[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Geopolis

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Informazioni tecniche e non su Geopolis RS 400

Messaggioda cts » 06 lug 2012 23:23

Ryuzaki_Eru ha scritto:Il maxiscooter devo dire che sembra nuovo, parliamo di un mezzo del 2008, con 21.000km

Attento a quello che sto per dirti, non è per allarmismo ma mi sembra doveroso considerare anche questo.
Di solito l'accoppiata "motore 400/anno 2008" mi fa rizzare le orecchie perché sul Satelis ha significato un grosso problema di spegnimenti improvvisi.
Non credo però sia il tuo caso, sia perché è un Geopolis (i casi sono stai meno frequenti) e sia perché uno non si tiene lo scooter con un problema così grave per 21.000 km! ;)

Ryuzaki_Eru ha scritto:Il libretto dei tagliandi non c'è, ma tendo a credere che abbia davvero fatto tutti i controlli necessari ogni 5000km.

Ok, diamogli fiducia, però se hai bisogno dei libretti di manutenzione ricorda di consultare la nostra sezione relativa.

Per il discorso incidente: è abbastanza facile controllare se il mezzo ha subito un incidente: gli indicatori sono tutte le parti più sporgenti del mezzo che dovrebbero presentare un'ammaccatura o qualche graffio.
Se la fiancata è nuova ma da quel lato non ci sono i contrappesi graffiati o gli specchietti un po' rovinati, allora è chiaro che il proprietario cerca di nascondere la collisione.
Anche qui tuttavia mi sento di rassicurarti e di non farti paranoie: a chi non è mai capitato una caduta (anche se stupida) con il proprio scooter?

Tieni present che noi ci teniamo ad avere utenti soddisfatti, non ci teniamo che tu prenda per forza un Peugeot... ;)

Ultima cosa: accorpo il presente topic a quello relativo ai consigli d'acquisto di un Geopolis, onde non creare un doppione. ;)

Momo-ga

Scooterista
Modello: Geopolis 400

Re: [Acquisto] informazioni prima di acquistare un Geopolis

Messaggioda Momo-ga » 07 lug 2012 00:42

Caro ryuzaku_eru, non sono sicuramente un esperto, ma un acuto osservatore. Dalle foto non tutti gli angoli sino visibili allo stesso modo, ma quello che si evince dalle foto è:
Il lato sinistro presenta la scritta rossa geoRS, proprio come il frontalino, cosa che peró non appare nel lato destro, almeno per quanto si vede dalle foto, io direi che la scritta è "geopolis", quindi la versione premium.
ma d'altro canto il maniglione posteriore è nero, i cerchi neri con bordo cromato, specchietti carbon look, sella con cuciture rosse, plastiche nere (e non grigie).
Quindi, oltre la scritta al lato destro e il parabrezza alto(che fanno pensare alla versione premium),tutto il resto è conforme con gli optional della versione rs. Penso proprio che la versione sia un rs originale,con il parabrezza alto aggiunto e magari la carenatura posteriore destra sostituita in seguito ad una caduta. Io mi sento comunque di consigliarti un controllo al motore, che è la cosa fondamentale... Per il resto è un gran bello scooter!

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 07 lug 2012 10:55

cts ha scritto:
Ryuzaki_Eru ha scritto:Il maxiscooter devo dire che sembra nuovo, parliamo di un mezzo del 2008, con 21.000km

Attento a quello che sto per dirti, non è per allarmismo ma mi sembra doveroso considerare anche questo.
Di solito l'accoppiata "motore 400/anno 2008" mi fa rizzare le orecchie perché sul Satelis ha significato un grosso problema di spegnimenti improvvisi.
Non credo però sia il tuo caso, sia perché è un Geopolis (i casi sono stai meno frequenti) e sia perché uno non si tiene lo scooter con un problema così grave per 21.000 km! ;)

Intanto grazie per la risposta. Il proprietario mi è sembrato appassionato di moto e se li cura i mezzi, quando lo ha acceso è andato subito bene e anche se "tremava" (forse perchè era da tre mesi spento) non si è mai spento. Spero non abbia questo problema.

