Dall'MP3 al Metropolis

Raccontaci di te e rompi il ghiaccio in questa sezione.
Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Dall'MP3 al Metropolis

Messaggioda Eniac » 22 mag 2016 00:24

Ho da pochi giorni comprato un Metropolis 400 TV a tre ruote, non posso fare conclusioni visto che ho fatto solo 71 Km ma dico che son convinto della scelta soprattutto se la confronto col precedente mezzo a tre ruote ovvero il Piaggio MP3. Lo scooter non solo non ha deluso le attese ma mi ha stupito in positivo e l'entusiasmo lo dimostro in questo post e più approfonditamente in un altro che è nella sezione dedicata al Metropolis, titolo 'prime impressioni' ( http://www.peugeotscootersclub.it/forum ... =95&t=3187 ).
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Dall'MP3 al Metropolis

Messaggioda Mix » 22 mag 2016 12:30

Benvenuto Eniac!

Il tuo nickname ricorda, anzi coincide, con un (informaticamente discutendo) antico agglomerato di valvole termoioniche, così distante dagli oggetti che oggigiorno tutti maneggiamo ma... con una funzione perlomeno simile.
Un tempo si puntavano i cannoni mentre oggi si punta l'obiettivo dello smartphone. Per fare un selfie...

Nota: le tue prime impressioni sono utili, professionali ma mancava una tua presentazione, che ho tagliato da altro topic e qui incollato.
Ho inventato il titolo con un "occhio" verso i motori di ricerca, tuttavia potrai sostituirlo con uno a te più gradito.

Buon forum.

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Re: Dall'MP3 al Metropolis

Messaggioda Eniac » 22 mag 2016 17:55

Grazie del benvenuto,
chiedo scusa se ho driblato la NetEtiquette, meglio tardi che mai, lo faccio ora.

Considero il forum un ottimo mezzo di condivisione e quindi di crescita collettiva, ero iscritto al Forum (ormai defunto) degli scooteristi Piaggio a tre ruote e mi sembra doveroso entrare in punta di piedi sotto il nuovo cappello Peugeot.
Ho posseduto un Piaggio MP3 250 del 2006 (con 41.000 Km) sino alla scorsa settimana finché il concessionario\meccanico Piaggio mi ha messo le spalle al muro con una eventuale riparazione talmente costosa da scoraggiarmi (480 euro IVA inclusa solo di manodopera per smontare e rimontare un motore); non mi dilungo sul disagio dai problemi sull'ex scooter (rottamato nonostante il valore di 1000 euro almeno) perché non è la sede adatta.

Il fatto che son qui a scrivere in questo Forum è che il Peugeot Metropolis m'è sembrata l'UNICA più che valida alternativa al Piaggio MP3 che, come ho scritto in un altro post, ha tanti difetti da farsi perdonare.
Infine dico che LE TRE RUOTE una volta provate non si fanno nè dimenticare nè lasciare. Personalmente, del marchio Peugeot ho fiducia se non altro per l'autorevolezza guadagnatasi nel campo automobilistico.

Grazie :-)
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Dall'MP3 al Metropolis

Messaggioda Mix » 22 mag 2016 21:22

Eniac ha scritto:...il concessionario\meccanico Piaggio mi ha messo le spalle al muro con una eventuale riparazione talmente costosa da...
Qual era il problema?

Eniac ha scritto:Personalmente, del marchio Peugeot ho fiducia se non altro per l'autorevolezza guadagnatasi nel campo automobilistico.
Nel gennaio 2015 Peugeot ha ceduto il 51 % di Peugeot Scooters agli indiani di Mahindra. Non è detto che sia peggio.

Questo a parte, ritengo che la serietà del concessionario sia indispensabile nel post-vendita, anche con Peugeot Scooters Italia.
Se il tuo è serio, è un buon inizio.

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Re: Dall'MP3 al Metropolis

Messaggioda Eniac » 22 mag 2016 22:37

Il "buongiorno" del concessionario promette bene ma devo fare un pò di Km quindi tagliandi, riparazioni etc. per poter dare una risposta compiuta.

