Geopolis 250ie: la mia piccola prova

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
hydro-man

Simpatizzante

Messaggioda hydro-man » 27 ago 2009 23:36

dati attendibili si ottengono su alti quantitativi di carburante, cioe' piu' vicini possibili alla capienza del serbatoio

Io intanto, come da te consigliato, cercherò di fare le mie prove consumo ogni 250/300 Km.

Credo che più saremo a farle, più alta sarà la probabilità di avere dati oggettivi.

hydro-man

Simpatizzante

Messaggioda hydro-man » 09 set 2009 13:50

Allora... fatte due prove consumi... entrambe partendo dal serbatoio completamente pieno...

alla prima prova ho rimesso benzina dopo 317 km.

Per tornare al pieno ho dovuto inserire 11 l di benzina (e quindi erano rimasti ancora circa un paio di litri nel serbatoio)

Risultato: 317/11 = 28,8 Km/l

Seconda prova...dopo 245 km rimesso il pieno...

Sono entrati 8,4 l di benzina.

Risultato: 245/8,4 = 29,26 Km/l

Il tutto senza stare troppo attento a che velocità mantenevo.Dove si poteva spingere spingevo e dove si doveva andare un pò più piano rallentavo.

E molti tratti li ho fatti con passeggero in sella.

Devo dire niente male... soprattutto considerando che ho appena superato i 1000 Km (e devo pure portarlo a fare il tagliando; ho il terrore di quanto mi chiederanno)

A proposito di consumi... come si può stabilire quale è la velocità di minor consumo con il Geo 250?

E con le altre cilindrate?

Tornando al mio Geo una particolare menzione voglio darla ai fari.

Davvero eccellenti...di notte illuminano benissimo...

Fantastica la luce prodotta dall'abbagliante...

...più lo guido più penso di aver fatto un ottimo acquisto

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 10 set 2009 01:36

Ottimo!

Riduciamo il tasso di errore unificando i dati ed ottenendo un'unica prova, riferita alla percorrenza complessiva:

Consumo medio totale= (Km1+Km2)/(litri1+litri2)= (317+245)/(11+8,4)= 562/19,4= 28,96 km/litro.

hydro-man ha scritto:...come si può stabilire quale è la velocità di minor consumo...?
Propongo questo metodo, gia' da me in passato utilizzato e utile per ottenere nel contempo la velocita' di minimo consumo ed indicativi valori di consumo a velocita' costante.

1) I preparativi.

Procurati una tanica da almeno 5 litri e riempila al massimo della sua capienza;

procurati un misurino graduato che possa contenere almeno mezzo litro di liquidi;

attendi una giornata con temperatura media attorno ai 20°C e senza vento;

svuota il piu' possibile il serbatoio, in quanto con piccole quantita' di carburante e' piu' attendibile il "vuoto" che il "pieno";

individua un'autostrada, la meno frequentata e la piu' pianeggiante possibile;

entra in autostrada con tanica, misurino ed attendi che lo scooter esaurisca il carburante. Azzera il contachilometri parziale.

Le velocita' indicate qui di seguito sono adatte ad uno scooter di 250cc, maggiorare di 10-20 km/h per un 400-500cc.

2) Prima misurazione a velocita' costante.

Riempi il serbatoio con (propongo) 1/2 litro esatto di benzina, fai ripartire lo scooter e raggiungi senza eccessiva fretta la velocita' di 70 km/h tachimetrici, mantienila costante, quando il mezzo ha esaurito il carburante lascialo rallentare senza frenare ed annota i km percorsi, ad esempio 14,5 km con 1/2 litro di carburante, quindi 14,5x2= 29 km/litro.

3) Seconda misurazione a velocita' costante.

Ripeti il punto 2) ma mantieni i 90 km/h tachimetrici, ottenendo ad esempio un risultato di 15,5 km con 1/2 litro, che corrispondono a 15,5x2= 31 km/litro.

4) Terza misurazione a velocita' costante.

Ripeti il punto 2) ma mantieni i 110 km/h tachimetrici, ottenendo ad esempio un risultato di 14 km con 1/2 litro, che corrispondono a 14x2= 28 km/litro.

5) Considerazioni.

Inutile dire che sarebbero utili anche misurazioni a 130, 120, 100 ed 80 km/h tachimetrici costanti, ma cio' dipende dalla perseveranza personale ad ottenere un quadro complessivo il piu' esatto e completo.

Quando in possesso di piu' misurazioni possibili (almeno le 3 principali) proseguiremo il discorso. Ora e' prematuro, vi sono ancora diversi passaggi restanti dipendenti dai risultati ottenuti.

L'alternativa ai km/h tachimetrici e' quella di utilizzare un navigatore satellitare, al fine di misurare lo scarto (ad ogni velocita') ed effettuare le prove alle velocita' reali di 70, 90 e 110 km/h.

maurocicoria

Utente

Messaggioda maurocicoria » 28 apr 2010 17:19

Come ho scritto oggi in un altro post, confermo che in quasi 3 anni di utilizzo, la media consumi del mio 250 è intorno ai 30 Km/lt.

Ottimo direi,no? :mrgreen:

Torna a “Geopolis Area”