Cts ha scritto:Ok, diamogli fiducia, però se hai bisogno dei libretti di manutenzione ricorda di consultare la nostra sezione relativa.

Non ti seguo, potresti spiegarti meglio? C'è una sezione dove ci sono i libretti di manutenzione dei vari scooter per caso?

Per il discorso incidente: è abbastanza facile controllare se il mezzo ha subito un incidente: gli indicatori sono tutte le parti più sporgenti del mezzo che dovrebbero presentare un'ammaccatura o qualche graffio.
Se la fiancata è nuova ma da quel lato non ci sono i contrappesi graffiati o gli specchietti un po' rovinati, allora è chiaro che il proprietario cerca di nascondere la collisione.
Anche qui tuttavia mi sento di rassicurarti e di non farti paranoie: a chi non è mai capitato una caduta (anche se stupida) con il proprio scooter?

Lo scooter non è per niente graffiato o ammaccato, ha solo un graffietto di due cm sulla fiancata sinistra, dove c'è la scritta "GEO RS", ma è un graffio normalissimo, che si trova in ogni mezzo...non indica sicuramente una caduta. Per il resto contrappesi, freni, specchietti...tutto perfetto. Ho anche chiesto e mi ha detto categoricamente che non ha mai strisciato il mezzo e che non è mai caduto, quindi non ha mai visto il carrozziere. Come si spiega allora l'adesivo "GEOPOLIS" invece che "GEO RS"...è questa cretinata che mi blocca, sono un tipo preciso in queste cose che posso farci :oops:

Tieni present che noi ci teniamo ad avere utenti soddisfatti, non ci teniamo che tu prenda per forza un Peugeot... ;)

Mi sono innamorato subito di questo scooter e se potessi lo prenderei nuovo, ma cosi ho un netto risparmio e ho intenzione di curarmelo come meglio posso per farlo durare taaanto tempo :) Anzi sono felice di aver trovato un forum con utenti gentili e disponibili :)

Caro ryuzaku_eru, non sono sicuramente un esperto, ma un acuto osservatore. Dalle foto non tutti gli angoli sino visibili allo stesso modo, ma quello che si evince dalle foto è:
Il lato sinistro presenta la scritta rossa geoRS, proprio come il frontalino, cosa che peró non appare nel lato destro, almeno per quanto si vede dalle foto, io direi che la scritta è "geopolis", quindi la versione premium.

Grazie per la risposta momo. Si, è quello che penso anche io.

ma d'altro canto il maniglione posteriore è nero, i cerchi neri con bordo cromato, specchietti carbon look, sella con cuciture rosse, plastiche nere (e non grigie).
Quindi, oltre la scritta al lato destro e il parabrezza alto(che fanno pensare alla versione premium),tutto il resto è conforme con gli optional della versione rs. Penso proprio che la versione sia un rs originale,con il parabrezza alto aggiunto e magari la carenatura posteriore destra sostituita in seguito ad una caduta. Io mi sento comunque di consigliarti un controllo al motore, che è la cosa fondamentale... Per il resto è un gran bello scooter!

Il parabrezza mi ha detto di averlo cambiato perchè quello di serie era basso, ma comunque me lo darà pure. Per le cadute fino ad ora mi ha risposto e mi ha detto che categoricamente non è mai andato dal carrozziere, che lo ha comprato cosi nel 2008. Non penso avrebbe motivo di mentire, è stato disponibile su tutto, anche a farmelo controllare da un meccanico di fiducia. Secondo voi è possibile che ci siano versioni cosi con questi adesivi diversi?

Per il motore io non sono a casa mia quindi non posso farlo controllare, posso solo descrivere ciò che ho provato io.
A minimo "tremava", con alti e bassi, ma non si è mai spento. Penso poi sia dovuto al fatto che è rimasto chiuso per 3 mesi, il 50cc della mia ragazza nemmeno accendeva dopo 6 mesi chiuso in garage...quando l'ho provato invece andava davvero bene, anche se a basse velocità mi sembrava troppo rumoroso.