La vicenda del Piaggio MP3 è triste... lo scooter è peggiorato da fine settembre del 2015 quando iniziò a non reggere il minimo a freddo per poi peggiorare non tenendo proprio il minimo in generale. La cosa si aggravava fino a mettersi in moto ma non tenere i giri costanti con calo di potenza, consumi eccessivi. Il concessionario\meccanico Piaggio mi disse che era il corpo farfallato, questo era il referto del computer, e sembrava che mi spronasse verso l'acquisto di un nuovo mezzo, all'epoca aveva 36.000 Km.
Purtroppo il corpo farfallato del MP3 (almeno quello mio del 2006) è inscindibile dalla centralina per cui ho dovuto spendere 550€ IVA compresa del solo pezzo a cui ho dovuto aggiungere manodopera etc. (La cosa si protrasse per 2 settimane, il pezzo non arrivava ed io ero a pezzi .... quindi, all'italiana, mi son dovuto raccomandare.... allora il pezzo è arrivato il giorno dopo la telefonata raccomandatrice....).
Dopo 4.000 Km, stessi sintomi e la prima diagnosi dello stesso concessionario è stata di una ripetuto guasto del corpo farfallato. Poichè era in garanzia ho rivendicato la sostituzione gratuita ebbene mi ha risposto che era riuscito a resettarla e che non era più quel difetto ma che doveva aprire il motore per verificare valvole, fasce etc e lo smontaggio richiedeva 4 ore per smontare, 4 per rimontare (che fa 480 euro di manodopera) più eventuali pezzi da sostituire.
Morale, ho fatto una ricerca e anche grazie alle opinioni sul vostro forum, alle rassicurazioni del concessionario Peugeot ho deciso di passare al poderoso Metropolis e ne son pienamente soddisfatto (in quel periodo son andato anche a valutare il Quadro vero inventore del 3 ruote, il fondatore lavorava per Piaggio quando Piaggio non credeva al tre ruote....... sempre all'italiana maniera).

Per gestirla diversamente avrei dovuto prendere l'MP3 portarlo da un altro concessionario Piaggio più bravo ed esperto (e a Milano ce ne sono rispetto a quello dove ho "sbattuto" io testa e portafoglio) quindi far fare altra diagnosi che se si fosse dimostrato ancora il corpo farfallato avrei dovuto ripercorrere lo stesso incubo, nel frattempo visto che lavoro fuori Milano ed il mezzo mi serve anche per portare mio figlio a scuola avrei dovuto sborsare un altro capitale per noleggiare auto o farmi prestare uno scooter da qualche anima pia....

Questa è stata la mia vicenda e vi ringrazio di aver letto tutto codesto il papiro....

PS quando son andato a prendere l MP3 dal concessionario """"meccanico"""" mi è stato riconsegnato CHE NEANCHE SI ACCENDEVA, il quadro si spegneva completamente ed io glielo avevo consegnato per la riparazione ma che si metteva in moto! (mi è costato altre 50 euro in nero per farlo trasportare per la demolizione....).
PS del PS Ma come fa Piaggio a denunciare Peugeot se la tecnologia adottata nel Metropolis è diversa? Ecco l'articolo http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/21/piaggio-contro-peugeot-yamaha-copiato-scooter-3-ruote-mp3/1607938/
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Dall'MP3 al Metropolis

Messaggioda cts » 23 mag 2016 17:19

Io mi complimento con te per le prime impressioni di guida che hai scritto in maniera molto dettagliata e professionale... si vede che hai polso (non solo in moto, ma con la penna). ;)

Grazie anche per averci aggiornato sulla vicenda MP3, davvero strana, "italica" e preoccupante.

Domanda: ma non hai considerato il tre ruote Yamaha?

Immagine

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Re: Dall'MP3 al Metropolis

Messaggioda Eniac » 23 mag 2016 21:56

Grazie a tutti voi, mi lusingate :-)
Sinceramente mi piace guidare quindi è la passione che mi ha spinto a scrivere qui cercando di esprimere qualcosa di utile a chi come me s'è trovato dinanzi ad una scelta importante. Grazie per il "professionale" ma di mestiere faccio l'informatico...

Personalmente, dalla scelta ho scartato il Tricity perché conto di fare almeno 50 Km al giorno con percorso extraurbano e un 125cc ci starebbe un pò stretto.
Certo se Yamaha avesse proposto un mezzo ad una cilindrata/classe maggiore l'avrei considerato anche per il valore del brand. A tal proposito sarebbe andato bene un TMax a tre ruote come in questo articolo sul concept in questione: http://www.dueruote.it/notizie/moto-sco ... ota-in-piu.

Ma Peugeot, al di là di dove venga effettivamente prodotto il mezzo (India?) penso e spero, sia un marchio che dia garanzia di affidabilità e qualità. Per ora dico che rispetto all'MP3 Piaggio vince sotto troppi aspetti. Io, dall'alto dei miei 156 Km (ad oggi... pochini) sono più che entusiasta del Peugeot Metropolis.

GRAZIE
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Dall'MP3 al Metropolis

Messaggioda Mix » 23 mag 2016 22:17

Eniac ha scritto:Ma Peugeot, al di là di dove venga effettivamente prodotto il mezzo (India?)...
No, nella fabbrica di Mandeure, Francia.


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti