Geo 400: Saltellamento anteriore ad alta velocità
L'ho fatto fare. Da 0,10 è scesa a 0,01. Appena possibile, magari domani, riproverò lo scooter e farò sapere.
Portato oggi dal concessionario per fare la convergenza. Speriamo bene perchè sopra i 130 il mezzo cominciava a sbandare di brutto!!!
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
La... convergenza?
Non e' che hai un Mp3 o un Fuoco (loro hanno due ruote affiancate) e te l'han venduto per Geopolis??
Scrivendo seriamente penso che tu intendessi "equilibratura".
Non e' che hai un Mp3 o un Fuoco (loro hanno due ruote affiancate) e te l'han venduto per Geopolis??
Scrivendo seriamente penso che tu intendessi "equilibratura".
Tutto a posto. Ho provato lo scooter su una strada privata e a 130 il manubrio non faceva una vibrazione. Perfetto.
-
rainone

- Modello: geopolis 400
- Colore: argento
- Km percorsi: 8.200
Bene, ma fatti dire cosa è stato fatto sì da erudire tutti per il futuro. D'altronde lo standard è, come già ti dissi, proprio questo in autostrada: liscissimo.
L'ho ritirato dal concessionario che me l'ha equilibrato. Provato a 130 salta uguale!!! O il concessionario mi ha preso per il c... oppure ci sarà qualche altro problema... Dovrò tornare dal concessionario... UFFA!!!
- Robespierre

Non desidero apparire insistente, ma ti ha anche confermato un perfetto profilo del pneumatico/cerchio? ;)
Rischio di fare una supposizione errata meccanicamente, ma se dovesse essere tutto ok, quindi la gomma e il cerchio non sono ovalizzati e l'equilibratura è stata eseguita correttamente il problema non potrebbe essere causato dalle forcelle?
Comunque ti capisco, è sempre una noia tornare dal meccanico dopo aver ritirato mezzo :x
Rischio di fare una supposizione errata meccanicamente, ma se dovesse essere tutto ok, quindi la gomma e il cerchio non sono ovalizzati e l'equilibratura è stata eseguita correttamente il problema non potrebbe essere causato dalle forcelle?
Comunque ti capisco, è sempre una noia tornare dal meccanico dopo aver ritirato mezzo :x
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Due scooters con lo stesso problema ma uno solo ha risolto dopo l'equilibratura.Ninja77 ha scritto:...me l'ha equilibrato. Provato a 130 salta uguale!!!
Ninja, se eri presente quando veniva effettuata tale operazione avresti potuto osservare il profilo del pneumatico mentre la ruota girava. Sui pneumatici di una mia ex auto una volta vidi la samba!!!
Come ti scrissi il mio secondo sospetto e' la non perfetta rotondita', particolare che pero' il concessionario avrebbe dovuto comunicare al cliente...
Se tu eri assente l'unica soluzione e' poter sollevare la ruota anteriore (per esempio con lo scooter sul cavalletto e qualcuno seduto o che preme sulla parte posteriore); fatto cio' devi far girare ad una velocita' sufficente la ruota e, con l'occhio "clinico", osservare le oscillazioni del centro del battistrada (raggio massimo).
Considera che l'equilibratura non previene questo problema perche' lo compensa. Anche le pale di un aereo sono perfettamente equilibrate, ma non sarebbero in nessun modo in grado di rotolare; equilibratura e rotondita' viaggiano quindi, nei limiti, separate.
Robespierre dice bene, se la ruota e' regolare nella sua interezza, il problema si complica.Robespierre ha scritto:...il problema non potrebbe essere causato dalle forcelle?
Ci vuole quindi un meccanico bravo e... con voglia di risolvere.
Oggi mi hanno smontato la ruota e hanno trovato una non conformità del pneumatico. Tipo come se non aderisse perfettamente al cerchio. Domani me lo cambiano... speriamo bene!!!!
- Robespierre

incrociamo le dita ;)