Geopolis: vibrazione ridondante su motore o trasmissione

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Re: Geopolis: vibrazione ridondante su motore o trasmissione

Messaggioda MarioG75 » 17 mag 2013 12:57

Credo che ci siano delle "particolarità" endemiche, diciamo che fanno parte del DNA di uno scooter, ovvero un qualcosa che potrà apparire strano ai più ma che è normale che succeda: certo negli anni il mondo è cambiato e con esso anche le aspettative di noi consumatori... Oggi sarebbe inammissibile, ma ricordo che per andare in vacanza mio padre si fermava ogni tot per raffreddare il motore ed aggiungere acqua nel radiatore, ma era tutto normale per lui...

Tornando al "nostro" Master, qualche "colpo di testa" è normalissimo, in fondo è un un bel capocchione monocilindrico!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

fabiorunner

Scooterista
Modello: Gilera Nexus 500

Messaggioda fabiorunner » 19 mag 2013 22:18

Mix ha scritto:Sembra di no.

Nonostante la rassicurazione di Fabiorunner...
"Problema non problema del master... Ridondanza del grosso monocilindrico senza alcuna conseguenza pratica, solo il fastidio della percezione.
...vai tranquillo.
"
...esso restera' un mistero come il paranormale, o i periodici rapimenti di terrestri da parte degli UFO.

Non è un mistero questo "fenomeno".
E' la risultanza della somma di alcune scelte progettuali e costruttive.
Hai mai viaggiato in traghetto? Se fai attenzione sentirai lo stesso "ron ron" del Master.
Hai mai visto il volano di una Guzzi monocilindrica 500? Non a caso soprannominata "affettarice"? Ecco, in questo caso quasi niente "ron ron".
Ho viaggiato con il camion per molti anni e a velocità fissa era lo stesso.
Viaggio ora in Audi A4 e se si fa (molta) attenzione a certe velocità è la stessa cosa.
Stai tranquillo

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 19 mag 2013 22:36

Fabiorunner ha scritto:Hai mai...
Stai tranquillo.

Oh, bene.
Ora so che il problema non produce effetti collaterali, nonostante la fastidiosa vibrazione avvertibile sulle pedane.

399RS

Scooterista
Modello: Geopolis 400 Rs
Colore: Bianco
Km percorsi: 8000

Messaggioda 399RS » 26 mag 2013 12:53

Ciao a tutti!Allora dopo aver cambiato centro assistenza...........sono riuscito a farmi cambiare in GARANZIA la gomma posteriore............VITTORIA!Sono sparite molte vibrazioni e fastidiosi dondolamenti!
Purtroppo pero' il problema della vibrazione ridondante RIMANE!A questo punto per mio diletto semplicemente sostituiro' la frizione la campana e la cinghia visto che il variatore lo avevo gia' cambiato lo scorso anno............qualcuno mi ha detto che potrebbe anche essere un problema di frizione,quindi a priori volevo cambiarla e questo è solo un motivo in più per farlo!
Certo che vi giuro non riesco proprio ad abituarmi a questa vibrazione!
Ripensando a tutto cio' che è stato detto.............non sono più convintissimo che il problema sia dovuto alle parti "attive" del motore perchè quando ho montato il variatore ho provato 3 diverse grammature di rulli per vedere quale setting mi soddisfaceva di più , di conseguenza alla velocita' di innesco della vibrazione ho avuto 3 differenti regimi di rotazione del motore...ma l'innesco del tanto agoniato trr trr trr trr avveniva e avviene sempre alla stessa velocita'!
Quindi al dila' delle sostituzioni che voglio finire di fare per ottimizzare le prestazioni del mio bellissimo Geo sono sempre più convinto che la causa della vibrazione sia da ricercare altrove!
Penso che la prossima mossa votata alla risoluzione del problema sara' quella di tirare a pacco le sospensioni posteriori e magari insonorizzarle con del pluriball e nastro.....a mo' di fagotto!
Vi terro' aggiornati..........questa oramai è una telenovela!Qualcuno speriamo ci paghi i diritti!Salutoni a tutti e grazie per l'interesse mostrato!!!!!!!!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 27 mag 2013 11:25

Contenti tutti che tu abbia (parzialmente) risolto. :)

La prossima volta, però, ricordati come da Regolamento del nostro Forum che in questo Forum aborriamo l'utilizzo di abbreviazioni tipo i "+" al posto delle parole "più".
Saluti, CTS.

