[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Geopolis

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 16 apr 2009 18:48

rodam ha scritto:se lo sa il meccanico..... figurati i ladri maleintensionati, che ne sanno più degli scienziati della NASA su come eludere qualsiasi sistema di allarme meccanico ed elettronico, almeno potresti dirmelo in pv!!! grazie!

Poi passami l'informazione in privato, per cortesia... e gli altri che leggono 'sto topic, si iscrivano pure loro!!! ;)

jac.dc

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300

Messaggioda jac.dc » 20 apr 2009 14:12

Ciao ho un Geo Rs 250 con 10.000 km circa.

Il motorino va bene però ci sono una serie di problemini da risolvere:

- Il solito sottosella che scalda un pò troppo;

- apertura sella

- posizione passeggero troppo elevata

- purtroppo nel sottosella due caschi jet non centrano.

Ho in questi giorni un problema con il bulbo della temperatura sulla testata. Sostituzione in garanzia.

Ho scoperto una serie di differenze evidenti tra l'Rs e le versioni normali.

Per primo il disco posteriore è differente come le pasticche.

Una cosa stranissima. Ho il parabrezza normale ( quello del city per internderci) e prima del cambio cinghia effettuato qualche km fa lo scooter mi si fermava a 143 di tachimetro all'ingresso del limitatore. Ora il limitatore entra a 150 di tachimetro. La cinghia più larga di quella originale ha modificato leggermente il regime di giri. Lo scooter devo dire è molto veloce. Ora in piano si assesta a poco oltre i 140 di tachimetro che di gps sono 133. è facile che arrivi a 150 con una scia in lieve discesa.

lo scooter è comodo, solo ad alta velocità l'avantreno diventa più leggero.

ciao

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 20 apr 2009 15:44

Ciao Jac.dc,

ti rispondo brevemente su alcuni punti.

- Posizione passeggero troppo elevata: l'altezza del passeggero e' proporzionale al diametro della ruota, l'ampiezza di escursione della sospensione sommata allo spazio del vano sotto-sella. Nel Satelis e' quest'ultimo a farla da padrone, nel tuo Geo ci pensa la ruota alta ad "aggravare" la situazione...

- Bulbo sostituito: il Quasar e', dalle informazioni in mio possesso, un motore affidabile. Speriamo tu non abbia piu' problemi.

- Cambio cinghia e rapporto finale: innanzitutto complimenti per aver misurato lo scostamento fra la velocita' indicata e quella reale, del quale occorre tenerne conto e che nel mio Satelis e' addirittura di 10 km/h costanti.

Credo il fatto sia normale. Probabilmente ora hai lo stesso allungo di quando acquistasti il mezzo. Gradatamente, con il consumo della cinghia, i rapporti di trasmissione equivalenti si riducono, proprio a causa del consumo della cinghia. Cio' determina uno scatto piu' pronto ma ne risentono la velocita' massima e consumo.

E' un fenomeno conosciuto, stavo appunto valutando l'impatto del fenomeno su Quasar e Master, in quanto nel mio ex Burgman 250 cio' era molto marcato.

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 20 apr 2009 19:01

Devo dire che alla soglia dei 5000 Km il mio satelis ha funzionato un pochino al contrario! magari consuma un pochino di più ma 140/150 di tachimetro li raggiungo più facilmente... solito spunto da fermo non eccezionale ma soddisfacente. Immagino Che il Geopolis comunque risenta meno dell'usura per via del peso forse ridotto rispetto al satelis (qualcuno sa quanto pesa esattamente il Geo ?)

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 20 apr 2009 20:05

Belfagor ha scritto:(qualcuno sa quanto pesa esattamente il Geo ?)

Pesa 160 Kg., da quanto leggo qui: http://www.motorino.it/prove/uff_peugeo ... is250.html

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 20 apr 2009 22:38

Belfagor ha scritto:Devo dire che alla soglia dei 5000 Km il mio satelis ha funzionato un pochino al contrario! magari consuma un pochino di più ma 140/150 di tachimetro li raggiungo più facilmente...

