Partenza: Alfonsine, Ravenna...
Destinazione: Passo Raticosa!
Distanza andata e ritorno: 200km tondi tondi!

Arrivati a Castel del Rio (215m s.l.m.) ci siamo fermati a mangiare un panino sulla riva del fiume Santerno, alle mie spalle si può notare il ponte Alidosi, risalente al XV Secolo.

Devo ammettere che era davvero caldo, qualcuno addirittura si è anche tuffato! Spero sia stato frutto di una scommessa persa...
(Alle spalle della mia Signora...)

Dopo il doveroso giretto alla tradizionale "Festa dei Fiori" di Castel del Rio, dove ho acquistato mezzo chilo di salsiccia stagionata piccante
Alla sommità del passo si trova un punto di ristoro, frequentato da motociclisti di mezza Emilia Romagna e Toscana, è difficile anche solo immaginare il numero di moto parcheggiate!
Qui una foto di "famiglia"...

E qui una panoramica: Vediamo chi trova il Geo!

Al ritorno è doveroso fermarsi un attimo al sasso di San Zenobi, la leggenda narra che fu portato in quel luogo da San Zenobi, vincendo una scommessa col diavolo... Wikipedia
Non fate caso alla mia espressione, il sole mi stava troppo abbagliando!

E qui una vista del panorama...

Il Geo si è comportato come sempre egregiamente, l'unico vero limite è in discesa...
Rispetto all'anno scorso devo però dire che gli pneumatici si stanno indurendo troppo, dopo quasi 2 anni e 6000km i City Grip cominciano a non darmi piena fiducia, il davanti l'ho sentito cedere un paio di volte, fortunatamente sono sempre stato lontano dal limite, ma credo che a breve mi orienterò su qualcosa di più morbido, anche a discapito della durata...
P.S. Qualcuno mi ha detto: "Andare al raticosa in scooter è come andare a letto con la Canalis e raccontargli una barzelletta..."
...Beh, secondo me a letto è meglio farla ridere con una barzelletta che in altri modi!
P.S.2. Il dispensatore di massime non ha neppure la patente A...