Clamoroso: Peugeot lancerà sul mercato una moto Satelis 500!

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 01 apr 2010 08:42

La notizia è clamorosa! Peugeot lancerà sul mercato una moto Satelis 500!

La fuga di notizie è nata da un post di un blogger francese. Costui - mi è parso di capire - è un collaboratore della Peugeot Motocycle France che si è lasciato scappare sul suo blog notizie riservate del progetto con un'annessa fotografia del prototipo. Io, stamattina presto, ho trovato la notizia ma non ho potuto postarla sul Forum di Peugeotscooter.globalfreeforum.it, poi mezz'ora fa - quando sono andato a riaprire la pagina - non ho trovato più nulla, segno che evidentemente al buon collaboratore della Peugeot gli è stato intimato di cancellare tutto dal suo blog.
Combattuto tra la notizia e la salvaguardia del posto di lavoro del blogger imprudente, ho recuperato la pagina web di stamattina dalla mia cache (foto compresa) e ho deciso di pubblicare lo stesso la notizia, ma senza riferimenti e link al blog del tester francese.

Eccovi la traduzione del suo articolo, link esclusi.
....France Comtè, circolano ormai da tempo due Satelis molto particolari: sono dei prototipi poiché in realtà Peugeot ha "travestito" due motociclette di 500 cmc. con le sovrastutture dello scooter Satelis che ben conosciamo. La moto Satelis non è quindi facilmente distinguibile dallo scooter omonimo, se non fosse per la particolarità che nelle uscite di prova utilizziamo sempre uno scooter Satelis come paragone che ci accompagna fedelmente, quindi i dati tra i due mezzi vengono costantemente confrontati con successo.
Ad un occhio esperto non è difficile capire che quello non è un "vero" Satelis: la motocicletta infatti all'avantreno ha uno pneumatico di 16 pollici con sistema di frenatura ABS e servoassistenza PBS, la forcella è uguale solo esteticamente ma in realtà è più lunga.
A metà moto salta ovviamente all'occhio il serbatoio tra le gambe del pilota, anche se ben mimetizzato dietro la carenatura originale del Satelis, solo di lato insomma si scorge questa novità.
La sella è leggermente diversa da quella del Satelis ma è difficile distinguerla, soprattutto la parte posteriore mi sembra la stessa.
Al retrotreno le differenze sono marcate: uno pneumatico di 16 pollici con sistema di frenatura ABS e servoassistenza PBS, mancanza dei fianchi del Satelis pur tuttavia sostituiti da borse rigide integrate che riprendono le forme dei fianchi del Satelis ma hanno la chiave per l'apertura laterale, in stile Honda.

Soprattutto balza all'occhio lo scarico a sinistra della moto e non a destra.
Immagine
.........................................................
Io non sono mai salito per la guida sul prototipo, ma vi assicuro che si fa fatica parecchio a stargli dietro con i nostri Satelis 500 "normali". Non so se il motore sia un bicilindrico e neppure se sia Piaggio, Honda o Peugeot, questa cosa è top secret. Ma quello che so è che in Europa attualmente manca proprio una motocicletta di medie dimensioni così votata al turismo a largo raggio, con una carenatura così protettiva e capiente, un sottosella tutto sommato abbondante, pluriaccessoriata come solo il Satelis sa esserlo (nota di cts: ah, lo sciovinismo francese! Questi non hanno mai avuto tra le mani uno scooterone giapponese!]) e al tempo stesso non particolarmente pesante e impegnativa nella guida....
..........................................................
...Ho saputo che la produzione sarà avviata tra un anno e potrebbe quindi aprirebbe un mercato che solo apparentemente è di nicchia ma in realtà aspetta proprio una proposta del genere per risvegliarsi dal letargo dai tempi della BMW R45... il prezzo dovrebbe essere l'asso nella manica, visto che la metà quasi dei pezzi del Satelis moto sono intercambiabili con i pezzi del Satelis scooter...
Non so se il Satelis 500 scooter uscirà di produzione, certo che la sovrapposizione di mercato è forte e parecchi indecisi che amano la moto non sceglieranno certo lo scooter ora che avranno questo gioiellino davanti agli occhi!
..........................................................