Io sarei propenso a concludere...voi che ne pensate ragazzi? Anche se ho fatto un giro nella sezione e ho visto molti utenti che si lamentano di questo scooter: rumori, spegnimenti, vibrazioni...pensavo fosse un buon prodotto :?

cts

Admin

Messaggioda cts » 07 lug 2012 11:23

Ryuzaki_Eru ha scritto:Non ti seguo, potresti spiegarti meglio? C'è una sezione dove ci sono i libretti di manutenzione dei vari scooter per caso?

Guarda, abbiamo girato Internet in lungo e in largo per trovarli... e tutto per fornire ai nostri utenti un servizio sempre migliore!
viewtopic.php?f=65&t=1984
viewtopic.php?f=65&t=1707
viewtopic.php?f=65&t=1706
viewtopic.php?f=65&t=1704
viewtopic.php?f=65&t=1701
e in più le guide dei nostri utenti per il solo Geopolis (ma tu hai mai girato il nostro Forum)? ;)
viewforum.php?f=66

Momo-ga

Scooterista

Messaggioda Momo-ga » 07 lug 2012 11:41

Come ho già detto prima, io ho acquistato il mio geo 400 da nemmeno 2 mesi, ed ho ancora percorso non piu di 400 km. Provengo da un malaguti centro 160 e parecchio tempo prima un sonic 50cc (50 per modo di dire ;)...) ma non per questo sono esperto. Se lasci uno scooter fermo anche 3 mesi, basta che stacchi la batteria e non dovresti avere grossi problemi a farlo partire. Sugli spegnimenti ne ho letti anche io di commenti negativi, ma ti ripeto che dopo un controllo generale non ho piu avuto problemi, come anche dei freni, ho letto di persone che dopo lunghi tragitti si surriscaldava il freno posteriore ed andava a vuoto smettendo di frenare, ed anche questo problema l'ho riscontrato nel mio geo appena l'ho acquistato( ribadisco usato) ma dopo averlo fatto presente al meccanico non ho avuto piu problemi ( lui mi ha detto di averlo solo smontato e ripulito dalla melma che ha trovato sotto i freni...) le vibrazioni credo che solo provandolo si possa capire la "gravità"della situazione, in quanto ogni scooter emette vibrazioni e rumori,ma bisogna "testare" il livello di quest'ultime.
Nel complesso mi ritengo personalmente soddisfatto del mezzo, ed anche io come te sono maniacale nel tenere lo scooter, ed anche se non posso permettermi la spesa di uno scooter nuovo, lo sto rimettendo "in sesto" in ogni angolo. A lavoro finito magari posteró qualche foto del "prima" e "dopo".
Anche a me fa pensare la scritta geopolis sul lato destro, magari prova a chiedere al proprietario, lui saprà dirti il perché .

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 07 lug 2012 13:42

cts ha scritto:Guarda, abbiamo girato Internet in lungo e in largo per trovarli... e tutto per fornire ai nostri utenti un servizio sempre migliore!
...e in più le guide dei nostri utenti per il solo Geopolis (ma tu hai mai girato il nostro Forum)?

Veramente ancora non ho potuto girarlo per bene, ma è una grande cosa questa! Sono sicuro che qua mi troverò bene, sperando di non dover mai aver bisogno di consigli tecnici o di aiuto con problemi :-|

Come ho già detto prima, io ho acquistato il mio geo 400 da nemmeno 2 mesi, ed ho ancora percorso non piu di 400 km. Provengo da un malaguti centro 160 e parecchio tempo prima un sonic 50cc (50 per modo di dire ...) ma non per questo sono esperto. Se lasci uno scooter fermo anche 3 mesi, basta che stacchi la batteria e non dovresti avere grossi problemi a farlo partire.

