Geopolis: vibrazione ridondante su motore o trasmissione

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Re: Geopolis: vibrazione ridondante su motore o trasmissione

Messaggioda Chris » 09 ago 2012 10:49

Bè certo, quale cosa è migliore di cambiare subito cinghia e rulli tanto per inforcarsi al volo quei 300 euro?
Purtroppo non tutti gli scooter nascono bene ed è per questo che ci vorrebbe un meccanico serio e preciso ma noto molto spesso che i "tecnici" tendono a cambiare roba costosa senza neppure aver fatto un check in completo al mezzo e quando lo fanno e non ci chiappano una mazza, invece di chiedere lumi alla casa madre, si mettono a fare i geni cambiando qualsiasi cosa.
Per fortuna che non tutti i meccanici sono così ma c'è una bella fetta in giro che ragiona soprattutto in virtù di quanto gli entra o meno nel portafogli.

399RS

Scooterista
Modello: Geopolis 400 Rs
Cilindrata: 400
Colore: Bianco
Km percorsi: 8000

Messaggioda 399RS » 10 mar 2013 13:00

Salve...........riprendo ancora una volta la discussione,allora ho cambiato il variatore,massette e molla di contrasto.................risultato nulla.....il problema persiste.
Ho fatto provare lo scooter ad un nuovo meccanico di scooter......il quale mi ha detto.......... " E' LA GOMMA POSTERIORE OVALIZZATA CHE TI CREA PROBLEMI........."
Infatti ha messo lo scooter sul cavalletto e mi ha fatto vedere la ruota che effettivamente è ovalizzata un bel po'!
Come consigliate di comportarmi ?...........ora ho 6000 km........e non credo che mi riconoscano in garanzia la gomma............Che faccio?
HELP!

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 10 mar 2013 15:42

Se la gomma è ovalizzata la cambi, a tue spese, e il difetto è finito ma se il problema è del cerchio e non della gomma (a me è successo) non risolverai.

Quando io ho deformato il cerchio a causa di una buca lo scooter non vibrava ma "saltellava" su e giù in modo tale da essere evidente tra i 50 e gli 80, prima e dopo non era avvertibile.
Nei mesi in cui ho aspettato il cerchio nuovo la gomma si è consumata in modo da compensare il danno e e il risultato è stata la quasi totale sparizione dell'oscillazione verticale, ovviamente a danno della gomma, che si consumava più da un lato che dall'altro (quello "schiacciato").
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

fabiorunner

Scooterista
Modello: Gilera Nexus 500

Messaggioda fabiorunner » 10 mar 2013 20:57

Leggo solo ora questo post. Problema non problema del master. Anche il mio primo Nexus, esattamente come l'attuale lo fa. Ridondanza del grosso monocilindrico senza alcuna conseguenza pratica, solo il fastidio della percezione. Su alcuni veicolo lo percepisci di più, su altri meno o addirittura nulla. Eliminate dopo i dovuti controlli che hai fatto, le ipotesi più strane e fantasiose...vai tranquillo.

399RS

Scooterista
Modello: Geopolis 400 Rs
Colore: Bianco
Km percorsi: 8000

Messaggioda 399RS » 11 mar 2013 23:28

Huck.........sono sicuro di non aver preso buche tanto violentemente da piegare il cerchio.........comunque il problema l'ho accusato praticamente da subito dopo l'acquisto........tanto è vero che ho portato lo scooter a fare il primo tagliando verso i 900 km proprio perchè accusavo il problema.............
Quindi secondo voi è inutile portarlo in concessionario e provare a pretendere la sostituzione della gomma?
Ho speranze che me la ricambino in garanzia?

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 12 mar 2013 08:23

L'anomalia viene descritta nel presente topic e in quest'altro.
Sono stato fra i primi, o forse il primo, ad avvertire la fastidiosissima vibrazione, ridottasi con il tempo e le varie manutenzioni, senza che alcun centro assistenza e/o meccanico sia stato in grado di darne una spiegazione.

Oggi fabiorunner conferma l'esistenza del problema definendolo, per fortuna, un non problema.
Ma io, ai tempi, temevo che le vibrazioni (trattasi comunque di energia sottratta alla trazione) potessero danneggiare determinati componenti del motore e dello scooter.

399RS ha scritto:Quindi secondo voi è inutile portarlo in concessionario e provare a pretendere la sostituzione della gomma?
No, perche' la ruota non c'entra e perche' il problema sembra non abbia soluzione, esclusa la sostituzione del motore (al 100% fonte delle vibrazioni).

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 12 mar 2013 10:13

Mix ha scritto:...
399RS ha scritto:Quindi secondo voi è inutile portarlo in concessionario e provare a pretendere la sostituzione della gomma?
No, perche' la ruota non c'entra e perche' il problema sembra non abbia soluzione, esclusa la sostituzione del motore (al 100% fonte delle vibrazioni).

Questo era il senso del mio post: la gomma non c'entra.
Descrivevo la mia esperienza per farti capire che in quel caso il comportamento del mezzo non sarebbe stato quello che lamenti tu.
Oltre a quanto detto da Mix aggiungerei che una gomma è soggetta a usura e di solito non è coperta da garanzia, secondo me. Salvo difetti di fabbricazione, ovviamente.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

bull77

Simpatizzante
Modello: GEOPOLIS 500
Cilindrata: 500
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 0

Messaggioda bull77 » 10 mag 2013 09:24

Quindi NESSUNO è venuto a capo alla risoluzione del problema???

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 10 mag 2013 23:59

Sembra di no.

Nonostante la rassicurazione di Fabiorunner...
"Problema non problema del master... Ridondanza del grosso monocilindrico senza alcuna conseguenza pratica, solo il fastidio della percezione.
...vai tranquillo.
"
...esso restera' un mistero come il paranormale, o i periodici rapimenti di terrestri da parte degli UFO.

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 11 mag 2013 16:03

Secondo me il problema più grosso è la scarsa gestione di Peugeot nei confronti del cliente. Pare che ogni volta ci sia un problema,alcuni meccanici (non tutti sia chiaro!) tendono a sdrammatizzarlo (soprattutto quelli che non sanno che pesci prendere) ma nel contempo a farti comunque pagare salato il loro servizio di "sdrammatizzazione programmata". Peugeot se ne frega dei problemi dei clienti e quind il possessore dello scooter si porta avanti delle magagne che con un minimo di attenzione si sarebbero potute risolvere velocemente.

Torna a “Geopolis Area”