Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda MarioG75 » 21 mar 2012 09:08

La mia disponibilità c'è, se ve la sentite di fare una chilometrata, lasciarmi il veicolo qualche giorno e poi ritirarlo?

Il mio 400 e i 400 e 500 dei miei clienti non hanno questo problema in maniera cronica.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

gasat

Utente
Modello: Satelis
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 3000

Messaggioda gasat » 21 mar 2012 11:48

Ciao Mix,

Per campo magnetico intendo l'alternatore, avevo una suzuki 650 che andava una bomba, poi sono cominciate le prime anomalie, scoppiettii e a motore cando spegnimenti, mi sono dannato a capire la causa ed alla fine il meccanico mi ha illuminato, il tuo alternatore è andato e la spesa era bella alta, circa 600 euro se non ricordo male......
Visto il valore della moto e la spesa da affrontare o ritenuto di lasciare perdere e continuare a camminare rigorosamente in città, a motore freddo la moto andava una bomba poi si scaldava se scaldava molto incociavi le dita e speravi di tornare a casa.........
io ho avanzato un ipotesi..........

Mix

Fondatore
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 21 mar 2012 23:16

Gasat ha scritto:...io ho avanzato un ipotesi...
Giusta.

Mi chiedo innanzitutto se il problema della tua Suzuki risiedesse nell'alternatore, oppure nel regolatore.
Cioe', non comprendo come possa la temperatura influire in in gruppo di avvolgimenti, mentre per i semiconduttori il discorso puo' restare valido.

Passando ai MASTER 400 Peugeot, Mariog75 ed altri ci hanno sottolineato come l'impianto elettrico, quindi batteria ed affini, possa influire sulla regolarita' della marcia.
Tuttavia, almeno sino ad oggi, non sembra che la tensione di alimentazione sia un punto debole dei nostri scooter e in questo forum non se ne parla spesso.

MarioG75

Peugeot Dealer
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 22 mar 2012 18:51

Ogni caso è diverso, non ho venduto migliaia di MASTER, ma sui i 30/40 pezzi venduti mi è capitato ad 2 o 3 casi di spegnimento; una problematica, anche se rara resta un qualcosa che merita risposte ed approfondimenti: nei miei casi era le batterie "moribonde". Questo non significa che non possa esistere un Geo o un Sat (con MASTER o LEADER che sia) che non possa avere una dispersione di corrente, un impianto tagliato ecc ecc ecc ecc ecc.
Riguardo alle mappature "magiche", come già scritto in precedenza, esse non esistono, ma non posso escludere a priori che esista qualche eprom fallata e/o con valori errati già dalla fabbrica.
Oggi gli scooter sono "organismi complessi", i "bei tempi di una volta" c'era la candela, la bobina, lo statore e il carburatore: basta il cosidetto "orecchio fino" per capire e risolvere; oggi sono ben più complicate le cose e ogni componente ha più campi di influenza verso il resto.
Oggi si va sempre più verso la specializzazione: prendete il motore del Geo 300, secondo voi è identico a quello montato sul Beverly? Errore!!! Peugeot, nel suo piccolo, gli ha dato una mappatura diversa e un interfaccia diversa quindi le mani, mi spiace dirlo, ma le mani (almeno riguardo all'elettronica) devono essere messe solo da chi l'attrezzatura adatta; anche in campo auto è così: per una vendutissima utilitaria il montaggio dei fendinebbia può esser fatto solo dalle officine autorizzate, altrimenti questi non vengono "letti" dalla strumentazione.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi

gasat

Utente
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 3000

Messaggioda gasat » 02 apr 2012 16:26

Ciao Mix,

scusa il ritardo nella risposta ma è un periodaccio..
il regolatore non mi ha mai dato problemi, aveva il regolare valore di 11, qualcosa ... invece l'alternatore ad alte temperature cominciava a dare problemi, appena sentivo che il motore perdeva colpi era il momento di camminare + veloce possibile per ristabilire una temperatura normale del motore (la maggior parte delle volte finiva con il fumare una sigaretta aspettando che la temperatura calava un pò ...
Ribadisco che la mia era una supposizione, il mio Suzuki era anno di fabricazione 1991 accensione a leva, siamo su due tecnologie totalmente differenti.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 02 apr 2012 17:57

gasat ha scritto:...aveva il regolare valore di 11, qualcosa...
Regolare mica tanto, 11,"qualcosa" e' la tensione della batteria a terra.
Forse misuravi con un tester a lancetta non azzerato?

MarioG75

Peugeot Dealer
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 03 apr 2012 09:13

Concordo con Mix

SCHULTZ

Nuovo Utente

Geopolis 400: spegnimenti all'avvio

Messaggioda SCHULTZ » 17 lug 2012 12:12

Ciao a tutti, possiedo un Geopolis 400 " un po rivisto e corretto", metterò a breve qualche foto e mi farebbe piacere ricevere qualche Vostra opinione, ho avuto anche io questa settimana dei problemi di spegnimento al minimo e sopratutto il problema più grosso è stato il motore che si spegneva in rilascio ho portato il mezzo in concessionaria e purtroppo per il mio portafoglio, il mezzo ha tre anni, è stato necessario sostituire filtro benza, sonda lambda e riprogrammare la centralina, tra l'altro il concessionario mi ha riferito che Peugeot/Piaggio ha inviato una comunicazione alle officine per procedere ad una ritaratura della stessa per risolvere il problema del minimo......devo dire che dopo gli interventi il motore tiene bene il minimo che ora è più alto di qualche giro ed è più pieno, consiglio per tutti prima di mettere mani a cambiare pezzi fattevi riprogrammare la centralina
Un saluto Schultz :D

Lucas84 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di Geopolis 300!!! Ce l'ho da un mese e ho appena passato il traguardo dei 1000 Km (con relativo tagliando).

Scooter stupendo MA sono preoccupato per un paio di cose:

OLIO:
- sin da i primi giorni notavo un'abbondante perdita di olio! Ho fatto notare la cosa all'officina della Peugeot, ma mi hanno detto che è normale: tempo qualche settimana e avrebbe spurgato l'eccesso. Col tempo era diminuito (non arreso!)
- dopo il tagliando è tornato a perdere olio: ovvio, l'hanno rimesso! Intanto sulla postazione dove parcheggio, sono l'unico che a terra ha fatto VERAMENTE uno schifo!! Mi vergogno quasi rispetto ai miei vicini ad aver imbrattato la "mia" postazione (non è un parcheggio privato ma lo lascio sempre lì!)
- quando controllo il livello dell'olio mi "sembra" a posto...

SPEGNIMENTO:
- oggi è il terzo giorno che lo accendo e se non do' gas mi si spegne! Come fosse "freddo"... So che capita agli scooter che stanno in strada, ma capita quando iniziano a "invecchiare"... Dopo solo un mese e 1000 km è già il suo (mio) caso?

A giorni tornerò sicuramente all'officina Peugeot, ma pensate che possa fare sonni tranquilli?

E' capitata la stessa cosa a qualcun'altro?

Grazie,
Lucas84
Sciultz

Ryuzaki_Eru

R: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 17 lug 2012 23:06

Come si capisce se lo spegnimento quando è al minimo è dovuto alla batteria o a questo difetto di fabbrica?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 17 lug 2012 23:53

Se la batteria e le tensioni del circuito elettrico risultano regolari, si verifica il resto.

Torna a “Problemi & Anomalie”