Sono al quarto pieno, condizioni di marcia differenti anche a velocità costanti, effettuato tagliando dei 5000 km con sostituzione olio e filtri: non arriva a fare i 25 km\l !
Sono comunque soddisfatto, ma leggendo di percorrenze con medie di oltre 28 km\l, mi ero un pò illuso...
A parte questo vi posso garantire un autonomia di 300 km (esattamente 306 km con 12,4 lt) effettuato 2 volte per conferma. Sull'esattezza del rilevamento non ho dubbi, faccio il pieno all'orlo, azzero contakm parziale, esaurisco il carburante senza altri rabbocchi e al termine effettuo un nuovo pieno all'orlo rilevando i km percorsi.
Ho qualche difficoltà ad azzerare il contakm parziale.
Satelis 400: quanto consuma?
- ilgrillomax

- Modello: satelis turbo
- Cilindrata: 400
- Colore: neronero
- Km percorsi: Quasi 49000
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Per il consumo: anche io sono nella tua stessa situazione, con condizioni variabili e pieno carico, difficilmente arrivo ai 300 km con un pieno sino all'orlo ma non mi sembra male un consumo attorno ai 25 km/l.
Per l'azzeramento del pulsante dei contachilometri leggi qui e (meglio) qui.
Per l'azzeramento del pulsante dei contachilometri leggi qui e (meglio) qui.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
Dopo aver letto vostri commenti, posso dire che con il mio Sat 400, con il pieno sono arrivato oltre quota 300 km. Lascio a coloro che sono preparati tecnicamente sulle possibilita' e altro ma per un periodo ho fatto TRIESTE - CASTELFRANCO VENETO ( Treviso ) via statale 14 con deviazione dopo Latisana per Eraclea perche' su quella statale piu' interna, in quell'estate torrida, decine di chilometri erano alberati quindi meno soleggiati.
Preciso meglio, con pieno partenza Trieste, arrivo a Castelfranco, ripartenza nel pomeriggio e rifornimento in serata dopo San Giorgio di Nogaro.
Piu' volte ho fatto quella strada e il contachilometri segnava 320 - 330 km a seconda delle piccole deviazioni che facevo a seconda del traffico delle localita' balneari.
Non so in percentuale quant'e' ma e' quello che ho riscontrato. Mentre con il pieno con percorso nella mia citta' a mala pena arrivo a 250 km di percorrenza.
Saluti.
Preciso meglio, con pieno partenza Trieste, arrivo a Castelfranco, ripartenza nel pomeriggio e rifornimento in serata dopo San Giorgio di Nogaro.
Piu' volte ho fatto quella strada e il contachilometri segnava 320 - 330 km a seconda delle piccole deviazioni che facevo a seconda del traffico delle localita' balneari.
Non so in percentuale quant'e' ma e' quello che ho riscontrato. Mentre con il pieno con percorso nella mia citta' a mala pena arrivo a 250 km di percorrenza.
Saluti.
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
SAT400TS ha scritto:...per un periodo ho fatto TRIESTE - CASTELFRANCO VENETO ( Treviso ) via statale... e il contachilometri segnava 320-330 km a seconda delle piccole deviazioni che facevo...
Mentre con il pieno con percorso nella mia citta' a mala pena arrivo a 250 km di percorrenza.
Esattamente.
Il divario della percorrenza in km/l fra un percorso autostradale ed uno cittadino puo', come accade per le auto, essere marcato.
IlGrilloMax e Cts, 25 km/l anziche' 27-28 corrisponde a circa il 10% in meno.
E' molto, nonostante tutto rientri nei limiti accettabili.
Lambda? Mappatura? Sensori legati alla misurazione dell'aria? Tolleranze meccaniche? A parita' di giri motore e di variatore originale e' indubbio che viene iniettata mediamente (ed inutilmente) piu' benzina.
Sarebbe interessante confrontare i gas di scarico con il minimo accelerato...
Ciao a tutti, scusate la lunga assenza.
Ora, a quota 1000 km, posso dare una stima dei consumi più precisa.
Ho ormai appurato che in città faccio circa 20 km/l... in un percorso misto (qualche gg in città e qualche in extraurbano) sono arrivata al massimo a fare i 24,5 km/l.
Ora, a quota 1000 km, posso dare una stima dei consumi più precisa.
Ho ormai appurato che in città faccio circa 20 km/l... in un percorso misto (qualche gg in città e qualche in extraurbano) sono arrivata al massimo a fare i 24,5 km/l.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Discreto, ma col motore ancora in rodaggio non credo si potesse fare di meglio.
Confermi, Mix?
Confermi, Mix?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Mix

