Antifurto: una guida utile

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 17 nov 2009 23:00

Infatti, beo500, l'importante è essere INFORMATI.

Il bloccadisco serve a poco, come il bloccasterzo (ho letto di gente che lo spacca a calci)... quindi noi riponiamo la nostra speranza (se non utilizziamo altri deterrenti) nell'immobilizer elettronico di serie... :roll:

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 29 nov 2009 12:35

Veri antifurti non esistono. Il vero problema che hanno i ladri di auto e moto è il tempo. Sanno che devono "agire" in un determinato tempo per commetttere il furto passato il quale è bene che vadano via in quanto possono essere "sgamati" (il fatto è statistico). L'unica cosa da fare sarebbe diversi antifurti insieme in modo da far perdere tempo... Ed in questospesso siamo pigri... Io confido molto nel fatto che i peugeot in genere non sono particolarmete appetibili!!! Anche se questo non è sufficiente, purtroppo!!!!
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 30 nov 2009 15:11

frankeno ha scritto:Veri antifurti non esistono. Il vero problema che hanno i ladri di auto e moto è il tempo. Sanno che devono "agire" in un determinato tempo per commetttere il furto passato il quale è bene che vadano via in quanto possono essere "sgamati" (il fatto è statistico). L'unica cosa da fare sarebbe diversi antifurti insieme in modo da far perdere tempo... Ed in questospesso siamo pigri... Io confido molto nel fatto che i peugeot in genere non sono particolarmete appetibili!!! Anche se questo non è sufficiente, purtroppo!!!!

Quotone!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 04 dic 2009 14:51

La buona vecchia catena a maglie in acciaio cementato ben arrotolata sulla ruota posteriore rimane il miglior deterrente... tutti gli accorgimenti sono aggirabili e neutralizzabili... si tratta solo di impiegare quello più lento ad essere eluso.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 03 ago 2010 18:41

cts ha scritto:[...]
Note:
La preferenza va alla classica robusta catena (meglio se rivestita di una plastica che impasta i denti dei vari seghetti) per la sua flessibilità (è in grado di avvolgere più parti di una moto, esempio razze, cerchi o sospensioni), ovviamente se dotata di un efficace lucchetto corazzato a chiave quadra.
[...]

Questo "o sospensioni" lo toglierei, per esperienza personale...
Essendo un poco distratto, mi è capitato di partire con il mio vecchio Majesty con la catena ancora passata intorno a un palo e ad una sospensione posteriore.
Pensavo di non aver combinato niente di grave, ma alla prima buca a momenti mi spacco la schiena...la sospensione si era rotta, diventando completamente inefficace. :oops:

Ah, bè...sono anche riuscito a partire con il Satelis nuovo di pacca con il bloccadisco inserito. Purtroppo sul Sat il bloccadisco passa tranquillamente sotto l'estremità della forcella, invece di fermarcisi subito contro come sul Majesty. Risultato: sbattuto a terra... :shock:

Ne portei raccontare altre, ma vi farò ridere un'altra volta.
In compenso il mio meccanico da ragazzo riuscì a partire davanti agli amici con il motorino col bloccadisco inserito...andata & ritorno, molto veloci... :lol:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin

Messaggioda cts » 03 ago 2010 22:00

Tutto quanto scritto va usato "cum grano salis", ovviamente. Ho scritto attorno ad una sospensione, ma qualcuno potrebbe obiettare che se il ladro smonta l'attacco inferiore di un ammortizzatore, la catena non serve a nulla. Rendiamo difficoltosa la vita ai ladri, ma non a noi stessi. Anche io sono partito - da idiota - col bloccadisco inserito e l'ho pagata cara... ora però utilizzo un paio di trucchi per evitare questo:
1) tolgo l'alimentazione elettrica dal pulsante di emergenza (e visto che quando sosto non lo faccio mai, questo mi ricorda che c'è il bloccadisco);
2) lascio aperto lo sportellino del vano bloccadisco (quello sotto la sella);
3) soprattutto: regola ferrea e inderogabile, dopo avere appoggiato sulla sella i miei bagagli, PRIMA DI TUTTO tolgo il bloccadisco, dovesse stare a piovere o a nevicare!

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 25 ago 2010 15:19

cts ha scritto:... Rendiamo difficoltosa la vita ai ladri, ma non a noi stessi...

Concordo con te e credo che sia tutta una questione di abitudine, per i più distratti esistono delle molle colorate da utillizzare come promemoria (costo pochi euro).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

cts

Admin

Re: Antifurto: una guida utile

Messaggioda cts » 05 giu 2014 19:38

Finalmente un articolo che tratta con serietà e non in maniera scontata l'argomento furti:
Furti in Italia. Moto e scooter rubati: quali, quanti e dove
Quali sono le moto e gli scooter più rubati? Quanti e dove ne spariscono? E quanti se ne ritrovano? Honda SH e CBR sono in testa ai furti. Lazio e Campania le regioni più colpite. Un mezzo rubato su tre viene ritrovato.

cts

Admin

Re: Antifurto: una guida utile

Messaggioda cts » 30 lug 2014 18:26

Quanta amarezza nel leggere l'articolo
Furti di moto in Italia: tante finiscono nell’Est Europa
Il fenomeno dei furti in Italia di moto che poi prendono la via dell’est Europa (Ucraina in particolare) continua in modo allarmante. Il nostro lettore Riccardo ci segnala un sito estero dove sono vendute le moto rubata da noi.

robertobev

Simpatizzante
Modello: Peugeot Satelis II
Cilindrata: 300
Colore: Grigio scuro metallizzato
Km percorsi: 8
Contatta:

Re: R: Antifurto: una guida utile

Messaggioda robertobev » 30 lug 2014 23:56

Piccolo e semplice trucco per non dimenticare di togliere il bloccadisco : mettere le chiavi dentro la custodia del bloccadisco stesso... E quando le prendi ti ritrovi con la custodia vuota in mano...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Torna a “Ricambi & Accessori”