Lo scooter è ripartito al primo tentativo, però a minimo "singhiozzava", penso che potesse essere questo.

Sugli spegnimenti ne ho letti anche io di commenti negativi, ma ti ripeto che dopo un controllo generale non ho piu avuto problemi, come anche dei freni, ho letto di persone che dopo lunghi tragitti si surriscaldava il freno posteriore ed andava a vuoto smettendo di frenare, ed anche questo problema l'ho riscontrato nel mio geo appena l'ho acquistato( ribadisco usato) ma dopo averlo fatto presente al meccanico non ho avuto piu problemi ( lui mi ha detto di averlo solo smontato e ripulito dalla melma che ha trovato sotto i freni...) le vibrazioni credo che solo provandolo si possa capire la "gravità"della situazione, in quanto ogni scooter emette vibrazioni e rumori,ma bisogna "testare" il livello di quest'ultime.

In pratica: solo alla morte non c'è rimedio :D

Nel complesso mi ritengo personalmente soddisfatto del mezzo, ed anche io come te sono maniacale nel tenere lo scooter, ed anche se non posso permettermi la spesa di uno scooter nuovo, lo sto rimettendo "in sesto" in ogni angolo. A lavoro finito magari posteró qualche foto del "prima" e "dopo".

Sono una persona che si cura tutto, dall'ultimo telefonino, ai mezzi di trasporto. Ci tengo molto a ciò che compro e soprattutto tengo al fatto che siano sempre funzionali e in ottime condizioni, che si tratti di un telefonino, un mezzo di trasporto, uno strumento di lavoro, abbigliamento, cameretta, pc ecc. In questo modo le cose mi sono sempre durate molti anni. Padrone nuovo, vita nuova! Voglio essere fiducioso ;)

Anche a me fa pensare la scritta geopolis sul lato destro, magari prova a chiedere al proprietario, lui saprà dirti il perché

Come ho detto non penso che possa aver fatto tutte quelle modifiche che distinguono un Geopolis "normale" da un RS. Ho chiesto e richiesto e mi ha detto categoricamente di averlo comprato cosi 4 anni fa e in effetti il mezzo mi è sembrato davvero tenuto bene senza nessun presunto incidente. Quindi, cosa può essere? Qualche geopolista saprebbe togliermi questo dubbio? Entro stasera devo effettuare il pagamento che Martedì mattina si conclude tutto e prendo il motore.

Momo-ga

Scooterista

Messaggioda Momo-ga » 07 lug 2012 15:55

A questo punto la dimanda sorge spontanea... Ma po' ha comprato usato o nuovo? Quanto proprietari ha avuto questo scooter? E se lo ha preso nuovo, in quale concessionario?

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 07 lug 2012 16:04

Solo lui come proprietario, ho visto il foglio dell'ACI. Lo ha preso nuovo in negozio, non so quale però. Continua a dirmi che lo ha comprato cosi, a sto punto non so più che pensare. E' ovvio che non possa essere uscito di fabbrica cosi, a meno che non ci sia qualcuno che mi smentisca a riguardo.

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 07 lug 2012 21:01

Scooter tecnicamente acquistato dato che ho effettuato il pagamento, Martedì si fa il passaggio al PRA e lo prendo materialmente in consegna.
Ancora, nonostante tante ricerche, non ho trovato nessuna risposta riguardo l'adesivo, il che è un bel mistero.

Magari qualche proprietario di un Geo RS 400 o un utente come mariog75 (che da quello che ho potuto vedere è molto preparato e in gamba, è un piacere avere gente cosi preparata come voi nei forum, peccato non averla di persona in caso di problemi :)) saprebbe risolvere il mistero. Il proprietario ribadisce che lo ha comprato cosi 4 anni fa e sinceramente tendo a credergli.

cts

Admin

Messaggioda cts » 07 lug 2012 21:47

Ok, hai fatto il grande passo.
Magari, poi, apri un tuo topic per le impressioni di guida del tuo nuovo mezzo. :)

Torna a “Geopolis Area”