Geopolis (e Satelis): Luce sottosella

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 mar 2010 01:33

Provo a risponderti su alcuni punti, SAT400TS.

Non occorre preoccuparsi di spegnere l'illuminazione quando la sella e' chiusa, il consumo di una serie di LED e' irrisorio se confrontato con quello dell'illuminazione di serie del Satelis, quindi puoi ignorare il pulsante di segnalazione chiusura e collegarti al fanale posteriore.

E' possibile utilizzare qualsiasi economica plafoniera presente in commercio, senza utilizzare alcuna pila e limitando la tensione con una resistenza dal valore dipendente dalla corrente dei LED e dal loro collegamento; empiricamente una 470 ohm da 1/2 watt potrebbe essere adatta, ma un semplice calcolo permette di ottenere il valore esatto.
A causa delle extracorrenti inverse che si possono generare in un impianto elettrico da auto o moto (la corrente e' continua ma possono generarsi spurie addirittura negative), e' anche consigliabile collegare un diodo in antiparallelo al gruppo di LED, ad esempio un comune 1N4007.
Ma un lavoro ben fatto si ottiene saldando in serie 3 LEDs a luce bianca, i quali permetterebbero di limitare a soli 20 mA la corrente del circuito (se fossero in parallelo, come in alcune plafoniere, la corrente sarebbe tripla).

Mi rendo conto che questo mio discorso possa risultare astratto a molti, ma la difficolta' e' praticamente nulla se si ha una minima pratica con un saldatore, oppure se ci si fa aiutare da un conoscente pratico della materia.

Bello sarebbe il posizionare i led sulla superficie inferiore della sella, in modo da illuminare dall'alto il vano sottostante.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 23 mar 2010 12:50

mix ha scritto:Bello sarebbe il posizionare i led sulla superficie inferiore della sella, in modo da illuminare dall'alto il vano sottostante.

E non sul bordo laterale, invece? Mi sa che a sella aperta la luce dei 3 LED - data la distanza tra sella e baule capiente - è troppa per cui la luce sarebbe piuttosto fioca... :? Credo, ma potrei sbagliarmi, eh?

uciano

Simpatizzante

Messaggioda uciano » 23 mar 2010 18:38

Bella l'idea proposta da gioppy (vedi foto) :D :)
Però diciamo la verità: sembra la luce che c'è all'interno del "frigorifero". Scherzo, naturalmente!!!
Con contatti elettrici, fili e tutto ciò che è corrente sono negato :oops: :( :( da sempre, perciò ho risolto il problema con una piletta giap che lascio nel baule (cm.5,5). All'occorrenza infilo la mano, accendo e sono a posto.
Unico inconveniente è che a volte, per distrazione dopo averla usata e spenta, sbadatamente la infilo in sacoccia anzichè lasciarla nel baule, :( questione di "melone".
Secondo necessità la posso spostare a dx a sx, sopra sotto e poi può venire utile in caso d'emmergenza.
Sicuramente non va ad interferire con caschi ecc.
Poca spesa 5 euro tanta resa :) comunque bella idea quella proposta!!!! Ciao.

SAT400TS

Scooterista

Messaggioda SAT400TS » 23 mar 2010 23:18

Intanto vedo che l'argomento puo' interessare ; personalmente dalla Peugeot avrei preferito la luce di serie nel sottosella , al posto del portellino portaocchiali o delle 2 luci posizione anteriori . Sia chiaro va bene cosi ' , ma sullo scooter precedente che era un Kimko Yup , una bruttezza di stile , ma con luce nel sottosella e corredo attrezzi . Polemiche a parte , vorrei a tempo perso , mettere la luce nel vano sottosella . Trovo forse piu' semplici e pratiche le soluzioni a batterie e simili , ma da un maxiscooter come il Satelis , manca sta luce alimentata dal veicolo.
Credo , per chi lo condivide , di trovare una soluzione che dia l'idea di un qualcosa fatto dalla casa stessa , quindi resistente a dei piccoli urti , niente di empirico o fantascientifico .
Ringrazio per le indicazioni , credo mix , ma con delle difficolta ' di realizzazione e di acquisto dei componenti , ed il loro assemblaggio .
Sceglierei piuttosto la strada dello "scopiazzamento " , cioe' carpire se altri modelli come il Geopolis , oppure Beverly e altri , abbiano una mini - plafoniera , anche ad incandescenza normale , da allocare in un punto della sella facile per cablaggi e via dicendo .
Se la cosa trovera' interesse in altre persone , sono sicuro che verra' fuori qualcosa di positivo .
Sul mio scooter ho gia' smontato il fianco posteriore sinistro, quello con la scritta Satelis , ed ho visto che c'e' spazio nel qual caso si voglia forare il fianco interno del vano sottosella .
Inoltre, in quella zona si possono trovare i cablaggi per le luci posteriori , oppure passare dei fili direttamente dalla batteria.

