Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 02 lug 2011 05:01

Marcomix ha scritto:...a quanto ho letto è possibile che visto il cambio di temperatura e di pressione la sonda e la centralina potrebbero aver letto male i valori dell'aria con conseguente problema di carburazione, cioè non è stata celere ad adattarsi...
La mancata reattivita' della lambda al variare delle condizioni della carburazione ed ambientali e' un fatto (ed un difetto) risaputo, nei nostri 400 cio' potrebbe accadere.

Tuttavia credo che gli spegnimenti siano dovuti, in alcuni esemplari, ad una situazione di limite stechiometrico, cioe' una condizione di lavoro troppo limitrofa all'area della carburazione magra dovuta alle caratteristiche fisiche della lambda.
Percio', ogni variazione atmosferica puo' causare lo spegnimento.

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 03 lug 2011 22:04

Marcomix ha scritto:..mi sa che il problema stavolta, (come letto in giro) è stato un brusco cambio di temperatura e di pressione atmosferica..

Mah......il giorno mi si è spento la prima volta ero a Briga (Svizzera) e nel giro di 2 orette e mezza ho fatto il tragitto casa mia (quota 250), passo del Sempione (quota 2000), Briga (quota 680) e ritorno.
Non mi sembrerebbe così brusca la variazione di pressione, ma potrebbe anche essere una concausa del problema.
Comunque tra il fine settimana scorso e questo ho fatto più di 700 km in tutte le condizioni e non mi si è mai spento una volta.

Marcomix

Utente

Messaggioda Marcomix » 05 lug 2011 18:12

io ho fatto circa 150 km, di cui tanti a bassi giri in città a filo di gas e non sta dando problemi.. mha!!

zago83

Simpatizzante

Messaggioda zago83 » 05 lug 2011 21:36

il problema dello spegnimento ha iniziato a far capolino sul mio satelis dopo il tagliando dei 10mila km...
si spegne ogni tanto a freddo in rilascio e basta..
sarà successo una ventina di volte in tutto....

carlos

Utente

Messaggioda carlos » 14 lug 2011 14:42

ciao ragazzi sono nuovo ma smanettone...
Per gli spegnimenti io controllerei oltre all'accensione e alla centralina (Piaggio ha avuto problemi con rimappatura) le sicurezze del veicolo...
Parlo di interruttore cavalletto e stop al manubrio, se funzionano male, hanno preso un colpo o troppa acqua il veicolo si spegne...

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 14 lug 2011 15:01

Carlos (benvenuto, perché non ti presenti nell'apposita sezione?), gli spegnimenti sono una caratteristica dei mezzi con questa motorizzazione, non è pensabile che TUTTI abbiano problemi agli interruttori di sicurezza. ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

carlos

Utente

Messaggioda carlos » 15 lug 2011 14:29

non ho detto che tutti gli spegnimenti sono derivanti dagli interruttori, dico solo che a volte l'eccessiva semplificazione di alcuni riparatori porta ad escludere controlli approfonditi che potrebbero portare alla luce altri problemi, trattati i quali certi "comportamenti caratteristici" diverrebero relativi a poche decine di casi...
Ah oltre alle sicurezze un controllino alla pompa benzina/tubazioni/iniettore è auspicabile...

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 16 lug 2011 01:00

In effetti, carlos, non tutti gli spegnimenti dei Peugeot 400 debbono essere imputati alla causa risolvibile con una nuova mappatura, sopratutto sugli esemplari prodotti recentemente.
Cio' che Huck Finn intendeva dire e' che Satelis e Geopolis 400 condividevano una problematica alquanto singolare, dove le protezioni elettriche dello scooter raramente sono state sotto i riflettori.
Ma un controllo sì, e' sempre utile.

gasat

Utente
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 3000

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda gasat » 20 mar 2012 11:56

Salve ragazzi,
ormai la bella stagione è arrivata finalmente ma ancora non ci sono notizie per risolvere il problema degli spegnimenti, peugeot brancola nel buio o se ne frega altamente delle lamentele, fatto sta che questo è un brutto neo che accompagna tutti gli spostamenti che effettuiamo.
Dalla mia esperienza passata con moto di vario tipo avanzo un problema al campo magnetico ( visto che peugeot maldestramente ha messo mano personalizzando il motore fornito da piaggio ), il problema si manifesta a motore caldo e a basso regime di giri ( il campo magnetico se difettoso da problemi a motore caldo ), se il campo magnetico non alimenta la centralina in modo continuo si hanno perdite di colpi ( scoppiettii nello scarico ) e spegnimenti improvvisi, mettere mano al campo magnetico non e cosa da poco.....
Penso che peugeot dovrebbe specificare dettagliatamente cosa piaggio ha fornito nel pre assemblare i motori in modo da cominciare ad escludere qualche parte di questo, da quel che leggo sui vari forum i beverly non hanno problemi di questo genere quindi piaggio ha fornito un prodotto buono.
Se qualcuno a modo di reperire queste notizie penso che sarebbe un buon passo avanti per noi.

Mix

Fondatore
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Mix » 20 mar 2012 18:30

Cosa intendi per "campo magnetico", l'alternatore?
Puoi indicare motivazioni e dettagli che possano legare i casi da te conosciuti con gli (ex?) spegnimenti dei MASTER 400 in dotazione agli scooters Peugeot?

Torna a “Problemi & Anomalie”