Voi che cosa ne pensate, ragazzi?
Io penso che sarebbe bellissimo e comunque segna un cambiamento di rotta importante: se il Peugeot nk7 è davvero un cinquantino "sprecato" tra gli sportivi, vista la cilindrata, questo Satelis 500 moto sarà davvero l'anti-scooteroni?

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 01 apr 2010 15:36

penso che oggi è il 1°aprile e notizie clamorose proprio oggi mi.......puzzano di pesce.......

uciano

Simpatizzante

Messaggioda uciano » 01 apr 2010 17:58

ben vengano le evoluzioni, perfettamente d'accordo, ma quando mi guardo in giro mi accorgo che un noto marchio giap, che ha immesso sul mercato una moto-scooter o uno scooter moto, bene non si comprende, non abbia centrato l'obiettivo. forse non è stata capita. Se deve essere una moto, a mio avviso, che sia, ma una moto però.... allora sì che ci si capisce :lol: Speriamo perciò sia una bella 500 da Gran Turismo, nel vero senso della parola, che sul mercato manca da molti anni. Oggi si viaggia dagli 800 in su e questo non lo capisco.
Comunque la curiosità è davvero tanta. grazie della dritta :D

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 02 apr 2010 23:06

Effettivamente ... la data di pubblicazione non invoglia molto a crederci :D

Comunque, non so voi, ma se facessero uno scooter con le prestazioni di una moto io sarei la prima della fila per acquistarlo!
Se ho scelto uno scooter è per pura comodità di guida e per lo spazio nel sottosella, nonchè maggior agilità nel traffico e nella manovre.
Ma la moto è tutta un'altra cosa .. nonostante non ne abbia mai guidata una.
Devo ammettere che invidio molto una moto che sorpassa un coda di macchine in 2 secondi e io che ci devo stare un bel pò col gas aperto ..

SAT400TS

Scooterista

Messaggioda SAT400TS » 02 apr 2010 23:31

Condivido il pensiero di ambra , dopo anni di scooter vorrei qualcosa di piu' senza pero' rinunciare alla vita comoda . Niente caschi in mano , tutte da ufo robot ,zaini a modo gita da scout e poi viva la comodita ' .

saluti.

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 03 apr 2010 01:02

Bello sto pesce d'Aprile! :lol:

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 03 apr 2010 09:11

Ebbene sì, lo confesso: mi sono inventato tutto io... ma volevo soltanto sollevare la questione "ti solletica l'idea di una moto comoda e pratica come lo scooter"?
Non avete risposto in molti al mio pesce d'aprile, ma chi lo ha fatto ha confermato che lo scooterone è infinitamente pratico, tuttavia sotto sotto (quasi) tutti noi vorremmo cavalcare una pratica motocicletta! ;)
Questo topic, comunque, ha ricevuto una citazione su www.motoblog.it . :D

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 03 apr 2010 10:26

Bhè mai dire mai...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 06 apr 2010 14:01

cts ha scritto:Ebbene sì, lo confesso: mi sono inventato tutto io... ma volevo soltanto sollevare la questione "ti solletica l'idea di una moto comoda e pratica come lo scooter"?

Per un attimo c'ho creduto!! :oops:
A me solletica eccome una moto pratica "quasi" quanto lo scooter... Infatti ho molto apprezzato il post della "Mana"...
Ho conosciuto un ragazzo che la possiede, e le cose che non mi convincono di quella moto è che appunto non puoi scegliere il cambio manuale e che è 850 cc ... Io mi accontenterei di una 600/650 massimo (500/550)...
Caspiterina, la Peugeot potrebbe pensarci visto che non è vincolata da un background tipicamente motociclistico come le giapponesi...
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Messaggioda ilgrillomax » 07 apr 2010 00:35

Ecco spiegato il successo del Burgman 650.
Motore bicilindrico 650 cc, 50 cv, tre freni a disco con abs, trasmissione finale a ingranaggi, cambio automatico o sequenziale, capacità di carico ineguagliabile ed altro ancora... che dire, che vengono comunque contrapposti un costo iniziale più elevato (oltre 9000 euro), manutenzione più cara, maggiori consumi, peso elevato (oltre 270 kg) da fermo perchè dicono che in movimento sia una libellula.
Rimane comunque un gran scooter che non fa rimpiangere la moto.

Torna a “Satelis Area”