Abbigliamento: considerazioni varie

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
andrewx

Peugeottino
Modello: Tweet 150

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda andrewx » 17 nov 2011 11:38

Mamma che freddo!!!! :shock:
Non mi bastano piu' , pantaloni, tuta , e pantaloni tucano rivestiti, vabbè ammetto, saro' freddoloso io! :mrgreen:
Pero' temo di piu' la nebbia, l'asfalto sdrucciolevole, e i ciclisti in strade extraurbane vestiti di grigio, senza luci e senza catarinfrangenti.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 18 nov 2011 09:23

andrewx ha scritto:...
Non mi bastano piu' , pantaloni, tuta , e pantaloni tucano rivestiti, vabbè ammetto, saro' freddoloso io! ...

Eh, un pochetto mi sa.... :mrgreen:
Io da ieri ho tirato fuori la giacca invernale.
Ieri notte rientravo a casa sul tardi e il termometro segnava fino a un minimo di 4 gradi, ma a parte le gambe non era un problema. Magari oltre alla giacca sarà stato anche il buon vino.... ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 21 nov 2011 12:21

Il vino? ehm ehm naturalmente intendi quando sei giunto a destinazione ...
per quanto riguarda la giacca, , sino 4 gradi non ho ancora problemi , le gambe sono un po' il punto debole, il casco è quello che mi fa disperare di piu' , mi piacerebbe fare una prova con un casco nuovo, e capire se il mio sta invecchiando, o sono le leggi della fisica! con la nebbia poi, si bagna e appanna e tengo la visiera aperta.

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 21 nov 2011 13:30

andrewx ha scritto:... il casco è quello che mi fa disperare di piu' , mi piacerebbe fare una prova con un casco nuovo, e capire se il mio sta invecchiando, o sono le leggi della fisica! con la nebbia poi, si bagna e appanna e tengo la visiera aperta.

Qual è il problema del casco? E' un integrale, immagino.

Tutti gli integrali si appannano, è inevitabile. La differenza sta nella resistenza all'appannamento e in quanto ci mettono a disappannarsi. Nel primo caso puoi ricorrere a spray vari o a una visiera pinlock interna, se il casco lo consente. Io ce l'ho ma non l'ho ancora montata. Nel secondo conta invece la ventilazione, sia quella prevista dal casco sia quella determinata dall'impatto dell'aria sul caso e quindi dal parabrezza e/o sciarpe, collari, e rimedi vari.

Se l'interno del casco è privo di ricambio d'aria l'appannamento è garantito.
Ciao, Huck

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 21 nov 2011 13:47

Il casco ha ventilazione sia sulla nuca , che davanti la bocca, ma se non apro un po' la visiera, si appanna, devo anche io mettere la visiera antiappannamento, ma non riesco a trovarla, con la nebbia, oltre che l'appannamento interno si aggiunge quello esterno, è mi toccca tenerla aperta.

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 21 nov 2011 13:57

Cercane uno che abbia la ventilazione diretta dall'alto sulla visiera, come l'AGV T-2 (un buon casco, oltre tutto).
Quello esterno non è appannamento, è la nebbia, foschia, umidità ecc. che condensano sulla visiera. Per quel tipo di problema puoi facilmente ricorrere alla manona guantata una volta ongi tanto. Non sarà il massimo ma funziona. Altra cosa importanteè avere la visiera il più possibile pulita e semmai trattata con uno spray impremeabilizzante: il film che si crea fa scivolare via l'acqua più facilmente. Con la velocità il problema si dovrebbe ridurre, dato che la pressione dell'aria porta via l'acqua più facilmente (sempre se non hai il mega-parabrezza...).
Ciao, Huck

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 22 nov 2011 08:55

Buona l'idea dello spray impermeabilizzante, penso che lo provero'! :) al parabrezza ho rinunciato perchè ho preferito evitare ulteriori problemi di visibilità, inoltre lo scudo del tweet è ridotto, quindi avere il parabrezza per la parte superiore non mi darebbe particolare giovamento.

Huck Finn

Peugeottino

Visiera antiappannamento Pinlock

Messaggioda Huck Finn » 23 nov 2011 13:27

Visiera antiappannamento Pinlock

Me l'avevano consegnata con il nuovo casco ma non avevo avuto il tempo di montarla fino a ieri.

Può essere montata su tutti i caschi predisposti e devo dire che fa un egregio lavoro: in pratica va a creare una camera stagna grazie a un perimetro di silicone che tiene separata la visierina da quella originale. Ci ho messo un po' a capire come montarla ma una volta fatto sembra decisamente efficace.

Non so quanto costi perché l'ho avuta gratuitamente, ma sembra un metodo che funziona.
Ciao, Huck

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Visiera antiappannamento Pinlock

Messaggioda cts » 23 nov 2011 13:39

Ottimo, hai confermato quanto avevo anticipato io, viewtopic.php?p=6077#p6077 , però devo accorpare il tuo topic a quello già esistente, ciao. ;)

P.S.: io questo topic lo vorrei proprio spostare in sezione più consona, che cosa ne dite?

Huck Finn

Peugeottino

Re: Visiera antiappannamento Pinlock

Messaggioda Huck Finn » 23 nov 2011 13:50

cts ha scritto:...
P.S.: io questo topic lo vorrei proprio spostare in sezione più consona, che cosa ne dite?

Per me la sezione c'era già, era quella in cui avevo postato. :mrgreen:
Almeno considerando in modo ampio la definizione di "accessorio". Se invece ci si riferisce solo a quelli del mezzo allora la presenza di una sezione relativa ad abbigliamento, calzature, caschi ecc. mi sembrerebbe utile.
Ciao, Huck

Torna a “Ricambi & Accessori”