Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo
va bene se il problema é in marcia o si presenta immediatamente , ma se si deve attendere 20-30 minuti mi sembra normale dato che non c'é aria che sfredda il radiatore. E' come le auto in coda ad agosto... immagino si sarà attivata la ventola però! se non si attiva la ventola allora si ci sono problemi
- edogeo

- Modello: Honda CB500X
- Cilindrata: 500
- Colore: Nero
- Km percorsi: 7300 + o -
caro Belfagor,
a me risulta che le macchine in coda ad agosto avevano problemi sino ad un ventennio fa con ventole che giravano trascinate da una cinghia che aumentava con i giri del motore e quindi a minimo dava problemi, ma con l'elettroventola è garantita la velocità massima della ventola anche a minimo.
qui sembra quasi che il raffreddamento sia sottodimensionato.
un problema simile lo aveva anche la DAEWOO MATIZ perché in colonna c'era acqua nella testata che a minimo non riusciva ad uscire e scaldava la testata, ma appena fatti 100/200 metri la temperatura scendeva sensibilmente per poi ripetere il problema se si era nuovamente incolonnati ma ripeto l'elettroventola non dovrebbe dare alcun problema.
saluti.
EdoGeo.
a me risulta che le macchine in coda ad agosto avevano problemi sino ad un ventennio fa con ventole che giravano trascinate da una cinghia che aumentava con i giri del motore e quindi a minimo dava problemi, ma con l'elettroventola è garantita la velocità massima della ventola anche a minimo.
qui sembra quasi che il raffreddamento sia sottodimensionato.
un problema simile lo aveva anche la DAEWOO MATIZ perché in colonna c'era acqua nella testata che a minimo non riusciva ad uscire e scaldava la testata, ma appena fatti 100/200 metri la temperatura scendeva sensibilmente per poi ripetere il problema se si era nuovamente incolonnati ma ripeto l'elettroventola non dovrebbe dare alcun problema.
saluti.
EdoGeo.
Collega sempre la mente al cuore
ok daccordissimo. ma a te nel Geo si é accesa la ventola dopo 20 minuti ? o é semplicemente salita la temperatura ? quello delle auto era solo un esempio: se lascio la mia astra a minimo dopo un pò di tempo é naturale che si inneschi l'elettroventola. Mi aspetterei lo stesso comportamento dai nostri mezzi.
a me capita spesso in questi giorni andando piano e fermandomi spesso di sentire la ventola che si accende
- edogeo

- Modello: Honda CB500X
- Cilindrata: 500
- Colore: Nero
- Km percorsi: 7300 + o -
ti chiedo scusa se non sono stato chiaro in precedenza,
la ventola si accende subito dopo superata la temperatura dei 90°,
ed è normale, quello che è anomalo è che nonostante la ventola rimanga accesa, la temperatura anche se lentamente, continua a salire.
saluti.
EdoGeo.
la ventola si accende subito dopo superata la temperatura dei 90°,
ed è normale, quello che è anomalo è che nonostante la ventola rimanga accesa, la temperatura anche se lentamente, continua a salire.
saluti.
EdoGeo.
Collega sempre la mente al cuore
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
edogeo ha scritto:...quello che è anomalo è che nonostante la ventola rimanga accesa, la temperatura anche se lentamente, continua a salire.
Sono convinto non vi sia sufficente circolazione d'acqua nel circuito, in quanto quella raffreddata nel radiatore non riesce a "dare il cambio" a quella che circola attorno al cilindro (monitorata dal termometro).
Se la valvola termostatica e' stata sostituita e mette regolarmente in comunicazione i due circuiti idraulici (quello interno al motore e quello esterno verso il radiatore) non mi resta che pensare ad una scarsa spinta (al minimo) da parte della pompa, oppure a qualche impedimento di incerta natura.
Salve ragazzi, oggi sono stato di nuovo in officina e mi hanno detto che il problema e' comune a tutti gli scooter Peugeot 400 e 500 e che si è evidenziato solo ora per il caldo anomalo di questi ultimi giorni.
Il problema dunque secondo il mio concesionario e' del dimensionamento della massa radiante e della ventola; il liquido a loro dire circola bene anche perche sugli scooter Piaggio con lo stesso motore non si e mai evidenziato quindi secondo loro e da riprogettare tutto l'impianto e non pensano ci voglia poco tempo per questo.
Insomma poveri noi. Tormentiamo di email Peugeot affinche ci risolva il problema.
P.S.: nel mio caso penso di rivolgermi ad un legale che mi tuteli cosa ne pensate??
Il problema dunque secondo il mio concesionario e' del dimensionamento della massa radiante e della ventola; il liquido a loro dire circola bene anche perche sugli scooter Piaggio con lo stesso motore non si e mai evidenziato quindi secondo loro e da riprogettare tutto l'impianto e non pensano ci voglia poco tempo per questo.
Insomma poveri noi. Tormentiamo di email Peugeot affinche ci risolva il problema.
P.S.: nel mio caso penso di rivolgermi ad un legale che mi tuteli cosa ne pensate??
- frankeno

- Modello: VStrom
- Cilindrata: 645
- Colore: Bianco
- Km percorsi: 750 circa
Io sarei più propenso a farlo vedere a mix... Scherzo, ma penso abbia ragione lui. Non vorrei che ti fanno questo lavoro e poi sei punto e a capo. Un legale è sempre utile in questi casi estremi!
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
patr971, a differenza del problema dello spegnimento improvviso dei motori 400, stavolta mi sembra una causa molto più difficile perché non è un difetto conclamato del mezzo (e non coinvolge l'incolumità di chi guida).
Magari solo se hai un amico avvocato ti converrebbe... ...resta inteso che devi far valere i tuoi diritti!
Magari solo se hai un amico avvocato ti converrebbe... ...resta inteso che devi far valere i tuoi diritti!
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Salve oggi ho ripreso il mio scooter non ancora riparato ma visto dall'ispettore peugeot il quale ha preso visione del problema e ha confermato quello che pensavamo sia io che il concessionario. E' il dimensionamento della ventola che col caldo di questi ultimi giorni non c'è la faceva proprio.
Quindi si partira dalla catena di montaggio fino al richiamo dei vari scooter interessati questo penso verso settembre ottobre se tutto fila liscio con la riprogettazione della stessa e le sostituzione .
Speriamo bene.
P.S. (Per quando riguarda il problema dello spegnimento oggi ho assistito ad una modifica dal vivo, e' una sciochezza e non bisogna eliminare il pulsante di arresto motore d'emergenza come avevo letto altrove e la lunghezza del cavo. C'è solo che si deve smontare lo scudo anteriore forse e per questo che decidono di eliminarlo del tutto)
Non so se vi sono stato utile spero di si.
Un saluto a tutti
Quindi si partira dalla catena di montaggio fino al richiamo dei vari scooter interessati questo penso verso settembre ottobre se tutto fila liscio con la riprogettazione della stessa e le sostituzione .
Speriamo bene.
P.S. (Per quando riguarda il problema dello spegnimento oggi ho assistito ad una modifica dal vivo, e' una sciochezza e non bisogna eliminare il pulsante di arresto motore d'emergenza come avevo letto altrove e la lunghezza del cavo. C'è solo che si deve smontare lo scudo anteriore forse e per questo che decidono di eliminarlo del tutto)
Non so se vi sono stato utile spero di si.
Un saluto a tutti
Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”