ERGAL

Scooterista
Modello: Satelis 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000

Messaggioda ERGAL » 29 mag 2013 21:38

Il mio sat inizia a fare le fusa (vibrazione ridondante) verso i 120 km/h..a velocita' costante..poi aumentano di frequenza sempre piu..all'aumentare della velocita' diventando molto ravvicinate come frequenza oltre i 150 indicati..e quasi spariscono andando oltre..anzi si confondono credo con tutto il resto delle vibrazioni prodotte dal mezzo a quelle velocita'.. :mrgreen:

399RS

Scooterista

Messaggioda 399RS » 30 mag 2013 11:35

Amico ERGAL in bocca al lupo, sei gia' fortunato se il trr trr trr si innesca a quelle velocita'......
Il mio inizia prima e praticamente è un fedele compagno di viaggio...... comunque appena ho sviluppi sostanziali posto qualcosa, a tal proposito controllando sul forum dei nostri cugini "Beverlisti" (condividiamo quasi tutta la gamma motori) ho notato un post interessante nel quale si parla di "equilibratura" per la campana della frizione (sembrerebbe che la maggior parte di quelle originali abbiano delle imperfezioni) e penso di non dire cavolate quando una campana della frizione che non lavora come dovrebbe potrebbe dare vari problemi tra i quali vibrazioni improbabili!
Il tipo presente sul forum (non faccio nomi per privacy) è adulato e ha risolto parecchi problemi su frizioni ed altro... l'ho contattato e mi ha risposto, ora sono in attesa di avere il suo num. di telefono. Vi tengo aggiornati.
Ragassi, se riusciamo a venirne a capo sono contentissimo per me e per chi come me ha questo problema e vuole risolverlo!

O.T.
Ho solo da fare un piccolo appunto: Come primo scooter ho comprato un bellissimo LEONARDO 150 e di conseguenza mi ero iscritto al leo.......... community, devo dire che li' si respirava passione pura per quello scooter..... quando qualcuno inseriva un nuovo post entravano in 20 o piu' per dire la loro e cercare di risolvere! Qui no ho notato che si è un po' freddini, sara' semplicemente una questione di numeri? Non lo so' comunque anche se sono off volevo condividere questo pensiero con voi.
SALUTI.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 30 mag 2013 13:42

399RS ha scritto:...ho notato un post interessante nel quale si parla di "equilibratura" per la campana della frizione...
Mmmhhh... interessante.

399RS ha scritto:Vi tengo aggiornati.
Si, grazie, sarebbe un bello scoop per tutti noi.

399RS ha scritto:...li' si respirava passione pura per quello scooter..... quando qualcuno inseriva un nuovo post entravano in 20 o piu' per dire la loro e cercare di risolvere! Qui no ho notato che si è un po' freddini, sara' semplicemente una questione di numeri?
Mah, non so...
Ad esempio a Napoli, dove la concentrazione di scooter Peugeot e' alta come quella delle PM 10 e PM 2,5 a Milano nei giorni afosi e senza vento, e' problematico organizzare anche la minima uscita.
Qui sul forum, in effetti hai ragione nello scrivere che il clima, se non artico, e' almeno nord-europeo.
Pero' osservo che dai tempi del tuo (ottimo, stavo per comprarlo) Leonardo i tempi sono cambiati.
Tutti quanti noi, forse, abbiamo piu' impegni e preoccupazioni?

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 02 giu 2013 22:13

399RS ha scritto:...ho notato un post interessante nel quale si parla di "equilibratura" per la campana della frizione

Come le ruote anche la frizione contiene delle parti in rapida rotazione. E' quindi logico pensare che una lavorazione poco accurata o un'usura irregolare possa provocare una distribuzione dei pesi non equilibrata e che provoca quindi vibrazioni di intensità variabile in base alla frequenza di rotazione.

Se per te è un problema e non te la puoi cavare con una semplice revisione della campana allora fai bene a perseguire i pochi "espertoni" che si possno trovare in giro.

399RS ha scritto:Ho solo da fare un piccolo appunto: Come primo scooter ho comprato un bellissimo LEONARDO 150 e di conseguenza mi ero iscritto al leo.......... community, devo dire che li' si respirava passione pura per quello scooter..... quando qualcuno inseriva un nuovo post entravano in 20 o piu' per dire la loro e cercare di risolvere! Qui no ho notato che si è un po' freddini, sara' semplicemente una questione di numeri? Non lo so' comunque anche se sono off volevo condividere questo pensiero con voi.
SALUTI.

A parte la questione dei numeri, immagino che il bacino di utenza del Leo di 10 anni fa fosse largamente diverso da quello degli scooter Peugeot attuali. Chi aquistava il Leo, specie il 300, era probabilmente intressato alle prestazioni, alle migliorie e al mezzo in generale molto di più di chi è qui, mediamente un acquirente sui 30-45 ani, proveniente dall'auto o scooterista "di ritorno", molto più interessato a pochi fatti sostanziali che ai dettagli.
Insomma, utilizzatori consapevoli e critici, ma non smanettoni appassionati. ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

399RS

Scooterista

Messaggioda 399RS » 03 giu 2013 00:11

Finn............ 10 anni fa'? Parliamo di 2 anni fa'! Sono proprio attivissimi.
Io avevo un Leo 150 (primo scooter acquistato quasi per gioco, ho sempre avuto la moto)............. c'erano addirittura guide del tipo: con lo scarico 4 road montate A-B-C-D ecc...........

Torna a “Geopolis Area”