Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Motta » 20 lug 2012 11:09

Ryuzaki_Eru ha scritto:...è fuori dal mondo che un'azienda di questa portata venda prodotti con questi problemi e a distanza di anni non li abbia ancora risolti definitivamente.

credo che sia giuto "dare a cesare quel che è di cesare" quindi, chi deve risolvere i problemi di motore è Piaggio dato che sono di quella ditta; Peugeot sul nuovo satelis ha montato motori suoi (o mi sbaglio?) ma non so se anche questi hanno qualche problema...di gioventù sicuramente.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 20 lug 2012 11:39

mariog75 ha scritto: per il resto ci vuole pazienza e dedizione.

Ovviamente riferito a chi ci mette le mani sopra.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 20 lug 2012 15:19

mariog75 ha scritto:Entrambi.
Mario, questo forum e' nato anche per gestire l'imbarazzante vicenda dei MASTER 400 forniti a Peugeot.

1- nel lontano inverno del 2008 il mio concessionario mi parlo' di un fax giunto in officina nel quale veniva indicato il rilascio della nuova mappatura. Immagino tale documento contenesse un link dal quale effettuare il download,

2- e' un classico risolvere gli spegnimenti di una moto o di uno scooter attraverso la correzione dei tempi d'iniezione, qualsiasi possa essere l'effettiva causa; cio' e' avvenuto ed avviene ancor oggi su veicoli di tutte le marche e le cilindrate,

3- considerata l'alta densita' di 400cc. che si spensero, non e' possibile che tutti gli interuttori cavalletti difettosi, tutte le batterie anomale, tutti gli impianti elettrici in avaria e quanto altro puo' venire in mente, siano stati assemblati sui Geopolis e Satelis 400 prodotti nel 2008. Non sui 125, 250 e 500.
La statistica indica un problema di motore e, nel dettaglio, dei componenti hardware e software legati alla cilindrata.

In base a questi elementi e' stata in passato indicata la "soluzione mappatura".
Un placebo?

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 20 lug 2012 15:43

Non sto sminuendo il problema, per quanto io stesso al momento di scegliere (e pagare, senza nessuna promozione particolare) uno scooter abbia scelto nel luglio del 2008, la cilindrata 400, innamorato delle caratteristiche del Master.

Ribadisco solo che non esiste nè la ricetta risolutrice nè una release nuova per l'iniezione, ma c'è bisogno di verificare tutto lo scooter.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 20 lug 2012 19:30

Motta ha scritto:
Ryuzaki_Eru ha scritto:...è fuori dal mondo che un'azienda di questa portata venda prodotti con questi problemi e a distanza di anni non li abbia ancora risolti definitivamente.

credo che sia giuto "dare a cesare quel che è di cesare" quindi, chi deve risolvere i problemi di motore è Piaggio dato che sono di quella ditta; Peugeot sul nuovo satelis ha montato motori suoi (o mi sbaglio?) ma non so se anche questi hanno qualche problema...di gioventù sicuramente.

I problemi di spegnimento, da quello che ho letto, non c'entrano con il motore, ma con altri fattori...tipo il pulsante rosso di spegnimento, cavalletto laterale ecc e in questo caso la responsabilità e della Peugeot. Se il problema fosse del motore allora è giusto che la responsabilità se l'assuma la Piaggio e che Peugeot faccia pressioni sotto questo punto di vista.

Per il resto sono d'accordo con quanto dice Mix.

Ribadisco solo che non esiste nè la ricetta risolutrice nè una release nuova per l'iniezione, ma c'è bisogno di verificare tutto lo scooter.

Ed è possibile che la casa madre dopo anni non abbia ancora risolto il problema e continua a produrre prodotti con questi problemi?

Ryuzaki_Eru

R: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 22 lug 2012 14:05

Mi chiedevo: questi problemi di spegnimento affliggono tutti gli scooter prodotti nel 2008 o solo alcuni?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 22 lug 2012 18:16

Ryuzaki_Eru, mi pare che questa discussione sia sufficientemente esaustiva dato il numero di pagine in cui è stata sviluppata.....eventualmente rileggi tutto dall'inizio.

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 22 lug 2012 18:19

Prima di postare leggo, se chiedo vuol dire che non ho trovato una risposta alla mia domanda.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 22 lug 2012 22:13

Ryuzaki_Eru ha scritto:...non ho trovato una risposta...
Tutti i dati, a partire dall'estate del 2008 quando ancora questo forum non esisteva, sono racchiusi nel presente topic.
Raramente un difetto di fabbricazione interessa tutti gli esemplari di un determinato modello.
Nel nostro caso, alcuni per nulla, altri in modo marginale, in modo marcato, in maniera insopportabile.

Ora mi assentero' un po' da questo topic.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 23 lug 2012 10:15

Ryuzaki_Eru ha scritto:Mi piace cercare di vedere il "buono" delle persone, se dovessi pensare che dietro ogni cosa c'è qualche "scheletro" non si vivrebbe più.

Ottima considerazione.
Ma purtroppo molto spesso il buono che cerchiamo nelle persone viene sistematicamente deluso...
E l'esperienza di edogeo (uno che non si inventa le cose) lo conferma, così come l'esperienza di Filippo77 che ha rimappato anche lui: (esempi tra i tanti: Edogeo, Filippo77).

Ryuzaki_Eru ha scritto:ma tutti i modelli prodotti nel 2008 soffrono del problema dello spegnimento o solo alcuni?

Solo alcuni. Mi stanco a scrivere sempre le stesse cose, ma ogni tanto vedo che è utile rinvangare il passato:
- il 2008 è stato l'anno d'oro delle vendite del Satelis 400;
- manco a farlo apposta (o forse proprio per quello...) è anche l'anno critico per alcuni motori MASTER 400 che hanno evidenziato il problema dello spegnimento;
- è anche l'anno in cui Peugeot avrebbe potuto elegantemente gestire il problema con professionalità e trasparenza (facendo di questo tallone d'Achille un'ottima promozione sulla sua serietà operativa e cura del cliente), ma invece si è trincerata prima dietro il silenzio e dopo dietro un laconico "rivolgetevi ai concessionari per risolvere il problema";
- è anche l'anno in cui Mix e Cts prendono contatti tra loro per cercare di creare un valido supporto agli utenti con questo problema.
Faccio notare a chi mi legge che Mix e Cts non hanno lo stesso problema, potrebbero strafregarsene ma cercano di aiutare gli altri.
Inoltre, Mix e Cts non hanno acquistato nessuna azione della S.p.A. Peugeot Scooters.
Ancora: Mix e Cts hanno già grosse gatte da pelare nella loro vita privata e fornire supporto agli utenti non li arricchisce e non procura loro alcun beneficio presso Peugeot Scooters S.p.A. (anzi...).
Infine, Mix e Cts addirittura impiantano da zero un Forum per aiutare gli utenti in difficoltà con i MASTER 400, inviano lettere ai media, cercano le cause tra pulsante di emergenza / cavalletto / etc. o i rimedi tra candele a doppie punte/ benzina con N.O. superiori / etc. e fanno tante altre cose perché la casa madre latita.

Detto questo, poiché sono davvero stanco di ripetere ciclicamente tutta questa storia, invito tutti a leggere da cima a fondo il presente topic onde evitare ripetizioni (a volte) infruttuose.

Ryuzaki_Eru ha scritto:È assurdo comunque che un'azienda come Peugeot metta sul mercato scooter con questi problemi e a distanza di anni non risolve il problema.

E' anche il mio pensiero, questo, ma come detto non aggiungo altro sennò rischio una querela...

Torna a “Problemi & Anomalie”