- Contatta:
In parte.Cts ha scritto:Confermi, Mix?
Credo che il consumo in rodaggio possa assestarsi, dalla mia esperienza, in un 5% in piu' nei confronti del fuori rodaggio (ad esempio i 10 mila km, nel caso specifico dei nostri MASTER 400cc).
Tuttavia sono confortanti i 24,5 km/l nel misto citta'/extraurbano che, come preannunciato, promettono valori nettamente migliori in un percorso totalmente extraurbano.
Ambra, attendiamo aggiornamenti.
Mi sono arrovellato per mesi nell'intento di comprendere perche' io riesca, con la mia C1, a toccare i 22 km/l quando mia moglie a malapena sfiori i 20, quindi un consumo superiore del 10%; la risposta risiede in un piu' oculato uso del cambio (anche se automatico!) e, sopratutto, nella mia abitudine di lasciar rallentare il veicolo sollevando prima il piede dall'acceleratore quando mi avvicino ad un semaforo, una curva stretta o comunque quando devo rallentare o fermarmi.
In sintesi: il veicolo decelera maggiormente con il freno motore (marce alte) e meno con l'uso dei freni.
Per strada c'e' un momento in cui occorre accelerare in modo deciso ed un'altro in cui e' necessario sollevare prima il piede dall'acceleratore:
- il primo riguarda la partenza al semaforo ove, anche se ci si trova in pole position, l'accelerare con una certa decisione, passando repentinamente alle marce superiori, permette il superamento dell'incrocio ad un numero maggiore di autoveicoli retrostanti che, grazie a questo "altruismo", non resteranno ulteriormente fermi a consumare ed inquinare;
- il secondo e' il concetto che ho gia' esposto in precedenza.
In decelerazione i motori entrano in fase di cut-off, nella quale non viene consumato carburante in quanto la centralina I.E. identifica la situazione, taglia gli impulsi agli iniettori per restituirli solo quando i giri del motore scenderanno sotto una determinata soglia (normalmente 1500 rpm). In citta' questo atteggiamento produce gli effetti piu' marcati perche' gli start-stop sono molto frequenti.
Ne beneficeranno anche i vostri freni che, ad esempio, avranno il compito di far decelerare il veicolo da 20 km/h anziche' da 50, sino all'arresto.
- Mix

- Contatta:
Un semplice aggiornamento.
Condizioni:
40% di autostrada alla velocita' tachimetrica di 120 km/h (110 reali),
35% di statale/superstrada alla velocita' tachimetrica di 110 km/h (100 reali),
25% in citta' o su percorsi con rallentamenti.
325 km percorsi / 11,5 litri consumati = 28,2 km/litro.
Buonissimo, ma non esaltante. A quando il superamento della soglia psicologica di 30 km/litro??
Condizioni:
40% di autostrada alla velocita' tachimetrica di 120 km/h (110 reali),
35% di statale/superstrada alla velocita' tachimetrica di 110 km/h (100 reali),
25% in citta' o su percorsi con rallentamenti.
325 km percorsi / 11,5 litri consumati = 28,2 km/litro.
Buonissimo, ma non esaltante. A quando il superamento della soglia psicologica di 30 km/litro??
-
jac.dc

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 300
-ambra- ha scritto:Ora, a quota 1000 km, posso dare una stima dei consumi più precisa.
Ciao,
prima vera prova consumo dopo il tagliando dei 1000 km.
con 10,60 lintri ho fatto 248 km. 23.3 km/l.
80% città
20% autostrada.
Ciao
Jacopo
- ilgrillomax

- Modello: satelis turbo
- Colore: neronero
- Km percorsi: Quasi 49000
Ciao Jacopo, confermo che i tuoi consumi sono nella media, con l'assestamento del motore potresti fare anche i 24,5 su stesso percorso.
Ho rilevato un'altra cosa molto importante che influenza i consumi: i percorsi brevi. Mi spiego, il motore all'avviamento consuma di più, specie se nel frattempo si è raffreddato per cui entra in gioco lo starter automatico e lo si fa scaldare un pò...
Ho rilevato un'altra cosa molto importante che influenza i consumi: i percorsi brevi. Mi spiego, il motore all'avviamento consuma di più, specie se nel frattempo si è raffreddato per cui entra in gioco lo starter automatico e lo si fa scaldare un pò...