Sicuramente.

Raggiungi piu' facilmente tali velocita' tachimetriche in quanto esse si trovano, con cinghia consumata che "affonda" di piu' nella gola delle pulegge motrici, ad un regime di giri piu' vicino a quello della potenza massima e prossimo a quello di massima coppia.

In pratica l'usura della cinghia porta ad un risultato simile a quello prodotto da un variatore studiato per l'accelerazione.

A tutto cio' si somma il piu' corto rapporto di trasmissione ed il fatto che, a 5000 km, la potenza del tuo motore e' lievemente aumentata da quando l'hai acquistato.

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 21 apr 2009 10:45

ergo, il satelis é come il vino... più invecchia...

jac.dc

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300

Messaggioda jac.dc » 21 apr 2009 12:55

mix ha scritto:Ciao Jac.dc,
ti rispondo brevemente su alcuni punti.

- Posizione passeggero troppo elevata: l'altezza del passeggero e' proporzionale al diametro della ruota, l'ampiezza di escursione della sospensione sommata allo spazio del vano sotto-sella. Nel Satelis e' quest'ultimo a farla da padrone, nel tuo Geo ci pensa la ruota alta ad "aggravare" la situazione...
- Bulbo sostituito: il Quasar e', dalle informazioni in mio possesso, un motore affidabile. Speriamo tu non abbia piu' problemi.
- Cambio cinghia e rapporto finale: innanzitutto complimenti per aver misurato lo scostamento fra la velocita' indicata e quella reale, del quale occorre tenerne conto e che nel mio Satelis e' addirittura di 10 km/h costanti.
Credo il fatto sia normale. Probabilmente ora hai lo stesso allungo di quando acquistasti il mezzo. Gradatamente, con il consumo della cinghia, i rapporti di trasmissione equivalenti si riducono, proprio a causa del consumo della cinghia. Cio' determina uno scatto piu' pronto ma ne risentono la velocita' massima e consumo.
E' un fenomeno conosciuto, stavo appunto valutando l'impatto del fenomeno su Quasar e Master, in quanto nel mio ex Burgman 250 cio' era molto marcato.

Però ti devo dire che da nuovo .. cioè dopo 1500 km l'entrata del limitatore era sempre a 143 di tachimetro. prima che mi cambiasssero la cinghia il limitatore entrava un filino prima... ma roba di un km.

Ora la differenza è molto marcata rispetto a prima...

ciao

rodam

Scooterista

Messaggioda rodam » 21 apr 2009 13:39

ciao... l'anteriore del tuo geo ti sembra leggero?

per caso monti il bauletto? A me non ha mai dato questa impressione!

io Come cinghia avrei rimesso l'originale!

Ciao.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 21 apr 2009 18:59

jac.dc ha scritto:Però ti devo dire che da nuovo .. cioè dopo 1500 km l'entrata del limitatore era sempre a 143 di tachimetro. prima che mi cambiasssero la cinghia il limitatore entrava un filino prima... ma roba di un km.
Ora la differenza è molto marcata rispetto a prima...

Quando hai scritto della cinghia "piu' larga dell'originale" pensavo ti riferissi ad un ricambio originale, piu' larga solo in quanto meno usurata.

Proprio ieri, discutendo con un'assistenza Piaggio, mi dissero che sui loro motori l'usura della cinghia non comporta particolari accorciamenti dei rapporti, proprio quello che mi stai scrivendo tu.

Sul mio 400 non ho modo di annotare l'intervento del limitatore in quanto, seppur in discesa, non si e' mai attivato.

Sottolineo, sul mio ex Burgman 250 il limitatore entrava ai 135 km/h tachimetrici con cinghia nuova, meno di 130 km/h prima della sostituzione.

Trovai la conferma anche in alcuni forum sul web.

In linea di massima mi hai pero' dato una buona idea (cinghia piu' larga), a me l'allungamento dei rapporti interessa molto.

Torna a “Geopolis Area”