Che ne pensate ? Saluti.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 24 mar 2010 01:18

Cts, sul posizionamento della luce sottosella ha scritto:E non sul bordo laterale, invece? Mi sa che a sella aperta la luce dei 3 LED - data la distanza tra sella e baule capiente - è troppa per cui la luce sarebbe piuttosto fioca...
Dipende dal tipo di LED (angolo di irraggiamento del fascio luminoso), dalla corrente che possono sopportare e dal loro numero.
Ma il primo ragionamento da fare riguarda la praticita'; scrissi "sarebbe bello" in quanto l'illuminazione migliore e' ovviamente quella che giunge dalla stessa direzione spaziale dell'osservatore, ma cio' comporta il dover stendere una coppia di fili che possano raggiungere, ad esempio, il punto centrale della parte inferiore della sella.

Un'ulteriore buona soluzione e' rappresentata dalle strisce di LED (qui un sito che le illustra), i quali sono flessibili, incorporano oltre 10 LEDs, forniscono una buona-ottima illuminazione, sono piatti, costano poco, funzionano a 12 volt (pronti per auto e moto) e potete trovarli in una qualsiasi buona fiera dell'elettronica.
Tali stripes possono essere incollate sotto alla sella, come piace a me, oppure riescono a "foderare" le pareti del vano sottosella, garantendo un'illuminazione gradevole e diffusa; quasi una sala da ballo!

SAT400TS

Scooterista

Messaggioda SAT400TS » 25 mar 2010 00:46

Questa dei led a 12 volt, pronti per l'installazione, potrebbe essere un ottima soluzione. Che ne pensate invece per la loro alimentazione elettrica? Dovrebbe essere gestita dal pulsante spia oppure in parallelo con le luci posizione posteriori?

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 25 mar 2010 02:57

SAT400TS, sul collegamento elettrico della striscia di LED ha scritto:Dovrebbe essere gestita dal pulsante spia oppure in parallelo con le luci posizione posteriori?
Purtroppo non ho mai trovato lo schema elettrico del nostro scooter, quindi approssimo la risposta.

Leggendo le tabelle tecniche di queste strisce di LED si nota che gli assorbimenti di corrente sono estremamente variabili ma, in quasi tutti i casi, sono abbastanza limitati per non doversi preoccupare del loro consumo; a motore spento la potenza assorbita e' al massimo dello stesso ordine di grandezza di una luce di posizione, a motore acceso nessun paragone e' piu' valido perche' l'anabbagliante surclassa qualsiasi altro assorbimento e l'alternatore eroga regolarmente.

Indicavo una fiera dell'elettronica/computer/radioamatoriale (o un negozio, solo piu' costoso) in quanto e' possibile chiedere informazioni, misurarne l'assorbimento, provarle e valutare visivamente l'intensita' ed il tipo di luce emessa.
Indicativamente una corrente di 40 mA corrisponde a circa 1/2 watt, 200 mA corrispondono a circa 2,5 watt (riferimento di tensione: 12 volts).

In sintesi: collega la striscia di led ad un qualsiasi utilizzatore sottochiave (es.: luce di posizione posteriore).

cts

Admin

Messaggioda cts » 14 apr 2010 15:55

Oggi, a 22.800 km, devo purtroppo annotare che la luce fornita dai 3 LEd si è notevolmente affievolita (senza praticamente mai averla utilizzata per più di 10 minuti continuativi). Forse la toglierò o forse ne sostituirò le pile, non so bene che cosa farmene di una luce che ora non illumina un bel nulla.

Rapporto affidabilità del Satelis (non sapevo dove postarlo e ne approfitto qui): luce di posizione posteriore destra che non si accende, vado da un meccanico e scopre che non è una lampadina fulminata, ma un cavetto connesso male che lo ha fatto impazzire con tester e smontaggio di carenatura.
Costo finale, una mazzata: 30 euro... Immagine

maurocicoria

Utente

Messaggioda maurocicoria » 23 apr 2010 15:21

Ciao da un Geopolista Romano, neofita del forum.
:)
Finora non avevo mai pensato di equipaggiare il mio scooter con un simile "optional", ma ora mi avete stuzzicato e.....ci proverò anch'io. :D

Ho già in mente cosa usare: una lucetta in vendita a 1€ da IKEA (+ 1€ x 2 pile AAA) che vendono per i pensili o le basi da cucina e che io ho messo nel sottolavello.
Si installa con due mini viti oppure con l'adesivo e si accende quando, aprendo l'anta il mini interruttore a molla sipristina il contatto.
Utilizzerò l'adesivo per installarlo alla giusta altezza, che mi sembra l'unica accortezza da tenere per un buon risultato.

Appena lo realizzo, vi mando delle foto, ok? ;)

P.S.: siccome sono un neofito, mi potete dire che tipo di foto sono postabili, perchè io non ne riesco a vedere nessuna di quelle pubblicate finora?

cts

Admin

Messaggioda cts » 23 apr 2010 15:54

maurocicoria ha scritto:p.s. siccome sono un neofito, mi potete dire che tipo di foto sono postabili, perchè io non ne riesco a vedere nessuna di quelle pubblicate finora?

Browser, firewall e antivirus utilizzato? :?

Torna a “Geopolis Area”