Ho tenuto una tabella con indicati i consumi e le particolarità del periodo di riferimento (tipo interventi fatti e tipologia di percorso).
L'ho scritto anche a fine tabella, ma vi segnalo che viaggio sempre con il vetro rialzato nella massima posizione, con i paramani, con il bauletto Maxia e un buon 5kg di zavorra (antipioggia, casco passeggero, lucchetto, ecc.). Oltretutto il percorso cittadino viene coperto all'80% con il passeggero+10kg di ulteriore zavorra...
Come potete notare in città il consumo sale parecchio, molto probabilmente a causa del peso del mezzo. Comunque la mia è una guida molto tranquilla, con poche frenate (tendo a lasciare il gas in vista di un rallentamento) ed un'apertura del gas molto "soft", senza mai spalancare all'improvviso.
Ho anche percepito una certa difficoltà della trasmissione a "digerire" le andature sotto i 40 km/h: la cinghia di trasmissione sembra "sballottare" e spesso non si riesce a dosare il gas per mantenere un'andatura costante. Molto probabilmente questa è la taratura del variatore di serie (e non mi piace..).
Altra cosa che ho notato è il regime del minimo: 1500 giri/min mi sembrano un filo tanti...però posso sbagliarmi...
Ultima nota: a circa 5.200 km ho aggiunto il Ceratec all'olio motore (http://www.liqui-moly.eu/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3721.html?OpenDocument&land=IT), sperando di migliorare consumi e ridurre il rumore del motore (su consiglio del concessionario di Milano).
In effetti il rumore è un po' diminuito. Per i consumi non saprei dire..Comunque l'importante è non aver fatto danni
Comunque il trattamento l'ho fatto proprio oggi anche sull'auto (Toyota Corolla Verso 1.6 benzina) dove ho un controllo del consumo più accurato e da più tempo.
Prossimamente il montaggio del terminale Leo Vince e la prova della benzina Slovena/Austriaca (dove con l'auto rende circa il 20% in più...e non chiedetemi come mai!!).