saluti e roda bene il tuo mezzo, perché sta andando troppo piano.

Mario

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 12 lug 2011 18:24

Pensieri di noi tre espressi a sufficienza, vedo.

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 12 lug 2011 23:41

...credo che la miglior cosa da fare sia quando si parla di velocità massime di riferirci solo alle nostre esperienze in pista o in autostrada tedesca, prendete me che con il mio bolide 250 sono arrivato sulla tedeschissima A1 ad una velocità massima di 130 km/h (da tachimetro)!
Ultima modifica di Chris il 13 lug 2011 01:13, modificato 1 volta in totale.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 12 lug 2011 23:53

Grande Chris!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”