Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria scarica
Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca
Ringrazio Gli amministratori del Forum e l'amico Tarus che hanno contribuito a risolvere il mio problema.....
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Bene Axel, probabilmente Peugeot non si cura di questo problema ma, per fortuna, ci pensano i nostri utenti.
Salve, ho avuto lo stesso problema, avevo rimosso la batteria e inavvertitamente chiuso la sella.
Ho risolto grazie al metodo illustrato nel forum.
Ho utilizzato il metodo illustrato ma per evitare corto circuiti ( la prima volta con un collegamento fatto male è saltato il fusibile) ho inserito delle spinette isolate con nastro isolante direttamente nella morsettiera dell'accendisigari ! Avevo la presa dell'accendisigari ossidata.....e poi attaccando i fili alla morsettiera era tutto più stabile...
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Ho risolto grazie al metodo illustrato nel forum.
Ho utilizzato il metodo illustrato ma per evitare corto circuiti ( la prima volta con un collegamento fatto male è saltato il fusibile) ho inserito delle spinette isolate con nastro isolante direttamente nella morsettiera dell'accendisigari ! Avevo la presa dell'accendisigari ossidata.....e poi attaccando i fili alla morsettiera era tutto più stabile...
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
-
JohnnieWalker70

Ciao a tutti, ieri smonto la batteria del geopolis fermo da un mese per metterla in carica, senza pensare chiudo la sella e un millisecondo dopo realizzo che ho fatto la ca****ta!! ho visto che nel sito c'è una procedura per alimentare lo scooter e sbloccare la sella (http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=66&t=1710) mi domandavo però se c'era un'altra procedura più semplice!!?? Grazie per l''aiuto!!
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
A noi non risulta, mi spiace.
Magari bisognerebbe chiedere a qualche onesto lavoratore del settore "ricambi pronti"...
Magari bisognerebbe chiedere a qualche onesto lavoratore del settore "ricambi pronti"...
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
Ma perchè smontare la batteria se lo scooter è fermo da solo un mese? Dovrebbe essere ancora sufficientemente carica per l'accensione!JohnnieWalker70 ha scritto: Ieri smonto la batteria del Geopolis fermo da un mese per metterla in carica
Poi perchè non attaccare semplicemente i cavi ad altra batteria e avviarlo come si fa per le auto?
-
JohnnieWalker70

Giusta la tua osservazione... ma oramai il danno è fatto!!
- Mix

- Contatta:
Esatto, perche'?motettapaolo ha scritto:...perchè smontare la batteria...
...perchè non attaccare semplicemente i cavi ad altra batteria...
Non fatevi ingannare dalle dimensioni, come se una batteria da auto (grande) potesse far evaporare una da motociclo (piccola).
L'unico elemento in comune fra le due deve essere la tensione, quindi 12 volts nominali.
Gli accorgimenti da adottare per una totale sicurezza sono:
- non invertire le polarita', quindi collegare obbligatoriamente positivo con positivo e negativo con negativo,
- utilizzare cavi d'emergenza di qualita', con una sezione del conduttore metallico sufficiente. Se li acquistate al supermercato osservate il punto delle pinze che serra il filo, vi renderete conto del rapporto rame/isolante.
Ove la tensione e' bassa, il trasporto di una sufficiente quantita' di potenza deve essere obbligatoriamente realizzato con una grande sezione del conduttore metallico, a differenza degli elettrodotti che, grazie all'alta tensione, si possono permettere basse sezioni.
- tenete spento il motore che alimenta la batteria soccorritrice. Se avete buoni cavi d'emergenza non e' necessario che il motore (quindi l'alternatore) sia in movimento.
La normale tensione di una batteria carica e' di 12,6 volts, quella di una batteria in ricarica puo' raggiungere i 14,4 volts. Ma non e' la tensione a preoccupare bensi' le eventuali (rare) extratensioni che possono elevare i volts oltre i 14,4 o, addirittura, raggiungere picchi negativi (inferiori allo zero!), danneggiando i componenti elettronici.
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
Scusa Mix, non ho capito bene la tua spiegazione.... quindi, visto che il Satelis ha la batteria da 12V, è possibile collegare la batteria di un'auto? O no?
- Mix

- Contatta:
Certo, la tensione e' la stessa.